Vai al contenuto
Blacktriumph86

Rumori molesti - denunciare per disturbo

Ciao a tutti! Io ho un problema con il vicino di sotto, mi spiego meglio: io suono la batteria e per non dare fastidio a chi vive nel condominio non ho mai suonato in appartamento con la mia batteria acustica, ma da poco ho acquistato una elettronica. Il vicino di sotto è venuto a suonarmi il campanello di casa alle 21:50 per dirmi di smetterla di suonare!

Nel regolamento condominiale c'è scritto che si può far rumore fino alle 23 a meno che non rechi disturbi ai vicini.

Sotto alla bateria ho messo del polistirolo e del legno per atutire eventuali rumori del pedale della cassa ma avendo il parquet purtroppo un po di rumore lo fa sempre!

Qualcuno mi sa dire se posso continuare a suonare o pure mi può denunciare per disturbo??

Visto che hai la batteria elettronica per evitare disturbo ai vicini perchè non usi le cuffie?

Non bisogna dimenticare che il limite del rumore sul rumore di fondo è 5 Db di giorno e 3 Db di notte, e la batteria elettronica probabilmente li supera, forse sarebbe meglio insonorizzare la stanza, leggi questi Link

http://www.pentagrammi.it/suonare-in-condominio/

https://www.condominioweb.com/musica-troppo-forte-necessario-contestare-lesistenza-del-danno-non-patrimoniale.2236

Non so se esistono sentenze a tema batteria, ma per il pianoforte, sempre strumento musicale, esistono;

Cassazione Civile, Sentenza 3/8/2001 n° 10735 L'uso del pianoforte all'interno di un appartamento inserito in un edificio condominiale può essere vietato quando le immissioni sonore superano il limite della normale tollerabilità e disturbano le normali attività, materiale e intellettuali, che normalmente si svolgono in un appartamento a uso abitazione in quanto finiscono per limitare il diritto di proprietà degli altri condomini.

Premesso che la batteria (di qualsiasi tipo) è uno di quegli strumenti che sarebbe meglio evitare di usare in condominio, mi pare che un mio amico usasse una batteria "muta" che non ha mai provocato problemi a livello di convivenza.

Nel regolamento condominiale c'è scritto che si può far rumore fino alle 23 a meno che non rechi disturbi ai vicini.

Ti sei riposto da solo

è vero che si puo' far rumore, ma avere una batteria sulla testa non è tanto paicevole, alla sera le presone vorrebbero pure rilassarsi un po'

Tempo fa io facevo step in casa, cioè uno sport per niente rumoroso...mettevo tappetino sotto l'attrezzo e step..

Dal piano sotto viene su mia madre che mi chiede cosa mai faccio visto il gran rumore... ebbene l'andare su e giu sul pedale dello step reca gran rumore nel pian sottostante..hai come un bisonte che ti batte sula testa..

Grazie per le risposte! In anzitutto la batteria la uso con gli auricolari, quindi non danno fastidio i suoni che emettono i pad ma il pedale

- - - Aggiornato - - -

Quello che volevo sapere era se mettendo altri strati isolanti da diminuire il rumore e il problema rimane comunque . Mi possono far problemi legali?