Vai al contenuto
Silvia3

Sanzioni per mancata presentazione mod. CU??

Buonasera...

qualcuno sa darmi lumi sulle sanzioni per mancata o tardiva presentazione del mod. CU??

Ne sono previste?

Per quale ritardo?

Come vanno pagate?

grazie

Silvia3

sanzione di 100 euro .... l'ho letto da qualche parte non ricordo dove!!

Buonasera...

qualcuno sa darmi lumi sulle sanzioni per mancata o tardiva presentazione del mod. CU??

Ne sono previste?

Per quale ritardo?

Come vanno pagate?

grazie

Silvia3

Per il primo anno, non è prevista l'applicazione di sanzioni per l'invio effettuato dopo i termini previsti delle certificazioni relative ai redditi non dichiarabili nel 730 quali quelli di lavoro autonomo, come dichiarato nel Comunicato Stampa del 12/02/2015 dell'AdE.

--link_rimosso--

Grazie... E per gli altri tipi di reddito?

Per gli altri tipi di reddito mi risulta che si debba pagare la sanzione. Vista l'"esagerazione" della stessa, non mi stupirebbero una successiva correzione o una qualche forma di sanatoria.... ma non mi stupirebbe neppure il contrario! 🙂

Buongiorno, mi inserisco in una vecchia discussione nelle speranza di ricevere il vostro prezioso aiuto.

Nel 2015 ho versato due ritenute d'acconto per 2 fatture della stessa impresa.

Non ho presentato la CU 2015 entro settembre.

Non essendo previsto il ravvedimento operoso era inutile fare qualsiasi cosa?

Mi devo aspettare una sanzione di 100€ o 200€?

Grazie!!

Buongiorno, mi inserisco in una vecchia discussione nelle speranza di ricevere il vostro prezioso aiuto.

Nel 2015 ho versato due ritenute d'acconto per 2 fatture della stessa impresa.

Non ho presentato la CU 2015 entro settembre.

Non essendo previsto il ravvedimento operoso era inutile fare qualsiasi cosa?

Mi devo aspettare una sanzione di 100€ o 200€?

Grazie!!

se fai riferimento a r.a. versate nel 2015 devi presentare la cu2016 entro febbraio (se lavoratori dipendenti) o entro luglio (se lavoratori autonomi).

sembra però che qualcosa sia cambiato.

aspettiamo l'ade.

la cu2015 aveva le stesse scadenze ma per trattenute eseguite nel 2014.

se fai riferimento a r.a. versate nel 2015 devi presentare la cu2016 entro febbraio (se lavoratori dipendenti) o entro luglio (se lavoratori autonomi).

sembra però che qualcosa sia cambiato.

aspettiamo l'ade.

la cu2015 aveva le stesse scadenze ma per trattenute eseguite nel 2014.

Grazie della risposta! Chiedo scusa.. mi riferivo alle r.a. versate nel 2014!

mi sembra di ricordare che per il primo anno non fossero previste sanzioni per ritardi, ma forse solo per lavoratori autonomi.

per la mancata presentazione non so ...

🤔 Mi sta assalendo un dubbio atroce.. ho anche 3 r.a. versate in febbraio 2015... dovevano essere inserite nella CU 2015!?!?! Che caos!!! Aiutooo!

Vi ringrazio per le risposte e la pazienza.

Il mio dubbio è derivato nel leggere nelle istruzioni di compilazione della CU 2015:

A partire dal 2015 per il periodo d’imposta 2014, i sostituti d’imposta dovranno trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo, le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi, già rilasciate entro il 28 febbraio.

mmmh ovviamente le certificazioni rilasciate entro il 28 febbraio sono riferite a somme corrisposte nell'anno precedente.. le r.a. di gennaio e febbraio vanno certificate entro febbraio dell'anno successivo.. ovvio..

Vi ringrazio per le risposte e la pazienza.

Il mio dubbio è derivato nel leggere nelle istruzioni di compilazione della CU 2015:

mmmh ovviamente le certificazioni rilasciate entro il 28 febbraio sono riferite a somme corrisposte nell'anno precedente.. le r.a. di gennaio e febbraio vanno certificate entro febbraio dell'anno successivo.. ovvio.. 😂

keep calm ...

non fare confisuone tra anno di competenza e anno di dichiarazione.

quest'anno faremo il730/2016, l'unico2016, il 770/2016, la cu2016 il tutto con riferimento all'anno do competenza 2015.

... applicalo alle varie annualità ....

... semplice, no ...

🙂

Grazie della precisazione, sempre gradite.

Quello spero di averlo abbastanza chiaro. Tutti gli anni ho fatture 31/12 che pago a gennaio e verso r.a. entro il 16 di febbraio e inserisco nel 770 dell' anno successivo con mese riferimento gennaio.

Esempio fattura 31/12/2014, pagata gennaio 2015, 770/2016.

Per un attimo ho pensato che anche le r.a. di queste fatture border line andassero nella cu2016 ma non avrebbe senso.