Vai al contenuto
Jango io

Scala ad uso esclusivo

Salve a Tutti è la prima volta e spero di non fare errori.

 

Sto redigendo le tabelle millesimali di un condominio dotato di due vani scala, uno serve esclusivamente quattro unità adibiti a studio professionale e l'altro serve le abitazioni. A quest'ultimo vano scala (dotato di ascensore) accede anche l'uscita di emergenza dello studio. Come vanno ripartite le spese (ordinarie e Straordinarie) sia del primo che del secondo vano scala?

Grazie

accidenti .... devo aver posto la domanda del secolo. nessuno sa aiutarmi?

Troppa fretta nel volere le risposte.

Ammesso che i forumisti percepissero un compenso per le risposte non siamo ancora in ore ufficio dai tuoi 2 post.

Il principio di riparto spese è in proporzione all'uso "potenziale" di ciascuno quindi se le unità della "scala studio" possono utilizzare anche la "scala abitazioni", anche loro partecipano alle spese.

Allo stesso modo se la porta di emergenza si apre anche dalla "scala abitazioni" verso la scala studio, anche la "scala abitazioni" partecipa alle spese della "scala studio".

 

Se davvero la porta di emergenza è usata sporadicamente soltanto per lo scopo "emergenza" il buon senso vorrebbe che ciascun condòmino della propria scala provvedesse alle sole spese della propria scala.

Ciò è possibile con una convenzione (regolamento contrattuale o delibera all'unanimità di 1000 millesimi delle due scale).

Grazie Leonardo

 

però volevo dirti che se gli uffici non avessero la porta di emergenza non avrebbero motivo di esistere in quanto non avrebbero l'autorizzazione dei V.V.F.F.

Grazie Leonardo

 

però volevo dirti che se gli uffici non avessero la porta di emergenza non avrebbero motivo di esistere in quanto non avrebbero l'autorizzazione dei V.V.F.F.

Si può mediare una contribuzione degli uffici in proporzione all'uso.

Una piccola contribuzione per spese e pulizia e manutenzione scale in proporzione alle emergenze che possono verificarsi in un anno.

Nessuna contribuzione per le spese di ascensore perchè in caso di emergenza è vietato l'uso dell'ascensore.

×