Vai al contenuto
samanthaB

Scale con servitù

Ho acquistato una villetta in una corte con una scala esterna utilizzata anche dal vicino per salire al secondo piano, dovrei ristrutturare completamente e vorrei trasformare la scala in una scala interna chiudendo completamente. Posso farlo realizzando un'altra scala al vicino sempre nella mia proprietà ma cambiando solo posto ? ( esattamente di fronte a quella già esistente )

samanthaB dice:

Posso farlo realizzando un'altra scala al vicino sempre nella mia proprietà ma cambiando solo posto ? ( esattamente di fronte a quella già esistente )

In linea di principio, si:

art. 1068, I e II comma Codice Civile

Il proprietario del fondo servente non può trasferire l'esercizio della servitù in luogo diverso da quello nel quale è stata stabilita originariamente

Tuttavia, se l'originario esercizio è divenuto più gravoso per il fondo servente o se impedisce di fare lavori, riparazioni o miglioramenti, il proprietario del fondo servente può offrire al proprietario dell'altro fondo un luogo egualmente comodo per l'esercizio dei suoi diritti, e questi non può ricusarlo.

Cass. civ. n. 24618/2018

L'art. 1068, comma 2, c.c. autorizza il mutamento del luogo della servitù, a richiesta di chi ne è gravato, ma esige che le opere necessarie a tale mutamento siano eseguite nell'esclusivo ambito del fondo servente, dovendosi ritenere abusive quelle che dovessero insistere nel fondo dominante poiché le opere siffatte verrebbero a ledere la sfera dominicale altrui.

Modificato da Massi