#1 Inviato 23 Giugno, 2020 Salve, sarei interessato ad acquistare un appartamento con un terrazzo di proprietà esclusiva che necessita di rifacimento/impermeabilizzazione. Erano stati già richiesti diversi preventivi, ma l’amministratore continua a voler considerare idoneo solo uno dei tre, il più caro, che tra l’altro prevede spese non indispensabili e da me non richieste (rimozione di lampioncini, di una panca, smerigliatura e verniciatura ringhiera, ed altro) Mi chiedo se da proprietario potrei oppormi alla decisione dell’amministratore di dover sottostare a questa spesa, proponendo in alternativa un preventivo che tenga conto dell’effettettivo ripristino del terrazzo/impermeabilizzazione ma che mi consenta di decidere io cosa fare sul mio terrazzo e che spesa affrontare (escludendo quella legittima dell’impermeabilizzazione). grazie
#2 Inviato 23 Giugno, 2020 Vin5 dice: Salve, sarei interessato ad acquistare un appartamento con un terrazzo di proprietà esclusiva che necessita di rifacimento/impermeabilizzazione. Erano stati già richiesti diversi preventivi, ma l’amministratore continua a voler considerare idoneo solo uno dei tre, il più caro, che tra l’altro prevede spese non indispensabili e da me non richieste (rimozione di lampioncini, di una panca, smerigliatura e verniciatura ringhiera, ed altro) Mi chiedo se da proprietario potrei oppormi alla decisione dell’amministratore di dover sottostare a questa spesa, proponendo in alternativa un preventivo che tenga conto dell’effettettivo ripristino del terrazzo/impermeabilizzazione ma che mi consenta di decidere io cosa fare sul mio terrazzo e che spesa affrontare (escludendo quella legittima dell’impermeabilizzazione). grazie Il preventivo relativo alle spese di impermeabilizzazione e altre necessarie a questo scopo viene scelto dall'assemblea. La suddivisione delle spese sarà per 1/3 a carico del proprietario esclusivo e per 2/3 a carico dei condomini con unità immobiliari comprese dentro la proiezione verticale del terrazzo. Invece per quanto riguarda altre spese, non funzionali all'impermeabilizzazione (come p.e. quella della ringhiera), sono a carico soltanto del proprietario esclusivo che quindi sceglierà liberamente a quale ditta affidare il lavoro. L'amministratore non ha potere di scelta o di veto, può solo proporre dei preventivi all'assemblea e fornire delle spiegazioni. Naturalmente anche tu o gli altri condomini coinvolti potete portare dei preventivi, che verranno valutati e infine votati.