Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
a1174

Scarico fumi scaldabagno non in canna fumaria

Buongiorno,

ho letto vari post sulle possibilità di scarico dei fumi degli scaldabagni, se in canna fumaria o direttamente all'esterno, e mi sono fatto l'idea che occorra portare lo scarico tramite canna fumaria al tetto.

Però ieri mi sono imbattuto in questo prodotto, che non richiede alcun collegamento alla canna fumaria poiché dispone di uno scarico in facciata già integrato nel pannello frontale (http://www.vaillant.it/home/prodotti/outsidemag-8960.it_it.html). E' possibile ciò, chi mi sa dare qualche chiarimento?

Il mio condominio è degli anni '60 e non dispone di una canna fumaria a norma.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Buongiorno,

ho letto vari post sulle possibilità di scarico dei fumi degli scaldabagni, se in canna fumaria o direttamente all'esterno, e mi sono fatto l'idea che occorra portare lo scarico tramite canna fumaria al tetto.

Però ieri mi sono imbattuto in questo prodotto, che non richiede alcun collegamento alla canna fumaria poiché dispone di uno scarico in facciata già integrato nel pannello frontale (http://www.vaillant.it/home/prodotti/outsidemag-8960.it_it.html). E' possibile ciò, chi mi sa dare qualche chiarimento?

Grazie

Si, sono i nuovi scaldabagni ecologici a camera stagna e tiraggio forzato (non hanno la fiamma 'libera' a tiraggio naturale).

Puoi metterlo tranquillamente sul balcone, senza canna fumaria, l'importante è che sia da 'esterno' (ci sono anche da interno).

Link di questo messaggio
Buongiorno,

Grazie

Fatto salvo in quei comuni dove il regolamento di igiene urbana lo vieta. In lombardia c'è una legge regionale che lo vieta. Queste ditte conoscono bene i comuni dove è vietato ma se ne guardano bene dal dirlo ai clienti. Tu vai all'ufficio ecologia del tuo comune e chiedi info.

Link di questo messaggio
Fatto salvo in quei comuni dove il regolamento di igiene urbana lo vieta. In lombardia c'è una legge regionale che lo vieta. Queste ditte conoscono bene i comuni dove è vietato ma se ne guardano bene dal dirlo ai clienti. Tu vai all'ufficio ecologia del tuo comune e chiedi info.

Sei sicuro di ciò che dici?

I regolamenti di igiene urbana non c'entrano con gli scaldabagni a camera stagna...

Gli scaldabagni a camera stagna si possono mettere anche DENTRO casa, figuriamoci nel balcone!!!

Link di questo messaggio
Sei sicuro di ciò che dici?

I regolamenti di igiene urbana non c'entrano con gli scaldabagni a camera stagna...

Gli scaldabagni a camera stagna si possono mettere anche DENTRO casa, figuriamoci nel balcone!!!

Vedi qui a pag 13 paragrafo 3.4.32 recepito neil regolamento di igiene urbana del mio comune http://www.comune.desenzano.brescia.it/_modules/download/download/REGOLAMENTI/reg_igiene_tipo-titoloIII.pdf

Link di questo messaggio
Vedi qui a pag 13 paragrafo 3.4.32 recepito neil regolamento di igiene urbana del mio comune http://www.comune.desenzano.brescia.it/_modules/download/download/REGOLAMENTI/reg_igiene_tipo-titoloIII.pdf

Come immaginavo... con il termine "focolare" si intende la fiamma libera... le caldaie a camera stagna NON hanno alcun focolare e, quindi, non rientrano nel divieto del par. 3.4.32!!!

Link di questo messaggio

Io abito in Lombardia e quindi sono direttamente interessato al regolamento regionale. Chiederò all'ufficio ecologia del mio comune.

Link di questo messaggio
Io abito in Lombardia e quindi sono direttamente interessato al regolamento regionale. Chiederò all'ufficio ecologia del mio comune.

Facci sapere cosa ti dicono.

Link di questo messaggio

Installa una pompa di calore per acs tipo nuos ariston e risolvi il problema. Secondo me per gli scaldacqua che non sono considerati impianti termici, non è mai richiesto lo scarico a tetto.

Link di questo messaggio
Installa una pompa di calore per acs tipo nuos ariston e risolvi il problema. Secondo me per gli scaldacqua che non sono considerati impianti termici, non è mai richiesto lo scarico a tetto.

Sono d'accordo... tanto è vero che alcuni modelli possono essere installati anche dentro casa.

Link di questo messaggio

Avete già avuto esperienza con sistemi a pompa di calore per acs? Come consumi rispetto ad uno scaldabagno a gas che differenze ci sono?

Link di questo messaggio
Avete già avuto esperienza con sistemi a pompa di calore per acs? Come consumi rispetto ad uno scaldabagno a gas che differenze ci sono?

Se ti serve solo lo scaldabagno, è sufficiente una caldaia a gas con camera stagna (che costa meno).

Link di questo messaggio

Il potere calorifero del metano è tra i 9 ed i 10 Kwh per mc.

Il costo del metano è compre tra 0,8 e 1,1 euro a secondo della zona ed i consumi ( il prezzo cala all'aumentare dei consumi) .

Con un euro si acquistano 4kwh ( il prezzo dell'elettricità aumenta con l'aumentare dei consumi).

Questa quantità di energia, utilizzata in una pompa di calore, offre una energia utile di 10-12 Kwh.

Direi che i consumi sono paragonabili.

come per un boiler elettrico il montaggio può essere eseguito autonomammente , Niente gas, niente pericolo, niente bollini....niente canna fumaria

Link di questo messaggio