Vai al contenuto
zimmon111

Scambio residenze: come fare per non avere problemi?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve ragazzi

 

A e B si sono scambiate le case e devono scambiarsi, di conseguenza, le residenze.

 

Come si può fare per farlo simultaneamente? Non sarebbe veritiero lo stato di famiglia qualora una delle 2 persone si trasferisse prima dell'altra.

 

grazie

Salve ragazzi

 

A e B si sono scambiate le case e devono scambiarsi, di conseguenza, le residenze.

 

Come si può fare per farlo simultaneamente? Non sarebbe veritiero lo stato di famiglia qualora una delle 2 persone si trasferisse prima dell'altra.

 

grazie

A e B vanno in Comune insieme, lo stesso giorno, e fanno il cambio di residenza.

  • Confuso 1

Il problema è che i municipi sono diversi...a quale rivolgersi!? in qualunque municipio si può spostare la residenza, anche se è diverso da quello di appartenenza?

A va nel suo comune e dice "da giorno 10.9 abito in via..... mi sono trasferita"

B fa stessa cosa indicando stesso giorno al Suo nuovo comune.

 

Le residenze partono dal giorno in cui si è dichiarato che si risiede nella tal abitazione

Nessuna complicazione

 

Occorre andare nel Comune in cui si è andati a risiedere, ovviamente!!

  • Confuso 1

"Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile."

 

questo leggo sul sito del comune.

C'è quindi bisogno dell'autorizzazione?!

tu trasferisci la residenza ma al contempo nello stesso giorno l'altra persona trasferisce la sua pertanto

 

A lascia residenza il 10.9 B prende residenza il 10.9

Se dichiarate che avete preso residenza nella nuova casa lo stesso giorno (ognuna al suo nuovo comune ) i comuni faranno le verifiche del caso se davvero abitate lì ecc... e faranno partire la residenza dal giorno in cui hai dichiarato di essere andato a risiedere lì.

 

Se io vendo casa il 10.9 ad esempio, vado nel mio nuovo comune e dirò che dal 10.9 abito nella nuova casa. Chi compra casa mia andrà nel comune e dirà che dal 10.9 abita lì... ma io non ci sono piu'...

a mio avviso no, perchè quando A sposta la residenza nella casa X, B leva la residenza da casa X e la sposta nella casa Y

 

voi non risiederete insieme

Partecipa al forum, invia un quesito

×