Vai al contenuto
lory1000

RUMORI e problemi condominiali

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi un'info...nel mio condominio purtroppo avviene un po di tutto...da un fastidioso battere con il martello la mattina presto e la sera tardi da circa 2 mesi al karaoke alle 3 del pomeriggio e la sera alle 22.

 

ho contattato il mio amministratore da circa 1 settimana ed in particolare per il discorso del battere con il martello (non riesco ad individuare chi è) mi ha detto che al massimo può mettere un avviso nella bacheca condominiale per indicare gli orari in cui i rumori sono concessi...è passata una settimana ma nada...come devo procedere secondo voi?

 

inoltre altra info...abitando al primo piano di questo stabile ed essendo molto vicino al portone di ingresso del condominio quando qualcuno entra o esce di notte si avverte anche da dentro casa un fastidioso rumore del pulsante elettrico che apre il portone e dello "sbattere" del portone stesso...ho fatto presente la cosa a tutti e ho messo anche un piccolo cartello sul vetro del portone invitando a non sbatterlo nelle ore notturne ma niente....

 

ora vorrei una mano da parte vs. per risolvere il primo e il secondo problema esposto....grazie

Ciao

con franchezza ti dico che sono problemi irrisolvibili. Chi non rispetta il regolamento di condominio può essere passibile di una multa pari alle vecchie 100 lire... quindi puoi capire la forza di deterrenza che possa avere.

Per il secondo quesito, idem. Quanti accompagnano la chiusura del portone invece di sbatterlo?

Sia nel primo come nel secondo caso ci si affida alla civiltà e all'educazione delle persone.

Quindi?

Scritto da vanni il 26 Gen 2011 - 10:24:23: Ciao

con franchezza ti dico che sono problemi irrisolvibili. Chi non rispetta il regolamento di condominio può essere passibile di una multa pari alle vecchie 100 lire... quindi puoi capire la forza di deterrenza che possa avere.

Per il secondo quesito, idem. Quanti accompagnano la chiusura del portone invece di sbatterlo?

Sia nel primo come nel secondo caso ci si affida alla civiltà e all'educazione delle persone.

Quindi?

ma posso sollecitare l'amministratore per l'affissione del cartello nella bacheca condominiale che indichi gli orari in cui i rumori sono proibiti...l'ho chiamato da una settimana ma niente nella bacheca è comparso solo un biglietto da visita di un venditore di aspirapolvere...

Scritto da vanni il 26 Gen 2011 - 10:42:21: Ciao

questo l'amministratore lo può fare... per i risultati non metterei la mano sul fuoco

scusami ancora ma converrebbe richiamarlo o fargli una comunicazione scritta? tipo raccomandata a/r? inoltre hai un modello da suggerirmi per la comunicazione scritta....

 

vi porto a conoscenza anche di un'altra cosa....sono residente in questo condominio da circa 1 anno e il vecchio proprietario ha lasciato un sospeso di 400 euro di quote condominiali non pagate...inizialmente l'amministratore chiese a me il saldo...ma questa cosa è possibile secondo voi? non vorrei che ora andandolo a stuzzicare mi possa rivangare questa faccenda...grazie

Modificato Da - lory1000 il 26 Gen 2011 10:47:59

Scritto da vanni il 26 Gen 2011 - 10:24:23: Ciao

con franchezza ti dico che sono problemi irrisolvibili. Chi non rispetta il regolamento di condominio può essere passibile di una multa pari alle vecchie 100 lire... quindi puoi capire la forza di deterrenza che possa avere.

Per il secondo quesito, idem. Quanti accompagnano la chiusura del portone invece di sbatterlo?

Sia nel primo come nel secondo caso ci si affida alla civiltà e all'educazione delle persone.

Quindi?

Scusate ma allora stando così le cose mi sembra di intendere che i regolamenti di condominio servano solo per le persone educate che lo rispetterebbero comunque ?

Ciao

ti stupisci?

 

Per Lory:in base al disposto dell'art. 63 d.a.c.c. II comma, il compratore è responsabile solidalmente con il venditore per le quote condominiali scoperte per l'anno di acquisto dell'immobile e per l'anno precedente.

 

Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato, solidalmente (art.1292 c.c.) con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

Scritto da vanni il 26 Gen 2011 - 10:51:43: Ciao

ti stupisci?

 

Per Lory:in base al disposto dell'art. 63 d.a.c.c. II comma, il compratore è responsabile solidalmente con il venditore per le quote condominiali scoperte per l'anno di acquisto dell'immobile e per l'anno precedente.

 

Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato, solidalmente (art.1292 c.c.) con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

No... non mi stupisco per questo.

Quello che invece mi stupisce a questo punto è il fatto che i regolamenti di condominio possano ancora esistere.

Scritto da vanni il 26 Gen 2011 - 10:51:43: Ciao

ti stupisci?

 

Per Lory:in base al disposto dell'art. 63 d.a.c.c. II comma, il compratore è responsabile solidalmente con il venditore per le quote condominiali scoperte per l'anno di acquisto dell'immobile e per l'anno precedente.

 

Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato, solidalmente (art.1292 c.c.) con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

 

scusate quindi mi toccherebbe pagare anche le quote condominiali non saldate dal vecchio proprietario....e l'amministratore che non si è fatto pagare per + di un anno, praticamente ha dormito su questa situazione! ma ora cosa potrei fare? cioè andando a segnalare l'affissione in bacheca della comunicazione sugli orari non vorrei appunto andarlo a punzecchiare e questo mi tira fuori la storia dei sospesi? inoltre essendo diventato proprietario da quasi un anno non può essere tipo decaduto il limite entro il quale lui poteva chiedermi le quote arretrate? preciso che le mie quote trimestrali al momento sono tutte saldate quindi in regola...

Scritto da vanni il 26 Gen 2011 - 10:51:43: Ciao

ti stupisci?

 

Per Lory:in base al disposto dell'art. 63 d.a.c.c. II comma, il compratore è responsabile solidalmente con il venditore per le quote condominiali scoperte per l'anno di acquisto dell'immobile e per l'anno precedente.

 

Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato, solidalmente (art.1292 c.c.) con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

 

Dovresti rintracciare il precedente proprietario e fargli presente (magari con raccomandata a/r) che è in debito col condominio (e con te) delle spese condominuiali arretrate!

Fagli pervenire le risultanze dagli atti dell'amministratore!

FORSE recuperi i tuoi soldini... forse.

Se si rifiuta non puoi far niente.

infatti in solido vuol dire che siete vincolati allo stesso modo al pagamento, ma se lui non paga, spetterà ovviamente a te farlo.

D.

Scritto da danieled il 26 Gen 2011 - 10:58:55:

Dovresti rintracciare il precedente proprietario e fargli presente (magari con raccomandata a/r) che è in debito col condominio (e con te) delle spese condominuiali arretrate!

Fagli pervenire le risultanze dagli atti dell'amministratore!

FORSE recuperi i tuoi soldini... forse.

Se si rifiuta non puoi far niente.

infatti in solido vuol dire che siete vincolati allo stesso modo al pagamento, ma se lui non paga, spetterà ovviamente a te farlo.

D.

cioè è passato 1 anno...o quasi da quando io sono il nuovo proprietario cioè vuol dire che l'amministratore puo venirmeli a cercare quando vuole lui....? pure a distanza di cosi' tanto tempo? e poi scusate ma lui non è responsabile per niente ...dato che per aver accumulato circa 400 euro di sospesi pagando noi circa 60 euro trimestrali vuol dire che lui non si faceva pagare da quasi 2 anni...ma stiamo skerzando?

Scritto da lory1000 il 26 Gen 2011 - 11:15:50:

 

cioè è passato 1 anno...o quasi da quando io sono il nuovo proprietario cioè vuol dire che l'amministratore puo venirmeli a cercare quando vuole lui....? pure a distanza di cosi' tanto tempo? e poi scusate ma lui non è responsabile per niente ...dato che per aver accumulato circa 400 euro di sospesi pagando noi circa 60 euro trimestrali vuol dire che lui non si faceva pagare da quasi 2 anni...ma stiamo skerzando?

Eppure tieni presente che l'amministratore potrebbe chiederli a te.

 

NON sto dicendo sia giusto. La penso come te. Non li ha riscossi per anni ed ora perchè dovrebbe chiederli proprio a te!

...in linea teorica però può farlo.

Scritto da danieled il 26 Gen 2011 - 11:19:51:

 

Eppure tieni presente che l'amministratore potrebbe chiederli a te.

 

NON sto dicendo sia giusto. La penso come te. Non li ha riscossi per anni ed ora perchè dovrebbe chiederli proprio a te!

...in linea teorica però può farlo.

 

ok va bene...ma quello che gentilmente vorrei capire...ma per legge c'e' un lasso di tempo preciso entro il quale lui potrebbe richiedermi questo scoperto del vecchio proprietario?cioè entro 1 anno o 2 anni...qual'e' il limite dopo il quale se mi viene a cercare le vecchie quote io sono diciamo "non + responsabile" del pregresso? inoltre secondo voi questa situazione puo' essere in qualche modo collegata con la mia richiesta di affiggere in bacheca la comunicazione sui rumori? cioè dopo 1 settimana che l'ho chiesta devo sollecitarla per iscritto sollecitarla a voce o lascio stare visto questo problema di fondo? grazie per gli aiuti

 

p.s.: tra l'altro io ho acquistato attraverso un'agenzia immobiliare...quindi credo che anche l'agenzia avrebbe dovuto controllare lo stato dei pagamenti condominiali o no?e in questo caso potrei ritenere responsabile anche parzialmente l'agente immobiliare...

 

Modificato Da - lory1000 il 26 Gen 2011 11:27:37

Scritto da lory1000 il 26 Gen 2011 - 11:23:15:

 

ok va bene...ma quello che gentilmente vorrei capire...ma per legge c'e' un lasso di tempo preciso entro il quale lui potrebbe richiedermi questo scoperto del vecchio proprietario?cioè entro 1 anno o 2 anni...qual'e' il limite dopo il quale se mi viene a cercare le vecchie quote io sono diciamo "non + responsabile" del pregresso? inoltre secondo voi questa situazione puo' essere in qualche modo collegata con la mia richiesta di affiggere in bacheca la comunicazione sui rumori? cioè d [...]

qualcuno puo' dirmi qualcosa per favore....

ragazzi torno di nuovo a scrivervi...questa mattina di nuovo rumori di martello alle 7..di sabato! l'amministratore ancora non ha messo nessun cartello!cosa devo fare?

mi consigliate di fare una comunicazione scritta all'amministratore o cosi' di conseguenza lui potrebbe tornare a chiedermi le quote vecchie del precendete proprietario...? che dite come mi muovo?

non ti fissare che il cartello non serve a nulla...la sua forza è pari a zero e niente cambierà...

Scritto da gee il 29 Gen 2011 - 10:02:27: non ti fissare che il cartello non serve a nulla...la sua forza è pari a zero e niente cambierà...

e allora cosa posso fare? consigliami....

Scritto da lory1000 il 29 Gen 2011 - 10:08:26:

e allora cosa posso fare? consigliami....

se cerchi sul forum troverai molte discussioni sui rumori in condominio...potresti tentare un'azione legale ma non sapendo nemmeno chi è i presupposti non ci sono...

Scritto da gee il 29 Gen 2011 - 10:33:15:

se cerchi sul forum troverai molte discussioni sui rumori in condominio...potresti tentare un'azione legale ma non sapendo nemmeno chi è i presupposti non ci sono...

gee grazie per le tue risposte...non so se hai letto su la discussione. io praticamente mi trovo in questa situazione:

 

ho acquistato un'appartamento da privato circa 1 anno fa...solo dopo ho scoperto che il vecchio proprietario aveva in sospeso molti trimestri appunto non pagati (per circa 400 euro circa 2 anni di quote) l'amministratore ha sempre dormito su questa faccenda....ora chiedendo nel forum a quanto pare l'amministratore potrebbe rivalersi su di me per il recupero delle quote (sinceramente ci ha provato all'inzio ma io l'ho subito fermato e lui non mi ha chiesto + nulla)...tra l'altro la responsabilità di questa situazione ricade sicuramente sul vecchio proprietario che non pagava, sull'amministratore che credo ha dormito per 2 anni e anche sull'agente immobiliare che non ha fatto le dovute verifiche sull'appartamento (inoltre io abito in quell'appartamento da circa 1 anno e non so se esiste un limite entro il quale lui possa venire a cercarmi queste quote)...ora ho questi problemi di rumori come indicavo su. il mio timore e che l'amministratore non si sta muovendo nel risolvere il problema...e se io insisto non vorrei che lui possa tornare a chiedermi le quote vecchie e non saldate...non so come muovermi in questa situazione...specifico che le mie quote consominiali sono tutte saldate!

 

quindi riassumendo chiedo a voi esperti del formu le seguenti cose:

 

1) nel caso di richiesta delle quote pregresse non saldate dal vecchio proprietario hanno responsabilità nella situazione il vecchio proprietario che non ha pagato, l'amministratore che ha dormito per 2 anni e l'agente immobiliare?

2) c'e' un limite entro il quale l'amministratore puo' venirmi a cercare le "vecchie" quote non saldate dal vecchio proprietario?

3) come posso comportarmi nei confronti dell'amministratore per sollecitare la comunicazione degli orari di "silenzio" nel condominio come primo passo per cercare di far smettere questa situazione scomoda? l'ho fatto telefonicamente da circa 10gg ma non si è mosso...posso sollecitarlo con comunicazione scritta? questo potrebbe far riuscire la vecchia storia delle quote non pagate?

 

scusate se mi sono dilungato e se sono assillante ma è una situazione che vorrei sistemare ma non so come fare...grazie a chi saprà rispondermi...

Scritto da lory1000 il 29 Gen 2011 - 10:49:23:

 

gee grazie per le tue risposte...non so se hai letto su la discussione. io praticamente mi trovo in questa situazione:

 

ho acquistato un'appartamento da privato circa 1 anno fa...solo dopo ho scoperto che il vecchio proprietario aveva in sospeso molti trimestri appunto non pagati (per circa 400 euro circa 2 anni di quote) l'amministratore ha sempre dormito su questa faccenda....ora chiedendo nel forum a quanto pare l'amministratore potrebbe rivalersi su di me per il recupero delle quote (s [...]

 

Comunque per i rumori potresti chiamare i vigili urbani e chiedere a loro di intervenire e verificare se i regolamenti comunali sugli orari di cantiere siono rispettati.

Così secondo me smettono i rumori alle sette di mattina (non è escluso però che inizino alle otto).

Daniele.

Scritto da danieled il 31 Gen 2011 - 09:11:34:

Comunque per i rumori potresti chiamare i vigili urbani e chiedere a loro di intervenire e verificare se i regolamenti comunali sugli orari di cantiere siono rispettati.

Così secondo me smettono i rumori alle sette di mattina (non è escluso però che inizino alle otto).

Daniele.

grazie per la risposta...ma il problema che non sono dei lavori...il rumore (battere con un martello) dura 1-2 minuti ma io lo sento vicinissimo e capite bene che sentirlo alle 7 del mattino di sabato e da 2 mesi da fastidio...del resto non capisco che cosa stiano facendo. 2 minuti la mattina tra le 7 e le 8 e 2 minuti la sera dalle 21 alle 23...ma vi sembra normale? secondo me sarà (dato che non l'ho individuato) qualcuno con qualche problema mentale o con qualche fissazione

Scritto da lory1000 il 31 Gen 2011 - 12:14:29:

 

grazie per la risposta...ma il problema che non sono dei lavori...il rumore (battere con un martello) dura 1-2 minuti ma io lo sento vicinissimo e capite bene che sentirlo alle 7 del mattino di sabato e da 2 mesi da fastidio...del resto non capisco che cosa stiano facendo. 2 minuti la mattina tra le 7 e le 8 e 2 minuti la sera dalle 21 alle 23...ma vi sembra normale? secondo me sarà (dato che non l'ho individuato) qualcuno con qualche problema mentale o con qualche fissazione

mah!!!!

E parlare direttamente col tuo vicino??

Scritto da gee il 31 Gen 2011 - 14:12:46: per 2 minuti di martellate?

 

Beh sembrerebbe un problema per lory1000!

Forse parlarne civilmente può aprire delle strade...

a volte parlare civilmente risolve, a volte invece non fa altro che inasprire gli animi...i minuti di martellate potrebbero così diventare 4 o 10...chissàin condominio ci vuole un po' di tolleranza...e penso che per 2 minuti si possa pure avere

×