#1 Inviato 15 Settembre, 2016 Salve ragazzi A e B si sono scambiate le case e devono scambiarsi, di conseguenza, le residenze. Come si può fare per farlo simultaneamente? Non sarebbe veritiero lo stato di famiglia qualora una delle 2 persone si trasferisse prima dell'altra. grazie
#2 Inviato 15 Settembre, 2016 Salve ragazzi A e B si sono scambiate le case e devono scambiarsi, di conseguenza, le residenze. Come si può fare per farlo simultaneamente? Non sarebbe veritiero lo stato di famiglia qualora una delle 2 persone si trasferisse prima dell'altra. grazie A e B vanno in Comune insieme, lo stesso giorno, e fanno il cambio di residenza. 1
#3 Inviato 15 Settembre, 2016 Il problema è che i municipi sono diversi...a quale rivolgersi!? in qualunque municipio si può spostare la residenza, anche se è diverso da quello di appartenenza?
#4 Inviato 15 Settembre, 2016 A va nel suo comune e dice "da giorno 10.9 abito in via..... mi sono trasferita" B fa stessa cosa indicando stesso giorno al Suo nuovo comune. Le residenze partono dal giorno in cui si è dichiarato che si risiede nella tal abitazione Nessuna complicazione Occorre andare nel Comune in cui si è andati a risiedere, ovviamente!! 1
#5 Inviato 15 Settembre, 2016 "Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile." questo leggo sul sito del comune. C'è quindi bisogno dell'autorizzazione?!
#6 Inviato 15 Settembre, 2016 tu trasferisci la residenza ma al contempo nello stesso giorno l'altra persona trasferisce la sua pertanto A lascia residenza il 10.9 B prende residenza il 10.9 Se dichiarate che avete preso residenza nella nuova casa lo stesso giorno (ognuna al suo nuovo comune ) i comuni faranno le verifiche del caso se davvero abitate lì ecc... e faranno partire la residenza dal giorno in cui hai dichiarato di essere andato a risiedere lì. Se io vendo casa il 10.9 ad esempio, vado nel mio nuovo comune e dirò che dal 10.9 abito nella nuova casa. Chi compra casa mia andrà nel comune e dirà che dal 10.9 abita lì... ma io non ci sono piu'...
#7 Inviato 16 Settembre, 2016 ecco esatto...quindi è lecita una cosa del genere? non ho bisogno di alcuna autorizzazione?!
#8 Inviato 16 Settembre, 2016 a mio avviso no, perchè quando A sposta la residenza nella casa X, B leva la residenza da casa X e la sposta nella casa Y voi non risiederete insieme