Vai al contenuto
galva

Scarico di acqua di condensa condizionatore in giardino condominiale

Buongiorno a tutti,

 

un condomino del primo piano del mio condominio sta scaricando l'acqua di condensa del suo condizionatore direttamente nel giardino condominiale tramite 2 tubi fatti correre per circa 60/70 cm fuori dal balcone sul terreno.

 

Allo stato delle cose, quel tipo di installazione sarebbe possibile unicamente ai condomini del piano terra e non a tutti.

 

E' regolare? Non lo è?

Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel Forum.

 

Se inserivi la parola "condensa" nel box Cerca in alto alla pagina, avresti trovato tutte le risposte ai tuoi dubbi, il Forum attivo da vent'anni è un formidabile archivio di informazioni per tutti.

 

Comunque, visto che le acque scaricate dal motore di un condizionatore sono sane, lo dichiara il Ministero:

 

Risposte del ministero a entrambi i quesiti

Le condense provenienti da caldaie o da altri apparecchi similari si assimilano ad acque reflue domestiche; tali condense possono essere mescolate alle acque meteoriche (l’insieme costituisce uno scarico di acque reflue urbane), talvolta anche senza neutralizzazione. La semplificazione notevole è dovuta al fatto che si ritiene che la condensa non aggiunga criticità ulteriori ai reflui, salvo il medio grado di acidità facilmente compensabile.

 

ma che comunque non potrebbero essere scaricate direttamente a terra, ma incanalate nelle tubazioni comuni di scarico della acque chiare o scure, sarebbe opportuno che gli interessati si adoperassero in tal senso.

 

Siamo comunque realisti, le poche gocce di acqua che fuoriescono non creano certo disagio alla parte comune da te citata.

 

Resto perplesso sulla "modalità" di scarico, invece di convogliarla in apposito tubetto fino al suolo, tu informi che: ... tramite 2 tubi fatti correre per circa 60/70 cm fuori dal balcone sul terreno.

 

Se la modalità in oggetto dovesse alterare quantomeno il decoro o "far piovere acqua" nel balcone sottostante (stillicidio), l'interessato dovrebbe prendere provvedimenti per salvaguardare i vicini.

 

 

Claistron dice:

Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel Forum.

 

Se inserivi la parola "condensa" nel box Cerca in alto alla pagina, avresti trovato tutte le risposte ai tuoi dubbi, il Forum attivo da vent'anni è un formidabile archivio di informazioni per tutti.

 

Comunque, visto che le acque scaricate dal motore di un condizionatore sono sane, lo dichiara il Ministero:

 

Risposte del ministero a entrambi i quesiti

Le condense provenienti da caldaie o da altri apparecchi similari si assimilano ad acque reflue domestiche; tali condense possono essere mescolate alle acque meteoriche (l’insieme costituisce uno scarico di acque reflue urbane), talvolta anche senza neutralizzazione. La semplificazione notevole è dovuta al fatto che si ritiene che la condensa non aggiunga criticità ulteriori ai reflui, salvo il medio grado di acidità facilmente compensabile.

 

ma che comunque non potrebbero essere scaricate direttamente a terra, ma incanalate nelle tubazioni comuni di scarico della acque chiare o scure, sarebbe opportuno che gli interessati si adoperassero in tal senso.

 

Siamo comunque realisti, le poche gocce di acqua che fuoriescono non creano certo disagio alla parte comune da te citata.

 

Resto perplesso sulla "modalità" di scarico, invece di convogliarla in apposito tubetto fino al suolo, tu informi che: ... tramite 2 tubi fatti correre per circa 60/70 cm fuori dal balcone sul terreno.

 

Se la modalità in oggetto dovesse alterare quantomeno il decoro o "far piovere acqua" nel balcone sottostante (stillicidio), l'interessato dovrebbe prendere provvedimenti per salvaguardare i vicini.

 

 

Mi scuso per la mancata ricerca, avrei dovuto pensarci.

 

Tornando sull'argomento iniziale: non c'è un condomino sottostante, perché quel sistema di deflusso è del proprietario al piano terreno. Però i tubi sono chiaramente visibili, anche dalla strada, in quanto uscenti dalle normali aperture dei balconi per lo scarico dell'acqua piovana. In pratica, i tubi dello scarico del condizionatore ostruisce per più del 50% dette aperture e provoca stagnazione dell'acqua piovana sul balcone e nell'area del giardino immediatamente circostante.

 

Sotto il balcone e il giardino, vi sono altre parti comuni (box e locali contatori) che in passato hanno avuto problemi di infiltrazioni.

 

La parte del decoro architettonico è soggettiva, quella delle possibili infiltrazioni, meno. Almeno credo.

 

 

 

 

Modificato da galva

Dalla tua ulteriore descrizione si comprende quanto è stato fatto "male" lo scarico in oggetto.

 

L'amministratore dovrebbe attivarsi per inviare una diffida all'interessato proprietario affinché metta a norma lo scarico in questione e lo convogli almeno esternamente al balcone nel modo più riservato possibile.

Claistron dice:

Risposte del ministero a entrambi i quesiti

Le condense provenienti da caldaie o da altri apparecchi similari si assimilano ad acque reflue domestiche; tali condense possono essere mescolate alle acque meteoriche (l’insieme costituisce uno scarico di acque reflue urbane), talvolta anche senza neutralizzazione. La semplificazione notevole è dovuta al fatto che si ritiene che la condensa non aggiunga criticità ulteriori ai reflui, salvo il medio grado di acidità facilmente compensabile.

Dove sta scritta questa castroneria?

In quale documento ufficiale riportata?

Le acque meteoriche sono una cosa, gli scarichi domestici un'altra.

 

Ti invito a presentare "solo" le tue opinioni senza contestazioni, se vuoi i riferimenti te li posso fornire. STAFF

Claistron dice:

Dalla tua ulteriore descrizione si comprende quanto è stato fatto "male" lo scarico in oggetto.

 

L'amministratore dovrebbe attivarsi per inviare una diffida all'interessato proprietario affinché metta a norma lo scarico in questione e lo convogli almeno esternamente al balcone nel modo più riservato possibile.

Ringrazio per l'ulteriore risposta.

Nanojoule dice:

Dove sta scritta questa castroneria?

In quale documento ufficiale riportata?

Le acque meteoriche sono una cosa, gli scarichi domestici un'altra.

 

Ti invito a presentare "solo" le tue opinioni senza contestazioni, se vuoi i riferimenti te li posso fornire. STAFF

Non è una contestazione, mi sembra uno strafalcione mischiare condensa delle caldaie con le acque meteoriche.

Vorrei sapere dov'è scritto che si può fare.

Da che mondo e mondo le condense acide si mescolano con gli scarichi basici, non con le meteoriche.

Se qualche normativa afferma questo...... Ben lieto di saperlo.

 

Ribadisco non contesto nulla, chiedo solo maggiori chiarimenti a fronte di una affermazione riportata in questo forum.

 

  • Mi piace 1
Nanojoule dice:

Ti invito a presentare "solo" le tue opinioni senza contestazioni, se vuoi i riferimenti te li posso fornire. STAFF

Confermo che anche l'altra affermazione sul "mescolamento" delle condense acide caldaie con le acque meteoriche è una stupidata (castroneria), non è in alcun modo riportata nelle norme tecniche. Trattasi semplicemente di affermazione gratuita del Giornale del Termoidraulico", rivista commerciale del settore idraulici-tubisti. Non fatevi trarre in inganno da false informazioni.

Nanojoule dice:

..........

In verità io avevo inteso la frase "Le condense provenienti da caldaie o da altri apparecchi similari" come anche includente i condizionatori, in quanto modificanti il microclima dell'appartamento.

 

Dato che la frase è effettivamente di difficile interpretazione oggettiva, resto comunque fermo, nello specifico del mio caso, sui possibili limiti del decoro architettonico e di "stato dell'arte" della realizzazione dello scarico che mi paiono le soluzioni maggiormente sostenibili.

galva dice:

provenienti da caldaie o da altri apparecchi similari" come anche includente i condizionatori

Ritengo che un condizionatore non sia per niente assimilabile a una caldaia.

Due macchine completamente diverse, due principi fisici di funzionamento totalmente diversi.

 

Non hanno assolutamente niente in comune.

  • Mi piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×