Vai al contenuto
Maia

Rumori nelle ore di silenzio

Salve, sono qui nuovamente per chiedere consiglio su una vicenda che ormai va avanti da un anno.

Abito in una palazzina da sei appartamenti, tutti lavoriamo, tutti Abbiamo i nostri problemi.

Io faccio un partime al momento,e per le 14 sono a casa con il mio bimbo di 2 anni ,durante il mattino sta con i nonni.

Il bimbo ha bisogni fisiologici diversi tra cui quello della nanna,come tutti i bimbi di questa terra.

La vicina al piano sotto ha un figlio 12enne che viene lasciato solo dalle 14 alle 16.30.le ore di silenzio oltretutto.

Fa rumori di continuo ,cammina e salta, da quanto salta mi arrivano le vibrazioni sopra a me, non si ferma mai,finché non arriva la madre.ho nelle orecchie il rumore dei suoi salti, delle porte che sbatte, dei termosifoni che vibrano perché li usa come strumento a percussione. Sono esaurita.

E mio figlio ovviamente non dorme, e prende sonno a tavola prima di cenare...si sveglia alle 3 del mattino... E ha degli orari,dei ritmi stressanti,non tanto per me,ma per lui!

Ho contattato più volte la madre del ragazzo, con la risposta sempre pronta che lo richiama,che glie lo dice, ma allora perché il giorno dopo rifà nuovamente tutto questo rumore?

Ho allertato l amministratore, lui dice che la richiama, Che lei non risponde...e che deve riprovare a contattarla.

Io ogni giorno per sfinimento contatto la madre,che ora nemmeno mi risponde... Ho messo in via generale un foglio nell androne delle scale chiedendo di rispettare le ore di silenzio.. E. Niente... Cambierei casa, ma ho un mutuo non sono in affitto ,cosa devo fare?non ditemi mettiti dei tappi di cera, perché ripeto il problema è fondamentalmente legato al mio bimbo :-(

hai tutta la mia comprensione,io mi sono appena preso l'ennesima arrabbiatura con queste bestie (chiedo perdono alle bestie) di extracomunitari che abitano nel mio condominio,sto cominciando a riconsiderare di andarmene in affitto per un periodo come già fatto in passato,con la speranza di vendere prima o poi questo maledetto appartamento che ci ha portato solamente problemi e disperazione a non finire.

potrei consigliarti la stessa cosa ma nel tuo caso capisco che è più difficile,purtroppo non siamo tutelati da nessuno e bisogna solo sperare nella "clemenza" di questi idioti....

Posso dirti che tanti tanti anni fà quando i mutui erano al 14% tasso fisso abbiamo avuto un problema simile ma con quelli di sopra, beh, abbiamo venduto l'appartamento, chiuso il mutuo rimborsato la banca con la penale che era irrisoria(almeno quella) e siamo andati da un'altra parte.

Ho fatto tutto con i soldi di chi acquistava e dal notaio, anche xchè c'e' da cancellare l'ipoteca,

e comunque i tempi tecnici che devono passare te lo concedono il tempo pre poter gestire il tutto.

 

Oggi che i mutui sono al 2% la cosa è ancora più semplice e meno dispendiosa, basta farla e non perdersi d'animo, non ti puoi rovinare la vita per dei cogl......i

Ciao, io ho un problema simile al tuo, la mia vicina di sopra ha un bimbo coetaneo alla mia di 16 mesi e uno piu' grande di 5 anni.

Il bimbo molti sabati e domenica pomeriggio piange che vuole uscire e nessuno dei due genitori lo prende in considerazione , io lo sento spesso chiedergli di uscire ma loro rispondono che quando si svegliera' il piccolo usciranno, il risultato qual'e' .....che lui fa un baccano tremendo sino a quando il piccolo non si sveglia, ora dico io e' normale questo comportamento?

Gli o fatto presente che sotto anche noi abbiamo una bimba piccola ma non ne vogliono sentire e diicono "figurati se facciamo rumore abbiamo un bimbo piccolo che deve riposare, i rumori verranno da un' altro appartamento, peccato che sotto di noi abita una cara famiglia con la quale siamo in buoni rapporti e se fosse sopra di loro anche loro si lamenterebbero perche' il bimbo non riesce a dormire.

Quando ti capita di avere dei vicini convinti che tutto quello che fanno e' giusto la soluzione e' una sola.....vendere e cambiare casa, a meno che non vuoi entrare in una guerra infinita dove non sai dove si va a finire, e le persone educate enormali queste strade non le intraprendono mai.

ciao

ho avuto il tuo stesso problema anzi a me erano 2 maschietti di 5 e 7 anni piu la madre maleducata.

ore 7:30 sveglia del branco di cinghiali che corrono e la madre che cammina sbattendo i talloni.

rientro 13:45,porta di ingresso sbattuta che trema tutto,i 2 cinghialetti iniziano da subito a saltare,correre,sbattere roba a terra mentre la madre sposta il tavolo e sedie tutte le volte che pranza e cena.

10 minuti di calma per mangiare poi si continua con i cinghialetti che iniziano i loro giochi tipo hockey,calcio e lotta come ammesso ingenuamente dalla madre piu urla loro e della madre.

verso le 15 (se vabene)si fermano i cinghialetti e inizia la madre con spostamento di tavolo sedie e altro,aspirapolvere,tallone e di tanto in tanto oggetti piu o meno pesanti che cadono.

verso le 17 i cinghialetti iniziano a dare in meglio di loro con continui colpi sul pavimento fino alle 20.

10 minuti per cenare con i soliti rumori di tavoli e sedie e poi si riparte fino alle 23:30 circa tra urla tipo METTETE IL PIGIAMAAAAAAA.

appena messi a letto i cinghialetti qui inizia il meglio della madre.

tavolo sedie,mobili forse spostati precedentemente per far correre i cinghialetti,oggetti che cadono fino alle 00:30 circa.

poi solo rumore da tallone tra bagno-camera-soggiorno per un pò.

se tutto va bene si va a letto ma spesso cade il telecomando verso l'una passata(abbiamo le camere da letto sovrapposte).

poi come un orologio svizzero sveglia alle 4,tallone,tavoletta del wc che batte contro il muro,pipi,sciacquone,tavoletta che sbatte sul wc,tallone.

ormai è ora,sono le 4:45,devo alzarmi,vado a lavoro.

 

ecco,dopo tutto questo racconto ti dico cosa ho fatto io.

1)ci ho parlato in maniera anche fin troppo amichevole pensando che un primo approcio cosi avesse potuto risolvere il problema ma niente.

l'ho fatto presente altre 2-3 volte sempre quando li incontravo per sbaglio,non sono mai salito su anche se la voglia era tanta.

2)un giorno in cui ero veramente incazzato per i rumori che avevano fatto la sera prima facendomi prendere sonno all'una e mandato a lavoro con 4 ore scarse di sonno,il pomeriggio non mi hanno fatto riposare allora mi sono messo sotto il cortile aspettando o lei o il marito(brava persona).

ho incontrato lei e gli ho detto che forse non aveva ben capito il mio disagio a CASA MIA e che la risposta"sono bambini" non è una giustificazione.i figli sono tuoi,non devo sorbirli io,in un condominio non si saltella non si corre non si fa la lotta ecc e di portarli al parco,al campo,in galera insomma dove ti pare basta che non venga lesa la mia traquillita dentro casa.la sua liberta finiva dove finiva la mia pace...stop.

non te lo dico più io ma vado oltre.

3)dopo qualche giorno di pace niente tutto come prima.

mi rivolto ad un legale specializzato in cause condominiali e mi ha spiegato un po di cosette facendomi leggere tane sentenze della cassazione.

per prima cosa mi ha spiegato che la causa sarebbe stata civile perche per quella penale bisogna che sia più di un condomino ad avere disagio ma nel mio caso solo io li avevo sopra quindi...

mi ha detto di procurarmi prove audiofoniche cioè audio e video(basta anche un semplice smartphone).

lo accedevo negli orari di riposo inquadrando la tv con la pagina televideo accesa cosi da vedere indicata data e ora.ho fatto un centinaio di riprese di qualche minuto ma bastano anche molto meno.

meglio se ci sono testimoni da nessuno si metterà in mezzo ai guai per te.

qualche certificato medico per stress.

fatto sta che dopo 2 anni ho vinto la causa e sono stato risarcito per danno biologico piu spese processuali a loro carico.

ora sopra di me non si sente volare una mosca.

insomma se ti muovi bene la legge è dalla tua parte

ciao

 

mi ha detto di procurarmi prove audiofoniche cioè audio e video(basta anche un semplice smartphone).

lo accedevo negli orari di riposo inquadrando la tv con la pagina televideo accesa cosi da vedere indicata data e ora.ho fatto un centinaio di riprese di qualche minuto ma bastano anche molto meno.

meglio se ci sono testimoni da nessuno si metterà in mezzo ai guai per te.

qualche certificato medico per stress.

fatto sta che dopo 2 anni ho vinto la causa e sono stato risarcito per danno biologico piu spese processuali a loro carico.

ora sopra di me non si sente volare una mosca.

insomma se ti muovi bene la legge è dalla tua parte

Ciao! Grazie per la tua testimonianza, quanto scrivi è molto interessante.

Volevo chiederti, le tue registrazioni audio e video sono poi state prese in considerazione durante la causa? Io non mi sono ancora mossa per farle perché le ho sempre ritenute prove un po' aleatorie... nel senso che provare la loro autenticità mi sembra molto difficile (esempio: chi assicura al giudice che i rumori registrati non siano prodotti da un mio amico nella stanza accanto?). A te invece sono state utili?

Grazie ancora se vorrai rispondermi

Ciao! Grazie per la tua testimonianza, quanto scrivi è molto interessante.

Volevo chiederti, le tue registrazioni audio e video sono poi state prese in considerazione durante la causa? Io non mi sono ancora mossa per farle perché le ho sempre ritenute prove un po' aleatorie... nel senso che provare la loro autenticità mi sembra molto difficile (esempio: chi assicura al giudice che i rumori registrati non siano prodotti da un mio amico nella stanza accanto?). A te invece sono state utili?

Grazie ancora se vorrai rispondermi

spesso ho fatto video anche aprendo la mia porta e salendo le scale fino alla sua e sapessi che musica!urla grida ecc dopo la mezzanotte.

perchè un giudice dovrebbe pensare che io sia cosi sadico da fare finte registrazioni a quale pro?poi immagini i miei amici passata la mezzanotte a casa mia nel riprodurre rumori di bambini urlanti ehehehe.mi ero messo anche a disposizione per una prova fonica per misurare i decibel tramite un ingegnere con appositi strumenti ma il giudice ha ritenuto le prove sufficienti.

molte sentenze ormai vanno nella direzione di tutela per chi subisce.

muoviti bene e fai una consulenza con un bravo avvocato specializzato nella tua zona.

se hai anche i testimoni sei a cavallo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

ah dimenticavo!fai fare prima una lettera dall'amministratore,una indirizzata a lui e una a te per presa visione.per una sentenza a tuo favore conta molto se prima hai provato con le buone nel senso che il giudice tiene molto presente che"sei stato avvisato ma te ne sei fregato?ora paghi!"

Ciao a tutti ho scritto spesso su questo forum a causa del problema vicini rumorosi....

Mi sono trasferita per lavoro in un'altra città, dopo parecchi anni in affitto mi sono decisa a comprare casa. Mi sono innamorata di questo appartamento in una bella zona palazzo anni 60 completamente ristrutturato parquet,soffitti alti...l'ho comprato ad un prezzo non molto vantaggioso in un periodo in cui i prezzi erano ancora alti..mi sono fatta un po' "fregare" dall'impresario perché per vie traverse lo conoscevo.

Acquisto l'immobile, tutto bene per un po' in quanto uno dei due appartamenti sopra il mio era sfitto e la famiglia che risiede nell'altro appartamento è molto educata e rispettosa...li sento, il palazzo è vecchio si sente tutto,

ma non mi hanno mai creato problemi, rumori accettabili in orari decenti tranquillità nei w.end.

Dopo un anno circa il fattaccio ....l'altro appartamento viene affittato a una famiglia con figlio piccolo....non vi dico. Corse, salti, tonfi e urla. Ammetto che durante la settimana non ho enormi problemi, sia io che questi maleducati siamo quasi tutto il giorno fuori casa. Il problema si presenta nell'orario di cena ma soprattutto nel w.end quando, esausta dai ritmi di lavoro, gradirei riposare.

Li non c'è scampo... Passi pesanti, corse, mobili spostati, oggetti che cadono, lavatrici a ogni ora, doccia che dura almeno 40 minuti mentre cerco di dormire. La domenica si inizia alle 9.30 e si finisce a sera inoltrata (23.30 circa). Ho provato l'approccio pacifico, col dialogo sia con loro che col padrone di casa...nulla...richiamo scritto del nostro amministratore, a nome anche della famiglia che occupa l'appartamento confinante disturbata a sua volta...nulla.

Ora l'ultimo tentativo: ulteriore richiamo scritto dell'amministratore con specifica del divieto di corsa in casa (sarà possibile fare una richiesta del genere?)...se non funzionasse io intendo adire le vie legali.

Vorrei consigli specifici. Ho qualche possibilità di risolvere almeno in parte il problema? Cosa posso fare? Davvero bastano filmati e registrazioni? Il fatto che il disturbo non sia continuo può inficiare un'eventuale rilevazione fonometrica? Basta essere disturbati nel w.end per un procedimento giudiziario?

Scusate lo sfogo sono esasperata tanto che sto pensando di affittare e tornarmene a vivere nella mia città di origine...vendere ora sarebbe troppo svantaggioso. La famiglia "educata" disturbata su più fronti (anche da altri condomini) cambia casa, beati loro sono in affitto...

Prima ogni tanto battevo con la scopa il soffitto o urlavo "basta" come una pazza ora non ho nemmeno più la forza....subisco in silenzio ma covo rabbia e voglia di vendetta.

Non ho intenzione di andarmene senza che queste persone così incivili e l'impresario che ha ristrutturato coi piedi paghino per il disagio che mi hanno causato.

Sono abbattuta ma combattiva.

HELP!

@ magnolia

mi dispiace per tutto quello che stai subendo e moralmente sono al tuo fianco, purtroppo non sono un tecnico e non posso darti apporto tecnico, ma una cosa voglio dirti: NON VENDERE perchè da persona perbene devi essere rispettata, invece vendendo dai ragione ai maleducati e a chi li fiancheggia.

Mi trovo in condizioni simili, sotto il mio appartamento c'è un bar sempre vuoto (non si capisce con quali incassi paghi l'affitto) e spesso (furbamente non tutti i giorni ) alle 6,40 - 6,45 del mattino quando arriva ad aprire il bar, mette musica a tutto volume, tanto da svegliare me che ho il sonno pesante, dopo 5 dico cinque minuti spegne tutto in modo che non possano intervenire le forze dell'ordine, in molti mi hanno consigliato di vendere, ma io voglio il rispetto della legalità e quindi della mia proprietà; per questo motivo ti esorto a non vendere, trovati un buon avvocato e ti auguro di risolvere a tuo favore al più presto.

@Tiscali Grazie per il supporto morale che è sempre confortante.

prima o poi venderò, anzi ho paura che svenderò perché i prezzi non accennano a risalire e perché la scarsa insonorizzazione è propria del palazzo. Stare in casa mi procura ansia non la vedo piu come un posto di tranquillità e relax.

Ogni mattina vengo svegliata da quelli sopra che sbattono cassetti, "tallonano", spostano sedie e fanno cadere oggetti in continuazione....non so perché forse hanno le mani di pasta frolla. E vero dura poco ma la mia giornata è già rovinata. Venderò prima o poi ma voglio che in un modo o nell'altro paghino.

Grazie intanto e se qualcuno avesse la voglia e la pazienza di spiegarmi passo per passo il da farsi nella fase "pre-avvocato" gli/le sarei infinitamente grata!

Ii ho effettuato registrazioni, video.

Ora ho una sorta di comunicazione con la madre, lei non lo giustifica anzi l ho sentita sgridarlo più volte, il problema è il comportamento ribelle del ragazzo lo fa x dispetto,è senza padre oltretutto, la madre lavora tutto il giorno.. Cioè io mi metto nei suoi panni, la situazione è delicata... Ma rimetterci la salute x un ragazzetto non seguito non mi va ugualmente bene. E abbandonato a se stesso e la madre che è sola che porta uno stipendio da operaia che vuoi che possa fare? ...la mis situazione è diversa

Ma dopo essere stati educati e non avere risolto il problema, non è che sia il caso di provare sempre con la loro stessa educazione a fare come loro e a ore impensate creare ciò che loro fanno a Voi? per alcuni di voi credo non ci sia il problema visto che abitate sopra a loro e non vi cammina nessuno sopra, magari a malincuore può funzionare.

Ma dopo essere stati educati e non avere risolto il problema, non è che sia il caso di provare sempre con la loro stessa educazione a fare come loro e a ore impensate creare ciò che loro fanno a Voi? per alcuni di voi credo non ci sia il problema visto che abitate sopra a loro e non vi cammina nessuno sopra, magari a malincuore può funzionare.

Mi ritengo superiore, per quello non voglio abbassarmi a questo

Se ti senti così vista la situazione e se ti sarà possibile: dai una mano Te e aiutala ad educare il figlio o aiutarla nel bisogno, con il tuo aiuto magari risolvi il problema, una mano lava l'altra.

Mi ritengo superiore, per quello non voglio abbassarmi a questo

Sicuramente anche l'altra mamma lo pensa, quindi siete in stallo.

 

Se ti senti così vista la situazione e se ti sarà possibile: dai una mano Te e aiutala ad educare il figlio o aiutarla nel bisogno, con il tuo aiuto magari risolvi il problema, una mano lava l'altra.

Eh sì certo, va dall'altra mamma e le dice "scusa, siccome sei un fallimento come madre, lascia che io super-mamma ti insegni come si fa". E il figlio invece dirà "oh, meno male che arriva una vera mamma ad educarmi, non vedo l'ora di obbedire in tutto e per tutto a un'estranea, quando di solito non do retta neanche a mia madre"

la tua risposta spiega perchè si va bene fra noi umani. forse se la mamma fosse o fossi ......chi sà quale risposta ci sarebbe stata, comunque non ho intenzione di fare un dibattito e mi dispiace sempre per chi ha il problema che non so come o riuscirà a risolvere , un sincero saluto.

spesso ho fatto video anche aprendo la mia porta e salendo le scale fino alla sua e sapessi che musica!urla grida ecc dopo la mezzanotte.

perchè un giudice dovrebbe pensare che io sia cosi sadico da fare finte registrazioni a quale pro?poi immagini i miei amici passata la mezzanotte a casa mia nel riprodurre rumori di bambini urlanti ehehehe.mi ero messo anche a disposizione per una prova fonica per misurare i decibel tramite un ingegnere con appositi strumenti ma il giudice ha ritenuto le prove sufficienti.

molte sentenze ormai vanno nella direzione di tutela per chi subisce.

muoviti bene e fai una consulenza con un bravo avvocato specializzato nella tua zona.

se hai anche i testimoni sei a cavallo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

ah dimenticavo!fai fare prima una lettera dall'amministratore,una indirizzata a lui e una a te per presa visione.per una sentenza a tuo favore conta molto se prima hai provato con le buone nel senso che il giudice tiene molto presente che"sei stato avvisato ma te ne sei fregato?ora paghi!"

Grazie della risposta. Non ti so dire perché le prove audio e video dovrebbero non essere prese in considerazione, te lo domandavo perché da più parti mi è arrivato il consiglio di non allegare questo tipo di prove alla mia querela, in quanto considerate piuttosto aleatorie..

@Maia hai risolto qualcosa? Casa tua è ben insonorizzata o si sente tutto come in molti appartamenti?

Cara Magnolia,

apprezzo moltissimo quanto hai scritto, ma poichè mi sono dovuto occupare per alcuni anni di questioni "condominiali", mi permetto

di suggerirti quanto segue:

Acquista una solida mazza da Baseball e, alla prima occasione, mostrala con tranquillità a uno dei rumorosi a caso, facendogli intendere che, alla prossima occasione...potrebbe toccare a LUI o Lei (Non fà differenza!!)

Poi rientra tranquillamentein casa, come niente fosse....

Purtroppo, in questo Paese di "sottosviluppati sociali" reagire in punta di diritto, vuol dire andare incontro a spese e derisione!!

Fortunato quel tale di cui ho letto in questo blog, che ha risolto il tutto in DUE ANNI con una causa di risarcimento per danno biologico

 

Braveheart

Ciao a tutti ho scritto spesso su questo forum a causa del problema vicini rumorosi....

Mi sono trasferita per lavoro in un'altra città, dopo parecchi anni in affitto mi sono decisa a comprare casa. Mi sono innamorata di questo appartamento in una bella zona palazzo anni 60 completamente ristrutturato parquet,soffitti alti...l'ho comprato ad un prezzo non molto vantaggioso in un periodo in cui i prezzi erano ancora alti..mi sono fatta un po' "fregare" dall'impresario perché per vie traverse lo conoscevo.

Acquisto l'immobile, tutto bene per un po' in quanto uno dei due appartamenti sopra il mio era sfitto e la famiglia che risiede nell'altro appartamento è molto educata e rispettosa...li sento, il palazzo è vecchio si sente tutto,

ma non mi hanno mai creato problemi, rumori accettabili in orari decenti tranquillità nei w.end.

Dopo un anno circa il fattaccio ....l'altro appartamento viene affittato a una famiglia con figlio piccolo....non vi dico. Corse, salti, tonfi e urla. Ammetto che durante la settimana non ho enormi problemi, sia io che questi maleducati siamo quasi tutto il giorno fuori casa. Il problema si presenta nell'orario di cena ma soprattutto nel w.end quando, esausta dai ritmi di lavoro, gradirei riposare.

Li non c'è scampo... Passi pesanti, corse, mobili spostati, oggetti che cadono, lavatrici a ogni ora, doccia che dura almeno 40 minuti mentre cerco di dormire. La domenica si inizia alle 9.30 e si finisce a sera inoltrata (23.30 circa). Ho provato l'approccio pacifico, col dialogo sia con loro che col padrone di casa...nulla...richiamo scritto del nostro amministratore, a nome anche della famiglia che occupa l'appartamento confinante disturbata a sua volta...nulla.

Ora l'ultimo tentativo: ulteriore richiamo scritto dell'amministratore con specifica del divieto di corsa in casa (sarà possibile fare una richiesta del genere?)...se non funzionasse io intendo adire le vie legali.

Vorrei consigli specifici. Ho qualche possibilità di risolvere almeno in parte il problema? Cosa posso fare? Davvero bastano filmati e registrazioni? Il fatto che il disturbo non sia continuo può inficiare un'eventuale rilevazione fonometrica? Basta essere disturbati nel w.end per un procedimento giudiziario?

Scusate lo sfogo sono esasperata tanto che sto pensando di affittare e tornarmene a vivere nella mia città di origine...vendere ora sarebbe troppo svantaggioso. La famiglia "educata" disturbata su più fronti (anche da altri condomini) cambia casa, beati loro sono in affitto...

Prima ogni tanto battevo con la scopa il soffitto o urlavo "basta" come una pazza ora non ho nemmeno più la forza....subisco in silenzio ma covo rabbia e voglia di vendetta.

Non ho intenzione di andarmene senza che queste persone così incivili e l'impresario che ha ristrutturato coi piedi paghino per il disagio che mi hanno causato.

Sono abbattuta ma combattiva.

HELP!

Sono in parte d'accordo con Giada Lav. Purtroppo quando ci sono dei bambini che fanno chiasso durante ogni ora del giorno e della notte, l'atteggiamento prevalente è quello di alzare le spalle e giustificare il tutto con la solita frase: "sono bambini, che cosa posso fare?". Se poi a lamentarsi del rumore è una donna senza figli come me, si corre il rischio di essere accusata di cattiveria e additata come la strega che odia i bambini. Io ho una coppia con un bambino di due anni che abita sopra di me. Il bambino dorme per buona parte del pomeriggio (fino alle 17.30) e la sera è tutto corse, salti e grida fino a tarda ora. Consiglio a Maia però di non arrendersi e di fare dei filmati con il cellulare per registrare il rumore come ha fatto sfelsciato75. Ti consiglio inoltre di andare da un buon avvocato per presentare querela perché in questo modo presenterà i fatti in maniera più convincente. Magari i questo modo la madre si convincerà a chiedere aiuto per poter gestire meglio il figlio!. Buona fortuna.

×