Vai al contenuto
GiusyP

Scarico acqua grigia e nera in amianto e in appartamento

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao ragazzi,

Qui di nuovo a chiedervi consigli. 

Ristrutturando il nostro appartamento appena comprato abbiamo scoperto che in due stanze passano tubi di scarico privati (appartenenti al condomino del piano superiore: tubazione acque nere e tubazione acque grigie) e tali tubi sono in amianto. Nel rogito che abbiamo firmato non si fa menzione né di tali tubazioni ( vedi foto) né del fatto che siano in amianto ( scoperto per caso dagli operai visto che i tubi sono rivestiti quasi tutti in pvc). A breve, avvertirò l'Asl ( ho già fatto fare analisi da lab privato) ma vorrei capire se posso pretendere che tali tubazioni, essendo parecchio grosse siano rimosse a spese del condomino di sopra. Io utilizzerò quelle stanze come mini studio per cui la loro presenza non mi consente di fare i lavori che vorrei.  Inoltre, i tubi sono entrambi degradati ( misure di asbesto in aria) . Non so da quanti anni siano lì i tubi. 

Avete eventualmente soluzioni alternative? 

in quella tubazione non confluisci anche tu con le acque nere? cmq mi son ritrovato tubo amianto anche io l'azienda che si è occupata della ristrutturazione mi ha detto che tutto deve rimanere così se non ci son danni, e che cmq il tubo sarebbe stato rimurato. per il tuo caso specifico, se c'è una servitù la devi garantire, per il resto senti asl e avvocato, o comincia a tastare bonariamente il terreno con l'inquilino sopra

Confluisco solo in quella delle acque nere, mentre per le grigie io confluisco autonomamente in un tubo condominiale; per lei è lo stesso, solo che, per arrivare al tubo condominiale lei passa con questo tubo nel mio appartamento. 

Mi informerò sulla servitù,  in quanto nel rogito non è menzionata. Per il tubo, sentirò un avvocato e la asl. Non appare danneggiato,  però bisogna considerare che le misure di amianto in aria in quella porzione di stanza che sarebbe un ammezzato sono positive, per cui probabilmente il tubo che sta lì da oltre 40 anni, si è degradato.

Ti ringrazio per le dritte.

No. Erano come in foto. Rivestiti in pvc interamente, tranne una piccola parte che, era tinta in bianco e si è "scrostata" penso a seguito di alcune tracce elettriche che abbiamo fatto con la ristrutturazione.  A seguito di ciò i tecnici sospettando amianto mi hanno chiesto riscontro e ho fatto fare le analisi. Non so se siano mai stati murati sinceramente. 

GiusyP dice:

Confluisco solo in quella delle acque nere, mentre per le grigie io confluisco autonomamente in un tubo condominiale; per lei è lo stesso, solo che, per arrivare al tubo condominiale lei passa con questo tubo nel mio appartamento. 

Mi informerò sulla servitù,  in quanto nel rogito non è menzionata. Per il tubo, sentirò un avvocato e la asl. Non appare danneggiato,  però bisogna considerare che le misure di amianto in aria in quella porzione di stanza che sarebbe un ammezzato sono positive, per cui probabilmente il tubo che sta lì da oltre 40 anni, si è degradato.

Ti ringrazio per le dritte.

Solitamente nei rogito è riportata una formula ove l'acquirente accetta l'immobile a corpo e nello stato di fatto con "servitù" annesse.....

Se poi quei tubi sono li da tempo immondo e il condomino soprastante non si  dovesse dimostrare collaborativo, vedo difficile lo spostamento anche in caso si prenda la strada giudiziale.... 

Mi accerterei comunque circa la "normità" della cosa (cosa che giustamente stai già facendo)

se hai comprato e il tubo era li, la servitù c'è e basta. visto che il tubo è scoperto cerca un accordo, anche fosse tutto a spese tue, perche senza il suo consenso mi sa che il tubo non lo puoi toccare 

Partecipa al forum, invia un quesito