Vai al contenuto
plow

Scelta corso per amministratori

Buonasera a tutti,

 

nella mia città (Trento), stanno per partire due distinti corsi di formazione per amministratori condominiali. Il primo è organizzato dalla storica associazione nazionale di categoria (non so se posso citarla), 90 ore di lezione, più di 1000 euro per la partecipazione; il secondo è organizzato invece da un altro ente associativo, accreditato alla Confesercenti del Trentino (come sopra evito di fare nomi), 70 ore di lezione e costo di poco inferiore ai mille euro. Nel primo caso tutta la procedura di iscrizione è da effettuarsi online, pagamento in unica soluzione e non è disponibile il programma del corso. Nel secondo caso il pagamento è in due tranche e mi è stato fornito in anticipo il programma dettagliato delle lezioni e degli argomenti.

 

Il mio dubbio è (mettendo da parte il fattore economico), meglio fidarsi di un'associazione nazionale ben presente sul territorio e che ha già una certa fama e reputazione oppure provare a dare fiducia ad un organismo, sicuramente più piccolo e poco "famoso" ma ugualmente presente sul territorio? Purtroppo non riesco a reperire online tutte le informazioni che cerco e spero che la vostra esperienza diretta possa illuminarmi.

 

Vi ringrazio in anticipo!

Informati su qual è la migliore nella tua città.

Non è così facile perchè: sono molto diffuse le società unipersonali di amministrazione condominiale non affiliate ad associazioni di categoria ed essendo, la mia, una realtà geografica abbastanza modesta come dimensioni non credo ci sia una netta predominanza di amministratori "schierati" con l'una o con l'altra "fazione". Di conseguenza potrebbero essere entrambe eccellenti o entrambe pessime nella mia città. Mi chiedo se ottenere un titolo (per quanto da solo non implichi assolutamente essere un amministratore capace) da un'associazione più conosciuta possa sortire un effetto migliore sull'utenza o se, per lo meno, ho la garanzia di frequentare un corso realmente professionalizzante e funzionale all'attività che vorrei intraprendere (consapevole che poi è solo l'esperienza on the road a farti crescere). Insomma, come esco da questo impasse?

Mi pare di capire che se l'ente che organizza il corso non è nell'elenco non offre le stesse garanzie di qualità. Sarebbe interessante se qualche frequentatore del forum ha svolto un corso di avviamento proposto da organismi poco conosciuti...e ancor di più se lo ha trovato rispondente alle aspettative.

Se devo farti un nome ANACI.

Io ho fatto il corso all'ANAPI, che e non so perchè non è nell'elenco e personalmente sceglierei un' altra associazione.

Mi hanno detto tutto e il contrario di tutto.

Ok, qui l'alternativa è proprio tra un corso ANACI e uno AICO (che non ha nemmeno un sito web, dura meno e costa meno). Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

io seguirei Anaci, magari costa di più, ma l'esperienza sul territorio nazionale , a mio avviso, non ha prezzo

Se consideriamo che per mille euro pago un anno di Università (pubblica) a mio figlio mi pare che la stessa cifra per un corso del genere è veramente una rapina, l'ennesima imposta per legge.

 

Se li avessero fatti fare nelle Università sarebbero stati più seri e sarebbero costati meno.

Si, il costo è impegnativo..specie per i tempi che corrono. Purtroppo già in passato mi è capitato di fidarmi del nome di rilievo salvo poi restare deluso dalla poca professionalità che ho visto mettere in campo. Ma mi rendo conto che è un rischio che bisogna mettere in conto...in questo come in altri settori. Grazie per il vostro parere!

E' un investimento sul tuo futuro e come tutti gli investimenti hanno un rischio.

Tieni presente che i corsi devono darti un'infarinatura generale su tutte le questioni, poi con la pratica e soprattutto gli sbagli, imparerai tanto di più.

Certo, e probabilmente è giusto che sia così. In verità mi preoccupa anche il post corso...ad esempio, avrei delle perplessità a "scalzare" l'amministratore del mio condominio (o almeno a provarci), sapendo che appartiene alla stessa associazione che mi ha formato...mi sembrerebbe scorretto. Più in generale, non conoscendo la realtà in cui andrei a operare non vorrei ritrovarmi in una "battaglia" quotidiana tra professionisti pronti a tutti pur di screditarti e soffiarti clienti/utenti. E' vero, operare su un mercato, specie al giorno d'oggi, significa fare i conti anche questo e non voglio essere pessimista a prescindere....l'argomento mi interessa e ci metterei passione e impegno...ma vivendolo un po' come un salto nel buio ignoro quello che mi può aspettare al varco. Forse tutto sta a iniziare e a vedere come va.

Si, il costo è impegnativo..specie per i tempi che corrono...

Il costo è comprensivo della prima quota associativa annuale?

Se non ricordo male la quota annuale ANACI è di 500 euro.

Se per te il corso rappresenta solo un punto di partenza (ti serve il pezzo di carta per amministrare) puoi farne uno on line spendendo la metà con un'associazione anch'essa in elenco ed abbastanza di rilievo. Magari i soldi risparmiati li usi per l'acquisto di testi specifici.

Se poi non ti trovi bene, avendo già il titolo, potrai passare ad un'altra associazione pagando solo la quota associativa.

 

ANAMMI offre corsi on-line a 200 euro + 300 euro di quota associativa annuale.

A questo link trovi le informazioni ed il programma:

 

Non so se la quota annuale è inclusa, testualmente il regolamento del corso cita: "I corsisti che superano con successo la prova d’esame saranno qualificati per l’ammissione alla Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari ANACI". Di sicuro domani chiamerò la segreteria organizzativa e chiederò anche questo.

Per me il corso rappresenta senz'altro un punto di partenza, e proprio perchè ci tengo a partire bene preferirei un rapporto faccia a faccia con i docenti, in modo da chiarire al volo qualunque perplessità e potermi confrontare con altri corsisti. Per esercitare mi basterebbe dichiarare di aver frequentato anche solo il corso ANACI senza necessariamente associarmi?

...Per esercitare mi basterebbe dichiarare di aver frequentato anche solo il corso ANACI senza necessariamente associarmi?

Innanzitutto la tua dichiarazione deve essere veritiera e sebbene la norma richiede solo di aver frequentato un corso la ratio è quella che il corso devi averlo superato.

Credo che difficilmente troverai un'associazione che rilasci un attestato di superamento del corso senza associarsi almeno il primo anno.

Chiedi chiarimenti ma probabilmente nei 1000 euro è compresa la quota associativa del primo anno.

Lo spero, perchè se ai 1000euro più IVA devo aggiungerne 500 per iscrizione ANACI siamo decisamente sopra la mia disponibilità attuale e dovrei rinunciare. Chiederò chiarimenti di sicuro.

Scusate se insisto ma i dubbi aumentano: ho appena scoperto che il corso di formazione ANACI ha prezzi differenti ma modalità identiche. Questo è quello che ho accertato: corso di 90 ore ANACI a Trento euro 1000 più IVA - corso ANACI a FOGGIA di 90 ore euro 500 (un mio conoscente ne ha appena terminato uno per cui la fonte è attendibile). Come ve lo spiegate? Vi pare normale che un'associazione nazionale applichi tanto scarto tra una regione e l'altra? Sinceramente mi sembra ingiustificato...

E' quello che sto cercando di fare ma la persona con cui parlare al momento è fuori ufficio e dovrò attendere il pomeriggio... Mi interessava capire se anche a voi risultavano tali discrepanze o semplicemente sono sfigato io a dovermi rivolgere alla sezione trentina.

Quoto LEONARDO, ANAMMI forever, per qualità dei servizi, assitenza continua dopo i corsi, etc

Voglio precisare che ho solo evidenziato differenze di costi ma non ho espresso opinioni sulle qualità di ciascuna associazione.

...corso ANACI a FOGGIA di 90 ore euro 500 (un mio conoscente ne ha appena terminato uno per cui la fonte è attendibile). Come ve lo spiegate?

Forse si sarà trattato di una promozione sperando che i corsisti restino affiliati all'associazione ed hanno puntato sull'utile derivante dalla quota associativa annuale.

 

Nella mia città in passato ANAMMI ha tenuto dei corsi di formazione nell'aula della sede provinciale addirittura a costo ZERO (come si evince dal link riportato qui di seguito).

--link_rimosso--

cmq spesso le associazioni a prescendire dal loro nome, offrono prezzi competitivi e favorevole alle ragioni del sud, a volte anche gratuiti in particolar modo per i giovani.

Di certo lo hanno fatto ANACI ed ANAMMI

cmq spesso le associazioni a prescendire dal loro nome, offrono prezzi competitivi e favorevole alle ragioni del sud, a volte anche gratuiti in particolar modo per i giovani.

Di certo lo hanno fatto ANACI ed ANAMMI

E' comunque un fattore di marketing.

A quanto risulta da questo link

http://www.anammi.it/sedi.htm

in Trentino non c'è alcuna sede ANAMMI.

Chissà che in futuro qualche amministratore non apra una sede provinciale e comincino a fare corsi gratuiti anche lì per conquistare quote di mercato 🙂

×