Vai al contenuto
StefaniaDM

Rumori molesti sia da sopra che da sotto-Sono a rischio infarto / ictus certificato

Buongiorno, vi chiedo aiuto e pareri ed esperienze su come procedere.

Dopo 1,5 anni (da quando ho svenduto il superattico frazionato per necessità,

e da quando quelli del piano di sotto hanno fatto dei lavori), io non campo più:

vegeto in una "prigione rumorosa", dove mediamente ogni 15-30 minuti sento

trascinamenti di mobili, sbattimento di cancelletti del terrazzo (sopra la mia camera),

uso dei bagni (che circondano la mia camera da letto) con botte, colpi.

 

Tutto questo dalle 5 di mattina in poi. Quasi tutti i giorni.

Il dramma riprende la sera, rumori forti da bagni, sbattimenti cancelletti, fino alle 1,30 di notte.

 

Non sono più padrona di andare a dormire la sera nè di svegliarmi la mattina.

 

Sono a rischio certificato da cardiologo di infarto e ictus per sindrome post-traumatica da stress,

con pressione 110/ 170 con betabloccanti e benzodiazepine.

 

Sono sull'orlo del suicidio.

 

Vorrei parlare in privato con qualche utente che ha affrontato e vinta una causa civile e/o penale,

con risarcimento del danno e risarcimento della spesa da insonorizzazione (almeno della camera 

da letto) 

 

Dopo diffide ed esposti, vorrei procedere così:

- ricorso urgente ex art. 700 x ATP 

- insonorizzazione camera da letto a mie spese

- deposito querela penale con risarcimento danni in sede civile

 

Per favore, qualcuno mi aiuti dandomi informazioni, consigli ed esperienze.

Purtroppo non riesco a vendere casa, dovrei svenderla da non avere più soldi

per comprarmi nulla a Roma.

 

Grazie a tutti. 

 

  

 

Ciao, mi sembra di capire che il superattico lo abbia venduto tu, giusto? 

E abiti all'attico sottostante? Giusto? 

 

Da quanti è stato costruito lo stabile? 

 

P.s.: mi sono mangiata una parola : l'ultima domanda era "da quanti anni è stato costruito lo stabile?" . 

Modificato da MADDY60

Ciao Maddy, grazie di esserci.

Lo stabile è stato costruito nel 1988, a quanto ne so ante legge isolamento acustico.

 

Io quando l'ho comprato non ho cambiato il solaio del superattico, 

anzi, siccome perdeva, ho fatto apporre ulteriore strato di guaina cementizia e sopra strato di resina.

 

Nella mia camera come in tutta casa ho controsoffitti di pochi cm, giusto per far passare gli impianti:

all'epoca mi chiesero se volevo pure lo strato isolamento acustico, ma purtroppo risposi di no,

perchè in altre case non ho mai avuto questi problemi.

 

Ora una ditta famosa di isolamento acustico mi dice che devo buttare giu' il controsoffitto per metterne uno di ben 20 cm di spessore...a me pare una follia...boh. Ma non basterebbe metterci della lana di roccia o di vetro dentro al controsoffitto che già ho?

 

Si, ho venduto io il superattico, frazionando appartamento, ma è già passato un anno 

e quindi il proprietario non può più lamentarsi per vizi eventuali. 

Tra l'altro, aggiungo, e mi sono informata, non è un vizio: la casa è conforme alle leggi in vigore all'epoca della sua costruzione, abitiamo nel verde dove il rumore di fondo, è intorno ai 30 Db. 

Se uno vuole urlare sopra i 5 Db di giorno e sopra i 3 Db nelle fasce di silenzio, è un suo problema, 

non della casa.

Se uno nelle fasce di silenzio si mette a spostare mobili sul terrazzo o a sbattere cancelletti che potrebbero essere anche accompagnati, è un suo problema, non della casa.

  • Mi piace 1
StefaniaDM dice:

Si, ho venduto io il superattico, frazionando appartamento, ma è già passato un anno 

e quindi il proprietario non può più lamentarsi per vizi eventuali. 

Tra l'altro, aggiungo, e mi sono informata, non è un vizio: la casa è conforme alle leggi in vigore all'epoca della sua costruzione

E il problema è proprio questo : 

Loro non possono recriminare nulla a te venditrice, ma neanche tu puoi recriminare nulla al costruttore o venditore del tempo che fu quando acquistasti tu. 

 

Maledettamente, è VERISSIMO, un piano superiore privo di adeguata coibentazione acustica è un vero e proprio disastro. 

E' come avere in casa propria quelli del piano di sopra. 

 

MA... quello è lo stato dei luoghi, purtroppo, come "visti e piaciuti" a tutti coloro che li hanno comperati e venduti! (al netto dei "vizi occulti", ovvio). 

 

StefaniaDM dice:

Dopo diffide ed esposti, vorrei procedere così:

- ricorso urgente ex art. 700 x ATP 

- insonorizzazione camera da letto a mie spese

- deposito querela penale con risarcimento danni in sede civile

Personalmente escluderei la prima e la terza ipotesi (da avvocato ti giuro che per me stessa non le oserei, e riterrei di doverne temere solo le spese e il logorìo esistenziale mio, aggiuntivo a quello dei rumori). 

Avrei anche molte riserve sulla seconda ipotesi, perchè l'acustica ha le sue leggi e (per quel che vedo da sempre) si rischia di sprecare un mare di quattrini per risolvere da poco a niente. 

 

  • Mi piace 2

Grazie. 

In realtà io leggo diverse per non dire tante, sentenze che hanno risarcito per i rumori molesti.

 

Quanto alla insonorizzazione, esiste una ditta che ridà indietro i soldi se non risolve il problema.

 

Non me ne voglio andare, per diversi seri motivi:

- non gliela voglio dare vinta

- non ho i soldi e la forza fisica (sono invalida totale e vivo sola) per affrontare un cambio di casa a 60 anni

- ho speso troppi soldi in ristrutturazione, arredo su misura ed accessori in questa casa

 

Non ho vinto cause e nessuno mi ha risarcito dei danni ma ho avuto anch'io il problema del rumore provocato dai vicini del piano di sopra quindi ti do qualche spunto sulla base della mia esperienza.

 

Il problema fondamentale qui mi pare sia tutelare il sonno e la salute, quindi se fossi in te chiederei la consulenza di un bravo ingegnere acustico che possa progettarti una stanza nella stanza, ovvero un ambiente impermeabile al rumore. Certo si perdono parecchi centimetri sul soffitto e sulle pareti ma dovrebbe funzionare. Informati.

L'insonorizzazione al soffitto non serve a nulla sul rumore da calpestio: sono soldi buttati, i tonfi e i botti li continuerai a sentire - a meno che non fai un contro-soffitto di mezzo metro. Inoltre le vibrazioni non le elimini e il rumore che scende dalle pareti e ti entra comunque in casa nemmeno. 

Se gli immobili sono costruiti male non c'è niente da fare: o si vive civilmente considerando lo stato dei luoghi o qualcuno deve subire. 

 

Dici che hai già fatto esposti e diffide: cosa ne è scaturito? Risposte? Giustificazioni? Chi sono i tuoi vicini rumorosi? Hanno bambini? 

 

Potresti fare la causa civile urgente ex art. 700 producendo sia i certificati medici delle tue patologie e dello stato di ansia, sia una perizia fonometrica-bomba, cioè con un buon superamento dei 3 db dal rumore di fondo. Temo siano necessari anche dei testimoni per fare il procedimento veloce: riesci a trovare qualcuno che possa testimoniare il rumore intollerabile in casa tua? Tieni conto che probabilmente il giudice richiederà una perizia effettuata dal suo CTU.

 

Potresti fare querela per atti molesti se alle tue diffide ti hanno risposto picche e non hanno almeno tentato di adeguare il comportamento alla civiltà. Sempre allegando certificati medici, medicinali assunti e quant'altro dimostri il danno alla tua salute.

 

Le cause civili e penali sono comunque lunghe e stressano in modo inimmaginabile, quindi non so se ti provocherebbero ancora più danni alla salute di quelli che hai già. Posso dirti che da me la situazione è molto migliorata in seguito a numerose denunce e all'apertura di un procedimento. Non so se la situazione rimarrà calma come ora e probabilmente non avrò mai un risarcimento, ma senza quelle avrei continuato a non dormire e a sentire rumori intollerabili h24. 

 

 

 

 

Ti ringrazio molto.

Non so se a questo punto, tra spese per perizie di vario tipo, insonorizzazioni, spese legali,

non valga la pena di cambiare casa.  

×