Vai al contenuto
albertialex

Scarichi fognari

Buongiorno avrei un problema con gli scarichi fognari delle acque nere, mi spiego:

faccio parte di un condominio di sei unità, lo stesso è una parte muraria di una struttura unica che è stata costruita partendo da un primo palazzo che via via nella costruzione è stato ampliato fino alla fine divenendo una unica struttura che poi è stata suddivisa in tanti condomini.

Recentemente la mia cantina si è allagata di liquami a causa della fuoriscita degli stessi da uno dei due pozzini presenti all'interno della mia proprietà, nello stesso sono presenti un pozzino di acque nere e un pozzino di acque scure.

Dopo un'indagine abbiamo capito che i due pozzini fanno parte della palazzina adiacente la mia e che serve solo una parte dello stesso condominio, questi pozzini poi vanno ad unirsi al pozzino principale del nostro condominio sempre presente nella cantina vicina alla mia.

Vorrei precisare che la parte che si intasa e va poi pulita è quella della palazzina adiacente fino al nostro pozzino e che la nostra parte di scarichi non si intasa mai.

Sapreste dirmi se la pulizia va pagata anche da noi visto che quella non è una nostra servitù? Se si come vanno ripartite le spese? In più visto che allaga la mia cantina posso essere soggetto al risarcimento dei danni?

Grazie

Sicuramente ti spetta il risarcimento dei danni, se non c'è assicurazione, saranno i titolari del canale di scarico che transita dai pozzetti nelle tua proprietà che dovranno ripagarti.

Per avere riferimenti giurisprudenziali da opporre ad eventuali contestatori, collegati al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/Scarichi.htm

ti ringrazio vorrei solo capire adesso se spetta anche a noi o meno la partecipazione alle spese per lo spurgo di quella parte di scarico fognario che noi non utilizziamo grazie

Le spese di spurgo sono di competenza degli utilizzatori di quel canale di scarico ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

Quindi da quello che ho potuto capire dall'art. 1118 essendo quel tratto non considerabile nell'utilizzo da parte del nostro condominio e quindi da nessuno dei condomini presenti ...non utilizziamo, quindi non ne andiamo a trarre un beneficio, quindi non spettano spese al mio condominio!!!!?!!?!

Buongiorno a tutti ,

sono nuova e avrei bisogno di alcune delucidazioni per quanto riguarda la manutenzione fognaria.

Sono affittuaria di un appartamento da un mese circa. La vecchia inquilina mi ha detto che la pulizia delle acque nere è stata fatta a settembre del 2014.

Oggi la proprietaria di casa, senza avvisare nessuno, è venuta con lo spurgo per la manutenzione. Visto che è a carico degli inquilini, e visto che è stata fatta un anno fa, sono obbligata a pagare?

Non sarebbe giusto e corretto avvisare visto che i soldi li devo cacciare di tasca io? posso rifiutarmi?

Grazie