#1 Inviato 4 Novembre, 2022 Il regolamento di condominio prevede che nessun veicolo possa essere parcheggiato negli spazi comuni al di fuori del garage condominiale ove ogni condomino ha a disposizione 1 o 2 posti. Il regolamento però non prevede sanzioni. In forza del nuovo art.70 disp.att.c.c. ove è prevista la sanzione fino a 200 euro e in caso di recidiva fino ad 800 euro, sanzione che può essere irrogata da una delibera assembleare con maggioranza di cui art.1136 c.c. II comma (500 mill.e maggioranza intervenuti) si può deliberare una procedura di accertamento dell'infrazione ed applicazione della sanzione con la maggioranza suddetta a supporto del regolamento che non le prevede? La procedura prevederebbe: foto del veicolo (giorno-ora-targa-tipo veicolo-colore-condomino trasgressore) da conservare in archivio condominiale; porre avviso di divieto di sosta sul vetro del veicolo (1^ e 2^ avviso); dopo 2^ avviso invio raccomandata al condomino con entità sanzione deliberata. Grazie.
#2 Inviato 4 Novembre, 2022 Dovete, prima di tutto, modificare il regolamento di condominio prevedendo le fattispecie sanzionabili nonché L'importo della sanzione. Solo con la violazione di esso, si potrà comminare la sanzione. --link_rimosso-- 1
#3 Inviato 7 Novembre, 2022 Giovanni Inga dice: Dovete, prima di tutto, modificare il regolamento di condominio prevedendo le fattispecie sanzionabili nonché L'importo della sanzione. Solo con la violazione di esso, si potrà comminare la sanzione. --link_rimosso-- Buongiorno, mi perdoni se mi inserisco, ma ho un problema simile..quindi primprima bisogna fare un'assemblea in cui si delibera a favore dell'inserimento dellart. 70 nel regolamento contrattuale (con quale maggioranza?) E poi se ne deve fare un'altra in cui si applica la sanzione dico bene? Ringrazio
#4 Inviato 7 Novembre, 2022 la maggioranza è 500 mill. e la maggioranza degli intervenuti (art.1136 c.c. II comma). Il problema che però mi si presenta, come amministratore, è dover probabilmente rettificare un regolamento di condominio contrattuale, se in assemblea c'è la maggioranza prevista, di fronte ad un notaio, che comunque ha un costo.
#5 Inviato 14 Novembre, 2022 vorrei sapere, praticamente, dopo l'approvazione dell'assemblea con la maggioranza di cui all'art. 1136 II comma, il regolamento di condominio contrattuale va consegnato ad un notaio che rettificherà solo l'articolo in cui è riportato il divieto di sosta negli spazi condominiali aggiungendo la sanzione deliberata prima dall'assemblea ed eventualmente la procedura da adottare per la rilevazione del veicolo in sosta vietata? grazie
#6 Inviato 14 Novembre, 2022 Eh s, certo la modifica va riportata in conservatoria e trascritta Agi-bruno dice: Buongiorno, mi perdoni se mi inserisco, ma ho un problema simile..quindi primprima bisogna fare un'assemblea in cui si delibera a favore dell'inserimento dellart. 70 nel regolamento contrattuale (con quale maggioranza?) E poi se ne deve fare un'altra in cui si applica la sanzione dico bene? Ringrazio Ovviamente, mica si puo' irrorare una sanzione se al momento in cui fu commesso l'illecito, non era prevista la sanzione. Prima la si prevede nel regolamento con tanto di fattispecie di illecito e importo sanzione Poi al verificarsi del fatto contra regolamento, si fa riunione e si irrora sanzione. Se il procedimento non è corretto, il soggetto impugna la delibera e non paga un bel niente
#7 Inviato 14 Novembre, 2022 reross00 dice: vorrei sapere, praticamente, dopo l'approvazione dell'assemblea con la maggioranza di cui all'art. 1136 II comma, il regolamento di condominio contrattuale va consegnato ad un notaio che rettificherà solo l'articolo in cui è riportato il divieto di sosta negli spazi condominiali aggiungendo la sanzione deliberata prima dall'assemblea ed eventualmente la procedura da adottare per la rilevazione del veicolo in sosta vietata? grazie Il regolamento contrattuale può avere delle calusole contrattuali che incidono sui diritti individuali e della clausole regolamentari. Le sanzioni inserite nel regolamento di condominio sono clausole regolamentari quindi è sufficiente allegare la modifica regolamentare unitamente al regolamento contrattuale nel registro dei verbali: Art. 1130 c.c. ...Nel registro dei verbali delle assemblee sono altresì annotate: le eventuali mancate costituzioni dell’assemblea, le deliberazioni nonché le brevi dichiarazioni rese dai condomini che ne hanno fatto richiesta; allo stesso registro è allegato il regolamento di condominio, ove adottato.... Riguardo alle modifica di clausole regolamentari a maggioranza ti consiglio di leggere l'articolo in calce di cui ti trascrivo uno stralcio: ... La distinzione della natura delle clausole è di fondamentale importanza. Infatti mentre per la modificazione delle clausole contrattuali è sempre necessario il consenso scritto di tutti i condomini, per la revisione delle norme regolamentari contenute in un regolamento contrattuale è sufficiente una deliberazione assembleare adottata con le maggioranze previste dall'art. 1138 c.c. (cfr. Cass. SS.UU. n. 943/99).
#8 Inviato 13 Dicembre, 2022 SisterOfNight dice: Eh s, certo la modifica va riportata in conservatoria e trascritta Ovviamente, mica si puo' irrorare una sanzione se al momento in cui fu commesso l'illecito, non era prevista la sanzione. Prima la si prevede nel regolamento con tanto di fattispecie di illecito e importo sanzione Poi al verificarsi del fatto contra regolamento, si fa riunione e si irrora sanzione. Se il procedimento non è corretto, il soggetto impugna la delibera e non paga un bel niente Chiaramente per inserire la sanzione in un regolamento contrattuale basta la maggioranza di 500 millesimi e maggioranza dei presenti dico bene? Ringrazio
#9 Inviato 13 Dicembre, 2022 Agi-bruno dice: Chiaramente per inserire la sanzione in un regolamento contrattuale basta la maggioranza di 500 millesimi e maggioranza dei presenti dico bene? Ringrazio Si, dici bene, trattandosi di modifica di clausola regolamentare, come disposto dall'articolo 1138 del codice civile, è sufficiente la maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi (che è la maggioranza del 2° comma dell'art. 1136 c.c.) Art. 1138 c.c. ...Ciascun condomino può prendere l’iniziativa per la formazione del regolamento di condominio o per la revisione di quello esistente. Il regolamento deve essere approvato dall’assemblea con la maggioranza stabilita dal secondo comma dell’articolo 1136 ed allegato al registro indicato dal numero 7) dell’articolo 1130. Esso può essere impugnato a norma dell’articolo 1107. 1
#12 Inviato 30 Maggio, 2023 Leonardo53 dice: Grazie a te Buongiorno perdonami se torno su un vecchio post ma rimane il dubbio. Se debbo inserire lart. 70 di per sé mi basta la maggioranza 501 millesimi. Ma se tale articolo volesse essere inserito e quindi applicato soprattutto "per colpa" della violazione di una norma di tipo contrattuale presente nel regolamento contrattuale approvato da tutti (turni della pulizia scale tra i condomini, un condomino non lo fa) per inserire lart 70 e applicarlo mi serve l'unanimità dato che la norma non rispettata è contrattuale e non regolamentare giusto? Ringrazio
#13 Inviato 30 Maggio, 2023 Agi-bruno dice: Buongiorno perdonami se torno su un vecchio post ma rimane il dubbio. Se debbo inserire lart. 70 di per sé mi basta la maggioranza 501 millesimi. Ma se tale articolo volesse essere inserito e quindi applicato soprattutto "per colpa" della violazione di una norma di tipo contrattuale presente nel regolamento contrattuale approvato da tutti (turni della pulizia scale tra i condomini, un condomino non lo fa) per inserire lart 70 e applicarlo mi serve l'unanimità dato che la norma non rispettata è contrattuale e non regolamentare giusto? Ringrazio Ti ho già risposto qui: