Vai al contenuto
Leonardo123

Scarico WC nella colonna della cucina

Salve,

 

chiedo aiuto riguardo una situazione per me incresciosa che si e' verificata con il nuovo inquilino dell'appartemento sopra il mio.

Vivo in una palazzina di 3 piani del 1959, nel corso degli anni sono stati fatte ovviamente molte modifiche agli appartamenti, compreso il mio.

I tre appartamenti della mia "ala" della palazina hanno 2 colonne di scarico, chiamiamole A e B.

Nel progetto originario la colonna A serviva le cucine e la colonna B il bagno.

La situazione precedente ai lavori del vicino del piano di sopra era:

 

-piano terra: cucina e bagno usano scarico A

-primo piano (mio app.): bagno usa scarico A, cucina usa scarico B

-secondo piano: cucina usava scarico A, bagno usava scarico B

 

Non so per l'appartamento del piano terra, ma i lavori fatti nel mio appartamento dal precedente proprietario che aveva quindi invertito la posizione di bagno e cucina circa 15 anni fa sono stati regolarmente riportati in catasto e condonati.

Ora il nuovo proprietario dell'appartamento sopra il mio ha deciso di ristrutturare facendo due bagni in questo modo:

 

bagno usa scarico A, cucina e secondo bagno usa scarico B.

In sostanza lo scarico del suo secondo bagno finirebbe nella colonna dove io scarico la cucina.

Mi chiedo:

-e' conforme alle norme igieniche?

-puo' avere avuto una autorizzazione comunale a farlo?

-cosa posso fare per tutelarmi?

 

Inutile dire che ho provato inutilmente a farlo ragionare dicendogli che sarebbe stato meglio per tutti se il secondo bagno fosse collegato allo scarico A in modo da avere (almeno per i nostri 2 piani) una colonna dedicata agli scarichi della cucina ed una agli scarichi dei bagni.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Da quel che ho capito il tuo bagno in ogni caso scarica, nello scarico in cui nel piano inferiore è collegata anche la cucina oltre che il bagno....se sussiste problema per il tipo che scaricherà nella medesima colonna in cui tu hai la cucina, lo stesso problema non lo dovrebbe avere chi sta sotto di te?

A me no che la colonna, o meglio il diametro del tubo, non consenta tale modifica si verrebbe a creare nella colonna B la stessa situazione che avete nella colonna A, ovvero colonna A 3 bagni e 1 cucina, colonna B 1 bagno e 1 cucina....se ho capito male avvisa!

 

Modificato Da - Hikari il 07 Mar 2010 00:52:48

Scritto da Hikari il 07 Mar 2010 - 00:52:01:Da quel che ho capito il tuo bagno in ogni caso scarica, nello scarico in cui nel piano inferiore è collegata anche la cucina oltre che il bagno....se sussiste problema per il tipo che scaricherà nella medesima colonna in cui tu hai la cucina, lo stesso problema non lo dovrebbe avere chi sta sotto di te?

Assolutamente sì. Il fatto e' che io ho comprato l'appartemento quando questa situazione era gia' determinata e non mi risulta ci fossero state contestazioni. I lavori erano stati condonati e riportati in catasto.

 

Scritto da Hikari il 07 Mar 2010 - 00:52:01:

A me no che la colonna, o meglio il diametro del tubo, non consenta tale modifica si verrebbe a creare nella colonna B la stessa situazione che avete nella colonna A, ovvero colonna A 3 bagni e [...]

Sì alla fine ci sarebbero 2 colonne con scarichi misti cucina/bagno.

 

Colonna A: PT cucina+bagno; P I: bagno; PII bagno

Colonna B: PT niente; P I cucina; PII cucina+ bagno.

 

Io vorrei che la colonna B rimanesse di uso esclusivo per le cucine!

 

Grazie.

Esperienza Professionale.

 

L'unico Divieto è scaricare le Acque Nere nei Pluviali (Acque Bianche) anche là dove non esistono Condutture per le Acque Bianche.

 

Una eventuale congiunzione delle due tubature deve avvenire a livello stradale.

 

Ricordo a me stesso che le Acque Bianche non vanno al depuratore ma possono essere impiegate per usi irrigui o antincendio.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Ti ringrazio ancora Akim.

Però anche dopo la lettura ancora non ho una parola certa sul fatto che si possa fare o meno.

Ciao.

×