Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
nicobez

Sbarazzarsi di SOFFITTE condominiali

Buonasera a tutti gli utenti, spero di scrivere nella sezione giusta.

Vi spiego la mia situazione perchè sono divenuto proprietario di alcune soffitte condominiali che mio nonno costruttore si era tenuto dopo la costruzione dei vari condominii( non chiedetemi perchè, ma a quanto pare una volta costumava), solo che ad oggi mi costano oltre che di IMU anche di spese condominiali. (millesimi scale, amministratore ecc.).

Mi trovo un po spiazzato perchè io ovviamente non le utilizzo (vivend e sono forse già abusivamente utilizzate dai condomini; vorrei sbarazzarmene in qualche modo.. qualcuno ha avuto casi simili?

Avevamo pensato alcune soluzioni:

- chiudere fisicamente la soffitta almeno da non pagare IMU..(con costi di pratica e catasto :/ )

- cedere al condominio come proprietà condominiale.. (deve essere approvata con che percentuale?? e da ricalcolare i millesimi?)

- cercare un possibile condomino che le voglia acquistare..

- cessione allo stato?? con atto notarile.. ma possibile in un condominio??

HELP!!

Grazie in ogni modo a chiunque possa essermi di aiuto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Libero di cedere le tue proprieta’ ma deve esserci qualcuno che accetta di riceverle

Link di questo messaggio

Se vuoi realizzare, o le affitti a qualche condomino o le vendi.

Penso siano più interessati i residenti se la richiesta è allettante.

Link di questo messaggio

Proponi al condominio di acquistarle alla cifra simbolica di 1 euro. Sarà necessaria un’approvazione all’unanimità dei partecipanti al condominio e un atto notarile (rogito).

Link di questo messaggio

Per 1 euro le compro io.... 😉

Link di questo messaggio

Un mio conoscente tramite l'ausilio di un architetto ha acquistato e convertito in mansarda abitabile una porzione di solaio in un grosso condominio degli anni 50. Fossi in te, se non lo hai gia' fatto, mi informerei se e' possiblie procedere in tal senso anche in questo caso perche' la cosa potrebbe essere economicamente interessante sia per te che per un costruttore potenzialmente interessato a metterci mano.

Link di questo messaggio

Grazie intanto a tutti quelli che hanno dato un loro consiglio..diciamo che probabilmente alla prossima assemblea proveremo a sentire intanto se qualche condomino fosse interessato ad acquistarle anche per una cifra simbolica.. magari pagando lui il rogito.. chissà.

Link di questo messaggio