Vai al contenuto
rossG1961

Scelta preventivi e mancata delibera

gentili forumisti,

l'amministratrice del nostro condominio ha inviato una convocazione di assemblea strarodinaria il cui ordine del giorno riguarda la scelta di preventivi - da lei reperiti - relativi a sistema di videosorveglianza e guardiania.

il punto è che non è mai stato deliberato in nessuna assemblea condominiale la scelta di nessun sistema di protezione o di sicurezza. il condominio non si è mai pronunciato. recentemente c'è stato un episodio spiacevole (rapina nei box), in conseguanza del fatto che l'edificio ha diversi accessi esterni che rimangono aperti (porte di sicurezza, cancelli, ecc.) comunque non ci sono delibere, e non mi piace che degli estranei decidano come devo o no spendere i miei soldi. cosa posso fare?

grazie

Nessun estraneo deciderà, probabilmente l'amministratore ha recepito la richiesta di qualche condominio di installare un sistema di viseosorveglianza ed ha richiesto a delle ditte di preparare dei preventivi, ora all'assemblea li proporrà ed i condomini saranno quelli che decideranno se attuare il progetto oppure lasciar perdere, tutto ovviamente con regolare votazione ed delibera.

Premesso che siete liberissimi di reperire altri preventivi, ho recentemente interpellato una ditta onesta e leader di mercato. Per ciò che riguarda l'autorimessa c'è il grosso problema dell'illuminazione. Inoltre, il servizio funziona in modo che ogni tot. (in genere ogni ora), un addetto guarda i terminali. Egli non può distinguere tra un malintenzionato e un normale utente dell'autorimessa. Inoltre, notando le videocamere, ha modo di coprirsi. Certo, il ladro ha sempre il dubbio su quando il collegamento sia On Air e magari va altrove, però, se il titolare mi ha detto di lasciar perdere....

Per l'androne o altre zone, il discorso è più o meno simile.

Inoltre, c'è da dire che se il problema è proteggere beni o locali di proprietà, ci sono sentenze in cui si è negata la rilevanza condominiale della questione.

Vi ringrazio delle risposte. Il problema secondo me è a monte: l'assemblea non ha mai deliberato di adottare nessun sistema di protezione e portare preventivi è prematuro; il commento di Efisio mi è stato molto utile!