Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
machan77

Rumori molesti dal piano di sopra...Aiuto! prima esperienza.

Salve,

 

da circa un anno abito in un palazzo di una ventina di appartamenti. E' la prima volta che mi trovo ad abitare in un appartamento che sta al primo piano e avendo condomini di fianco e, soprattutto, di sopra...

La famiglia che abita al piano di sopra (un giovane pensionato e una casalinga) da qualche tempo producono rumori molesti tutto il giorno e, soprattutto, la sera e la notte... Ultimamente fino quasi alle 2 di notte. Mettono a posto l'appartamento, fanno pulizie, guardano la televisione ma, soprattutto, camminano, camminano e ancora camminano spostando chissà che cosa. Camminano con scarpe o con ciabatte di cuoio proprio sopra la mia camera da letto. Il rumore è incisivo e, soprattutto, continuo. Alcune sere fa, alle 1,45, è pure caduto un soprammobile. Immagino possa capitare se si fanno pulizie a quell'ora ma... io la mattina dopo mi devo alzare alle 6 per andare al lavoro. Ho provato ad avere un colloquio ma sono stato quasi zittito sul nascere da un "viviamo in condominio e bisogna sopportare". A quel punto ho reagito verbalmente anche io e non ci siamo lasciati molto bene. Non sono neanche riuscito a suggerire che almeno usassero delle ciabatte morbide di loro scelta che sarei stato lieto di pagare di tasca mia!

A completare la situazione: il condomino in questione è un avvocatucolo in pensione frustrato dall'essere perennemente in conflitto con la maggior parte dei condomini per ogni piccolezza e puntualmente ignorato.

cosa potete consigliarmi per uscire da questa situazione? Grazie a chiunque saprà consigliarmi. Un saluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Soprattutto perchè è un avvocato dovrebbe sapere le leggi e le norme del codice civile e penale che riguardano i rumori molesti notturni in condominio, legge 844 e legge sullo Stalking condominiale.

Vai su google e scarica tutte le info, falle presente al vicino e se non sente, rivolgiti all'amministratore del condominio.

Se neanche lui interviene, come è successo a me, registra i rumori molesti notturni con una videocamera, registra di seguito i programmi televisivi per avere conferma del giorno e dell'orario, rivolgiti poi ai carabinieri e fai una segnalazione di rumori molesti notturni e stalking condominiale.

Io ho fatto questo, stò ancora " combattendo" per il mio diritto di dormire di notte, visto che mi alzo alle 5:00 per andare al lavoro, che va avanti da quasi 3 anni.

Ciao e non farti abbattere dal fatto che lui sia un avvocato in pensione, non per questo deve infrangere la legge.

ciao

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Salve a tutti,

da qualche mese faccio parte anche io del club "ho vicini di sopra incivili" , sono alla mia prima esperienza e sono gia' satura.

Abito in un condominio da 27 anni... e dico 27 , non abbiamo mai avuto problemi di alcunche' fino alla scorsa estate quando sopra casa mia (abito al primo piano) e' arrivata un'allegra famigliola partenopena di 5 persone+cane i quali mi hanno tolto il sonno e la salute... Inutile dire che x parlarsi a mezzo metro di distanza urlano a qualsiasi ora delle giornata, girano in casa con gli zoccoli (attendo con ansia l'inverno e speriamo che sia parecchio freddo pure questo), spostano mobili, sedie e quant'altro in continuazione, posso ascoltare qualsiasi programma loro seguano in tv perche'il volume e' assordante e, dulcis in fundo, il cane abbaia di continuo (anche di notte).

Ho provato con le buone piu' di una volta ma non ho avuto alcun riscontro, anzi, hanno cominciato a fare di peggio.

Purtroppo tutta la loro zona giorno sta proprio sopra il mio appartamento mentre la zona notte loro ce l'hanno al piano di sopra x cui mi e' impossibile disturbare il loro riposo in alcun modo mentre il mio l'anno reso impossibile da mesi.

Possibile che non ci sia modo di tutelarsi in alcun modo contro la cattiva educazione??

un saluto

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

girano in casa con gli zoccoli (attendo con ansia l'inverno e speriamo che sia parecchio freddo pure questo)

 

Anche io dopo pochi giorni che entrai nella mia nuova casa (Agosto), accortomi dell'utilizzo di zoccoli, attendevo fiducioso l'arrivo dell'inverno. Al suo arrivo i "Reali francesi" del piano di sopra cambiarono tutti gli indumenti tranne uno.

Indovinate quale ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ritenetevi fortunati voi con la questione degli zoccoli 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Scritto da Tesseri il 31 Ott 2012 - 17:46:35: girano in casa con gli zoccoli (attendo con ansia l'inverno e speriamo che sia parecchio freddo pure questo)

 

Anche io dopo pochi giorni che entrai nella mia nuova casa (Agosto), accortomi dell'utilizzo di zoccoli, attendevo fiducioso l'arrivo dell'inverno. Al suo arrivo i "Reali francesi" del piano di sopra cambiarono tutti gli indumenti tranne uno.

Indovinate quale ?

so io dove glieli darei gli zoccoli a tutti i reali dei piani superiori che li usano in casa!! Sembra di avere una mandria di bisonti sulla testa tutto il giorno!! Oltretutto sono anche parecchio scomodi, una ciabattina con fondo in gomma no??!!

Anita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

anche io mi accodo a tutte le vittime degli zoccoli.....se non sento rumore di zoccoli sento i tacchi........la mattina alle 6.30 inizia a girare per tutta la casa...io mi domando ma come si fa ad essere cosi incivili......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Salve a tutti penso che voi siate più fortunati di me,perché io oltre le scarpe con i tacchi indossati tutto il giorno e anche la notte fino alle quattro;devo sopportare da mezza notte fino alle sei del mattino il rumore della lavatrice,asciugatrice e lavastoviglie della mia vicina di sopra che deve assolutamente risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.Inoltre lei ha invertito la disposizione dell' appartamento quindi dove noi abbiamo le camere da letto lei ha la cucina e il soggiorno.Dopo un anno di convivenza non so più cosa fare, all' inizio sono andata a suonarle il campanello per ben due volte alle due di notte dicendole per favore di staccare tutto niente poi glielo dico sempre quando la incontro per le scale niente.Alla fine a maggio dell' anno scorso le ho fatto scrivere una lettera dall'amministratrice e per un mese ha fatto la brava poi ha ricominciato.Allora mi hanno consigliato di fare la stessa cosa lei lavatrice sopra camera tua ,tu lavatrice sotto camera sua.La signora in questione ha avuto il coraggio di urlarmi in piena notte di spegnerla che davo fastidio continuando a fare andare la sua.Non so più cosa fare datemi un consiglio.Odissea magica

 

paola maria nicol grulli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

[...]

 

magari avessi le loro camere sotto i miei piedi..

 

il problema e' che mentre loro hanno ha la cucina sopra la mia camera da letto ,(sempre loro) le stanze da letto ce l'hanno nei piani alti quindi, a meno che io non impari a volare , non c'e' modo che io possa minimamente disturbare il loro riposo

La lettera dell'avvocato l'hanno gia' ricevuta ma non hanno cambiato di una virgola il loro comportamento, anzi, mi hanno risposto che mi denunceranno x molestie visto che io ho bussato x "ben" due volte sotto i loro piedi. Posso farlo? Bussare sul pavimento della loro cucina e' considerato reato??

E io che vengo martellata da sei mesi sopra la mia testa??

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

rumori molesti notturni in condominio, legge 844 e legge sullo Stalking condominiale. Mi sembra troppo generico, uno non verrà mai obbligato a non camminare in casa. la legge secondo me riferisce a rumori forti dimostrabili, o sbaglio? Per quello che ho letto si deve far intervenire arpa che in pieno giorno e finestre aperte rileva il rumore di fondo, poi lo stesso deve variare al massimo di 3db nella notte. la vedo dura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie mille per il consiglio,proverò.

 

paola maria nicol grulli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Salve a tutti, sono nuova...leggendo i vostri post mi rendo davvero conto di quanta inciviltà c'è in giro..e soprattutto mi rendo conto che il mio problema rispetto ai vostri diventa un'inezia anche se purtroppo, come nella maggior parti dei vostri casi letti, mi toglie il sonno e quindi una vita serena. Abito da sei anni al primo piano di un condominio e sopra di me c'è una signora separata che vive sola. Già dall'inizio ha sempre fatto rumori molesti, credo porti gli zoccoli in casa e sposta i mobili a qualsiasi ora, anche l'una di notte. Il problema vero però è nato una paio di anni fa, quando ha deciso di installare un televisore in camera da letto...e quindi sopra la mia camera da letto. Lo tiene a un volume altissimo...e anche quando secondo lei lo tiene basso comunque lo sento...a volte fino anche alle tre di notte. La cosa peggiore è che ci prende anche in giro...se bussiamo alla sua porta non ci apre...magari abbassa il volume questo si ma non ci apre. Allora glielo abbiamo fatto dire dal portiere..al quale ha comunicato di aver comprato delle cuffie....se è vero non le ha mai messe!!!! Ho il soffitto pieno di buchi fatti dalla scopa per bussarle. La questione è che magari abbassa li per li ma dopo due giorni stiamo punto e daccapo..passo la mia vita a bussarle sul soffitto un giorno si e uno no senza ottenere nulla di concreto..se mi abbassa il volume da 20 a 18 a me cambia poco insomma. Avevo pensato di presentare una denuncia o inviarle una diffida...ma leggendo qui e li mi sono resa conto che è tempo sprecato purtroppo....non so davvero più che fare..so solo che mi alzo alle sette del mattino e che sono più i giorni che dormo in piedi che quelli che sono attiva e reattiva!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ciao, è dunque, una questione di fortuna. Se becchi anche uno solo di questi soggetti in condominio è finita. Si, perchè, a loro non riesci a dar noia in nessun modo, le lamentele verbali e/o scritte anche da un avvocato gli fanno il solletico e ottengono un solo risultato: la vendetta.

 

Viviamo in questo bel paese in cui in valori morali ed etici non contano nulla, e la tutela dei diritti è un'utopia, ma solo la legge del più forte e del prepotente. Infatti tutti questi personaggi sono quelli che non pagano, che rompono le scatole e le cose comuni, che ti urlano dietro se osi lamentarti o alla meglio che ti prendono per i fondelli e poi continuano come prima.

 

L'unica reazione valida è forse comportarsi come loro, ma non è vita per chi non è così squallido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Mi dispiace darti una delusione,ma anche il pan per focaccia non funziona,insomma il rifare quello che ci viene fatto.Ho provato ad accendere anch 'io la lavatrice sotto la sua camera da letto quando lei accende la sua sopra la mia camera da letto, il risultato è che lei mi urla per tutta casa camminando con i tacchi di spegnerla, io cerco di dormire con il doppio del rumore.Anche questa notte l'ho passata in bianco e non so più cosa fare anche perché io e mia sorella viviamo in questo appartamento all'università da sole e cominciamo ad avere un po' di paura .Accettiamo qualsiasi consiglio per risolvere la situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Hai provato a parlarle con estrema, anche se forzata, gentilezza?

Come ho scritto in altre occasioni anche per simili problemi che ho vissuto di persona, a volte le persone rissose rimangono spiazzate quando si trovano di fronte a un atteggiamento che non si aspettano.

Mi rendo conto che ci voglia un po' di faccia tosta ma se tu stasera andassi da lei con una piantina infiocchettata dicendole che ti sei resa conto che è inutile fare una guerra, che in fondo siete tutti sulla stessa barca, che dovete convivere pacificamente e che ti spiace averle risposto un po' male...

 

Provaci: costa solo un po' di coraggio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Scritto da machan77 il 28 Ott 2012 - 18:22:28: Salve,

 

da circa un anno abito in un palazzo di una ventina di appartamenti. E' la prima volta che mi trovo ad abitare in un appartamento che sta al primo piano e avendo condomini di fianco e, soprattutto, di sopra...

La famiglia che abita al piano di sopra (un giovane pensionato e una casalinga) da qualche tempo producono rumori molesti tutto il giorno e, soprattutto, la sera e la notte... Ultimamente fino quasi alle 2 di notte. Mettono a posto l'appartamento, fanno pulizie, guardano la televisione ma, soprattutto, camminano, camminano e an [...]

Mi rendo conto che in questi casi la civiltà serve a ben poco!

Tanto i cc, la polizia, i vigili, la legge in queste cosa non può far nulla! Per cui bisogna mostrare i denti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Caro Cosetto 76,grazie per il consiglio ma,purtroppo le parlo sempre con estrema gentilezza anche se non la sopporto e la tecnica del regalo suggerita da mia nonna lo già attuta regalando dei dolci ai suoi figli il natale scorso.Lei afferma che devo mettermi il cuore in pace e sopportare in silenzio il suo rumore perché lei è a casa sua e io ho risposto capisco e dove pensa che io sia? Anch ' io sono a casa mia e cerco di non recare disturbo a lei che è sopra e lei se ne è andata senza rispondermi.Ciao buon pomeriggio

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

La prossima volta invece di salire al piano di sopra per suonare e chiederle di spegnere la lavatrice, vai nel locale contatori e staccale la corrente!

 

Sono anch'io dell'idea che ricambiare i maleducati con la stessa moneta sia inutile, anche perchè loro sono allenati ad essere incivili mentre noi per quanto possiamo sforzarci di esserlo, partiremo sembra in svantaggio!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sono anch'io dell'idea che ricambiare i maleducati con la stessa moneta sia inutile, anche perchè loro sono allenati ad essere incivili mentre noi per quanto possiamo sforzarci di esserlo, partiremo sembra in svantaggio!!!

Sono pienamente d'accordo con questa considerazione.

Per quanto ci si possa impegnare non si riuscira' mai a scendere al loro livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io posso solo dire che dopo 3 anni di educate lamentele con gli incivili che mi abitano di sopra, ho raggiunto dei risultati modestissimi. Il marito rugbista cammina alle 07.00 di mattina con le scarpe per tutta la casa, alla sera al rientro dagli allenamenti sbatte le porte del garage a orari incivili, per poi cominciare le scorribande al piano superiore (tonfi, sedie trascinate). La madre di lei pulisce l'appartamento sempre durante la pausa pranzo, sbattendo i tappeti quando ne ha voglia, nonostante le richieste di attenzione (ben 4 volte). Negli anni ci sono stati molteplici episodi in cui ho faticato a non alzare la voce (condizionatore installato con relativa impalcatura senza preavviso, sporcizia e fastidi senza avvisare, tappeti precipitati dal piano superiore con danni alle piante, allarme elettronico continuo del congelatore in garage da mattina a sera, centrifughe alle 23.00 di sera, piante cadute sopra la macchina posteggiata), e nonostante il dialogo ricercato, questi buzzurri o si negavano o cercavano di rabbonirmi con scuse raffazzonate, per poi continuare come prima. Sul serio sono arrivata a pensare che avrei preferito un duro scontro verbale piuttosto che questa finta accondiscendenza. Che dire, di fronte all'ignoranza sia le buone che le cattive maniere sono inutili. O si sopporta o si scappa, come purtroppo sto facendo io, cambiando casa.

 

Isola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie per il consiglio a tutti e due proverò a staccare la corrente ,ma ho un po' paura che essendo sempre svegli mi possano sentire,magari mi vestirò e mi metterò il capotto così se dovessero scendere per riattivarla mi possano incontrare posso far finta di estere appena tornata.Poi vi racconto buona notte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Scritto da odissea magica il 09 Nov 2012 - 00:00:45: Grazie per il consiglio a tutti e due proverò a staccare la corrente ,ma ho un po' paura che essendo sempre svegli mi possano sentire,magari mi vestirò e mi metterò il capotto così se dovessero scendere per riattivarla mi possano incontrare posso far finta di estere appena tornata.Poi vi racconto buona notte.

Sicura che ne valga la pena!?

Capisco il tuo malessere ma iniziare una guerra simile ti potrebbe portare ancora più noie di quele che stai già vivendo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Che dire, di fronte all'ignoranza sia le buone che le cattive maniere sono inutili. O si sopporta o si scappa, come purtroppo sto facendo io, cambiando casa.

 

Potessi farlo anche io scapperei subito..

Ti auguro di trovare vicini civili e cordiali e poter, finalmente , vivere in pace.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Scritto da pat2012 il 06 Nov 2012 - 10:14:10: Salve a tutti, sono nuova...leggendo i vostri post mi rendo davvero conto di quanta inciviltà c'è in giro..e soprattutto mi rendo conto che il mio problema rispetto ai vostri diventa un'inezia anche se purtroppo, come nella maggior parti dei vostri casi letti, mi toglie il sonno e quindi una vita serena. Abito da sei anni al primo piano di un condominio e sopra di me c'è una signora separata che vive sola. Già dall'inizio ha sempre fatto rumori molesti, credo porti gli zoccoli in casa e sposta i [...]

Ciao, vuoi eliminare il problema?

Compra un trapano un vecchio mattone e sopra la sua camera da letto

e inizia a fallo girare con modalità percussione.

Vedrai che si farà sentire sicuramente............

Ciao. francesco

 

francesco legato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Scritto da Francesco 64 il 09 Nov 2012 - 11:15:50:

Ciao, vuoi eliminare il problema?

Compra un trapano un vecchio mattone e sopra la sua camera da letto

e inizia a fallo girare con modalità percussione.

Vedrai che si farà sentire sicuramente............

Ciao. francesco

 

francesco legato

E se la camera da letto del vicino di sopra molesto e' situata a 15 metri da terra che facciamo? ci arrampichiamo come l'uomo ragno muniti di martello e mattone??

Noi del piano di sotto certe soddisfazioni non potremo togliercele mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×