#1 Inviato 19 Maggio, 2020 Buonasera, vorrei chiedere un consiglio. allora la mia situazione è questa: Io e il mio compagno stiamo per fare un mutuo per la prima casa, lui ha un lavoro statale, io un tempo indeterminato come operaia ma a seguito di un intervento ho superato il limite di comporto quindi mi aspetto il licenziamento da un momento all'altro. La nostra idea era quella di intestare il mutuo solo a nome suo e la casa a nome di entrambi, ma il nostro broker insiste per intestare il mutuo a entrambi a causa delle detrazioni fiscali. Allora, la mia preoccupazione deriva dal fatto fatto che in passato ho avuto dei problemi con una carta di credito (ho fatto un piano di rientro che sto attualmente e regolarmente saldando ma risulto ancora segnalata alla centrale di rischi). Per questo motivo preferiremmo andare sul sicuro facendolo solo a suo nome . La mia domanda è questa, il mutuo sarebbe di 80 mila euro, ci andremmo a perdere tanto intestando il mutuo solo a nome suo e la casa a nome di entrambi? (So che in questo modo potrebbe scaricare gli interessi solo lui quindi il 50%) grazie mille
#2 Inviato 19 Maggio, 2020 giusisss dice: Buonasera, vorrei chiedere un consiglio. allora la mia situazione è questa: Io e il mio compagno stiamo per fare un mutuo per la prima casa, lui ha un lavoro statale, io un tempo indeterminato come operaia ma a seguito di un intervento ho superato il limite di comporto quindi mi aspetto il licenziamento da un momento all'altro. La nostra idea era quella di intestare il mutuo solo a nome suo e la casa a nome di entrambi, ma il nostro broker insiste per intestare il mutuo a entrambi a causa delle detrazioni fiscali. Allora, la mia preoccupazione deriva dal fatto fatto che in passato ho avuto dei problemi con una carta di credito (ho fatto un piano di rientro che sto attualmente e regolarmente saldando ma risulto ancora segnalata alla centrale di rischi). Per questo motivo preferiremmo andare sul sicuro facendolo solo a suo nome . La mia domanda è questa, il mutuo sarebbe di 80 mila euro, ci andremmo a perdere tanto intestando il mutuo solo a nome suo e la casa a nome di entrambi? (So che in questo modo potrebbe scaricare gli interessi solo lui quindi il 50%) grazie mille Se tu dovessi perdere il lavoro e di conseguenza si dovessero concretizzare i tuoi timori c'è anche da tenere in considerazione che se non lavori non puoi fare il 730, poiché come puoi fare la dichiarazione dei redditi se non produci reddito e non paghi Irpef? Quindi vi ritrovereste nella condizione di casa e mutuo a nome di entrambi ma alla fine colui che potrà detrarre sarà sempre solo chi lavora, quindi solo lui. Per quanto riguarda il timore della segnalazione alla centrale dei rischi io farei presente la cosa al broker e sarà poi lui a consigliarvi e a gestire la cosa al fine di farvi accettare il mutuo. Per quanto riguarda la perdita se non si sa il tasso calcolato non si può eseguire alcun calcolo e non ti so dire all'incirca l'ammontare. Tieni presente che annualmente pagherete tot. di tassi ( diversi dalla quota capitale ovvero il netto 80.000€ divisi in rate). Di questi tassi il tuo compagno potrà detrarre il 50% della somma annuale di tali interessi. Il tutto poi sarà visibile nel piano di ammortamento che la banca vi allegherá all'accettazione del mutuo e all'atto di mutuo notarile. Difatti nel piano di ammortamento saranno presenti in colonna: 1 il numero di rate da versare 2 quota capitale ( il netto ovvero 80.000€ divisi in rate per la durata che avrete scelto) 3 gli interessi calcolati alle varie rate della quota capitale ( questi si possono detrarre) 4 l'incasso rata che di solito corrisponde a 1,60€ circa. Modificato 19 Maggio, 2020 da Fladimiro71
#3 Inviato 19 Maggio, 2020 giusisss dice: La mia domanda è questa, il mutuo sarebbe di 80 mila euro, ci andremmo a perdere tanto intestando il mutuo solo a nome suo e la casa a nome di entrambi? (So che in questo modo potrebbe scaricare gli interessi solo lui quindi il 50%) Gli interessi vengono detratti dal titolare del mutuo indipendentemente dal fatto che sia proprietario solo per una quota, quindi in caso di intestazione del mutuo solo al tuo compagno gli interessi li detrarrebbe solo lui. Inoltre, gli interessi sono detraibili anche per il compagno fiscalmente a carico, pertanto nel caso doveste instestare il mutuo ad entrambi e tu, malauguratamente, dovessi perdere il lavoro, la tua quota di interessi la detrarrebbe il tuo compagno. Dal punto di vista delle imposte sul reddito (Irpef) è impossibile stabilire se e quanto sia piu' conveniente la cointestazione senza avere nessun parametro relativo ai redditi percepiti. In sostanza ci sarebbe da fare una simulazione di denuncia dei redditi conoscendo il piano di ammortamento del mutuo.
#4 Inviato 19 Maggio, 2020 Danielabi dice: Gli interessi vengono detratti dal titolare del mutuo indipendentemente dal fatto che sia proprietario solo per una quota, quindi in caso di intestazione del mutuo solo al tuo compagno gli interessi li detrarrebbe solo lui. Inoltre, gli interessi sono detraibili anche per il compagno fiscalmente a carico, pertanto nel caso doveste instestare il mutuo ad entrambi e tu, malauguratamente, dovessi perdere il lavoro, la tua quota di interessi la detrarrebbe il tuo compagno. Dal punto di vista delle imposte sul reddito (Irpef) è impossibile stabilire se e quanto sia piu' conveniente la cointestazione senza avere nessun parametro relativo ai redditi percepiti. In sostanza ci sarebbe da fare una simulazione di denuncia dei redditi conoscendo il piano di ammortamento del mutuo. non usci una legge che diceva che si poteva detrarre solo per quota di proprietà la quota di mutuo?
#5 Inviato 20 Maggio, 2020 giusisss dice: Buonasera, vorrei chiedere un consiglio. allora la mia situazione è questa: Io e il mio compagno stiamo per fare un mutuo per la prima casa, lui ha un lavoro statale, io un tempo indeterminato come operaia ma a seguito di un intervento ho superato il limite di comporto quindi mi aspetto il licenziamento da un momento all'altro. La nostra idea era quella di intestare il mutuo solo a nome suo e la casa a nome di entrambi, ma il nostro broker insiste per intestare il mutuo a entrambi a causa delle detrazioni fiscali. Allora, la mia preoccupazione deriva dal fatto fatto che in passato ho avuto dei problemi con una carta di credito (ho fatto un piano di rientro che sto attualmente e regolarmente saldando ma risulto ancora segnalata alla centrale di rischi). Per questo motivo preferiremmo andare sul sicuro facendolo solo a suo nome . La mia domanda è questa, il mutuo sarebbe di 80 mila euro, ci andremmo a perdere tanto intestando il mutuo solo a nome suo e la casa a nome di entrambi? (So che in questo modo potrebbe scaricare gli interessi solo lui quindi il 50%) grazie mille Grazie mille, siete stati davvero gentili e molto chiari
#6 Inviato 20 Maggio, 2020 Angelo91 dice: non usci una legge che diceva che si poteva detrarre solo per quota di proprietà la quota di mutuo? Forse ti riferisci alla possibilità di portare in detrazione solo la parte di interessi relativi alla parte di mutuo che copre il costo di acquisto dell'immobile aumentato delle spese notarili e degli altri costi accessori (esempio l'imposta di registro). In sostanza, se acquisto un immobile per 100.000,00 comprensivo delle spese notarili e degli altri costi, il capitale del mutuo dovrà corrispondere a 100.000,00 euro perchè si possano detrarre integralmente gli interessi; se il capitale chiesto eccede il costo dell'immobile si deve applicare la formula costo di acquisizione dell’immobile x interessi pagati capitale dato in mutuo La detrazione spetta all'intestatario del mutuo, indipendentemente dalla sua quota di proprietà. 1