Vai al contenuto
alessandro_71

Rumori molesti: bar (svuotamento caffè)

Buonasera,

il mio appartamento è posizionato al primo piano di una palazzina mentre al piano terra, in corrispondenza della mia unità immobiliare, risiede ed opera un'attività commerciale, precisamente un bar che fa parte del complesso condominiale.

L'esercizio commerciale viene normalmente avviato alle h 6.00 del mattino ed a partire da quest'ora genera dei rumori piuttosto rilevanti dovuti alla continua azione di svuotamento del contenitore di caffè. Tale rumore si propaga attraverso le pareti. Potrà sembrare una banalità ma il gesto si ripete almeno 2 volte al minuto e posso assicurare che il rumore è davvero fastidioso specie nelle primissime ore della mattina. Cosa posso fare per mitigare la situazione o agire nei confronti dell'esercente del bar?

Grazie

Alessandro

In primis,parlare col titolare,magari..si trova un punto di incontro,anche se poco ci credo.

Valutato il punto di incontro d'incontro o scontro pensare ad altre strade,dure e crude.

Se dici che il bar è condominiale vuol dire che già c'era quando hai comprato...o prima c'era un'altra attività?

e poi mi sembra di capire che siano normali rumori dovuti all'attività...non si tratta di schiamazzi o gente che disturba...

Il problema forse è l'isolamento acustico dell'edificio e/o la vicinanza del tuo appartamento al locale. Essendo condominiale e supponendo che sia in regola con tutto il resto, il problema è tuo, per così dire. Certo è fastidioso, ma io, mia personale opinione, penso che chi abita vicino a certe attività abbia messo in preventivo tutte le conseguenze che ne derivano. Io non andrei mai a vivere sopra a un bar o ristorante, per esempio.

Non vedo che punto d'incontro ci possa essere, cosa si chiede, di vuotare il caffè togliendolo col cucchiaino?