Vai al contenuto
Magò

Rumori, anzi no: musica

Buongiorno.

Sono contro corrente: abito sopra e mi "lamento" dei vicini sottostanti.

Il regolamento del mio condominio dispone il silenzio negli orari 13-15 e 24-6.

I miei vicini hanno 3 figli che suonano vari strumenti musicali: il pianoforte, la tromba, il flauto, il violino e ora si è agglinta anche la chitarra.

Gli orari sono quasi sempre nella fascia consentita, soprattutto dalle 15 alle 17 e dalle 21 alle 22-23, quasi tutti i giorni, qualche volta anche in orari non consentiti.

Mi rendo conto che poteva andarmi peggio, che è musica e non rumore e che abitare in condominio vuol dire tollerare, ma qualche disturbo me lo danno, soprattutto perchè avviene quasi tutti i giorni e più volte al giorno.

Ora fanno anche i concerti tutti e tre i figli con più strumenti insieme, per alcune ore.

Io ho due bambini piccoli (1 e 7 anni) e di solito li mando a letto alle 21 perchè bisogna svegliarci presto e per evitare corse e rumori fatti per il nervosismo, ma quasi tutte le sere vengono svegliati dal concerto serale e dopo non si dorme più, oppure la mattina sono pianti per svegliarsi ed andare a scuola.

Inoltre sembra di averli in casa e oltre a non dormire, non si può nemmeno sentire la televisione se è ad un volume normale.

Sono esasperata, porto i bambini al parco, a giocare con gli amichetti, li sgrido se corrono, urlano o fanno cadere qualcosa, però mi rendo conto che più di qualche rumore lo possano fare.

Ogni tanto mi vengono pensieri di vendetta tipo camminare scalza, lasciare i bambini giocare liberamente, ecc... ma spero di non arrivare mai a farlo.

Considerato che mi dispiacerebbe rovinare il rapporto più o meno cordiale e di tolleranza che c'è adesso, cosa potrei fare? Sopportare e basta? Mi date qualche consiglio?

Scusate lo sfogo.

Rivolgiti all'amministratore, dovrebbero insonorizzare la stanza dove suonano gli strumenti musicali.

ciao

Chiaro che in queste condizioni non puoi campare. L'amministratore lascialo perdere, il problema e' tuo e NON suo. Teoricamente spazio per avere giustizia c'e', praticamente pero' non ti resta che maledire il giorno in cui hai acquistato l'appartamento. Porta pazenza, magari un domani i tuoi figli si uniranno a loro e metteranno su una band famosa. Cosi' guadagneranno parecchio e potranno andarsene. Dove, fai tu.

dovrebbero insonorizzare la camera dove suonano,è un bene per te ed anche per loro,alcuni strumenti musicali si possono suonare quasi in silenzio con accorgimenti particolari (cuffie,...)basta organizzarsi.

Grazie per il conforto.

Ogni tanto ci penso a far suonare strumenti anche ai miei figli...chissà cosa verrebbe fuori.

Ritengo anch'io che sia quasi impossibile farli smettere, fare riferimento al fatto in maniera cordiale l'ho già fatto e non ho ottenuto quasi nulla.

Forse non mi resta che sopportare, anche se a volte la pazienza viene meno.

Pensavo di non poter chiedere di non suonare oppure di insonorizzare la stanza se suonano in orari consentiti. Proverò a sentire l'amministratore.

 

ricordati che tu stai AL PIANO DI SOPRA: questo vuol dire che, se lo ritieni, puoi rendere loro la vita MOLTO difficile, anche solo semplicemente facendo giocare a pallone scalzi i tuoi figli, ovviamente negli orari consentiti.

Comunque certa gente dovrebbe capire che con delle attivita' cosi' fastidiose come il continuo strimpellamento di strumenti musicali la miglior cosa è trasferirsi in una bella villetta indipendente (tenendo ben chiuse le finestre).

Esatto, concordo pienamente con miaomiao.

Hai la fortuna di abitare sopra di loro qui tra tallonate e palle da tennis che fai rimbalzare per casa puoi fargli capire cosa vuol dire sopportare rumori per svariate ore al giorno.

 

Comunque capisco pienamente la tua situazione e provo sempre più rabbia nel rendermi conto che, come sempre, chi rispetta le regole non è mai tutelato!

Non sono d'accordo su alcune cose scritte. Il problema é e dovrebbe essere portato all'attenzione dell'Amministratore. Se é vero, come é vero, che la musica non é vietata dal regolamento entro gli orari stabiliti é anche vero che il codice civile non consente che il livello di rumore superi la normale tollerabilità. Il legislatore ha lasciato volutamente generica la formula, in quanto la tollerabilità é soggettiva, anche se ci sono dei limiti oggettivi (una chitarra elettrica "a palla" spesso supera la "normale" tollerabilità) mentre un pianoforte o un sassofono, anche se protratti per ore possono dar fastidio (specie se suonati maldestramente) ma difficilmente superano i limiti di tollerabilità. L'Amministratore può far presente la questione nei modi che riterrà più opportuni. Se ciò non bastasse, Lei può sempre parlare con cortesia ai genitori dei musicisti.

Si ricordi che Lei ha gli stessi diritti degli altri condòmini e, quando si tratta di giusto e doveroso riposo, l'infanzia ha la precedenza (vorrei anche vedere).

In sintesi, un buon compromesso potrebbe essere: suonate nei limiti della tollerabilità il pomeriggio e la sera fate riposare i bambini.

La libertà di ognuno finisce dove inizia quella del vicino, non esistono diritti assoluti.

Eviterei i talloni e la palla in casa, lasciando questa malaugurata opzione ad una eventuale fase successiva alla "dichiarazione di guerra" ovvero a dopo che tutte le inziative pacifiche sono andate a vuoto.

Cordiali saluti

Chiedere con cortesia è già stato fatto una volta, forse dovrei ritentare, ma l'altra volta la risposta è stata: "Perchè, mandi a letto i bambini così presto???" (ore 21.00-21.30) Effettivamente è un po' presto, ma forse preferiscono sentire correre ed urlare, perchè è risaputo che quando i bambini sono stanchi sono anche meno tranquilli. E poi dobbiamo svegliarci presto di mattina e se non dormono almento 8 ore...è un po' poco alla loro età. E poi saranno fatti miei, devo giustificare a loro perchè mando a letto presto i miei figli?

Concordo anche che abito al piano di sopra, quindi ogni tanto mi vengono pensieri di vendetta, tipo lasciar giocare a pallone scalzi i miei figli. Oppure quando il bambino grande fa cadere qualcosa e mi dice: "Scusa", invece di rispondergli: "Va bene, però cerca di non farlo cadere più" mi verrebbe da rispondere: "Tranquillo tesoro, fai pure..."

Però non vorrei arrivare ad una dichiarazione di guerra perchè, se è vero che io, teoricamente, potrei rendergli la vita "un inferno", anche loro potrebbero farlo con me, anche solo lamentandosi per ogni piccolo rumore che può venire da casa mia, e i bambini, come gli adulti, comunque, qualche rumore lo fanno, questo forum bene lo insegna!!!

 

Non credo che l'amministratore possa fare qualcosa in quanto i musicisti suonano in casa loro e non nelle parti comuni e comunque rispettano gli orari di silenzio imposti dal regolamento. Per come la vedo io l'amministratore su di loro non ha alcun "potere" (ammesso che si possa usare questa parola).

 

Sempre a mio avviso il problema è da risolvere tra i due proprietari degli appartamenti: chiedi una perizia ad un tecnico per le immissioni rumorose ed il fatto che possano superare la normale tollerabilità poi portala davanti ad un giudice.

 

Daniela

Se non riesci a sentire la TV a volume normale, con molta probabilità il volume della "musica" é eccessivo. In questo caso verifica se, nel regolamento di condominio, é riportato qualcosa circa l'inquinamento acustico tipo ... i condòmini devono mantenere il livello della musica/TV a livelli tali da non causare fastidio ai vicini... (nel mio regolamento é inserito). In questo caso l'Amministratore ha tutto il "potere" per far rispettare il regolamento. In caso contrario, prima di metterti in mano ad un mediatore (la mediazione é obbligatoria dallo scorso anno prima di adire le vie legali) proverei a chiamare la ASL (senza avvertire i vicini) per far effettuare i rilievi del caso. Le loro "letture" dei livelli di inquinamento acustico son legalmente validi.

Saluti

Cara magò, informati bene, bene, vedi che in condominio gli strumenti musicali si potranno pure suonare, ma non devono sentirsi negli altri appartamenti quindi i ragazzi della banda per poter suonare anche negli orari consentiti dovrebbero INSONORIZZARE LA propria stanza o casa.

Aggiornamenti:

1) Nel regolamento di condominio (di tipo contrattuale) non c'è nulla sull'inquinamento acustico o sull'uso di strumenti musicali. Non vi sono neppure le fasce di rispetto del "silenzio", che sono state fissate successivamente in assemblea.

2) Ho sentito l'ammistratore molto velocemente e, se non ho capito male, mi dice che il problema è da risolvere tra i privati, in quanto non sussiste nessuna violazione, poichè suonano in orari consentiti. Potrebbe solo fare una cortesia e far presente che c'è un certo disagio, ma non imporre nulla, essendo questioni, appunto, private. Se, invece, suonassero in orari non consentiti, allora potrebbe mettere il problema all'ordine del giorno alla prossima riunione di condominio e chiedere alla stessa di decidere dei provvedimenti nei confronti dei controinteressati.

Posso fidarmi di quello che mi dice?

Ma l'ASL esce per queste cose, se chiamata?

 

Invia un dettagliato esposto ai Carabinieri e/o Polizia di Stato. Poi facci sapere.

 

Saluti.

Comunque proverò ad informarmi per chiedere l'eventuale insonorizzazione della stanza, che onestamente non credevo possibile, ma ammetto la mia ignoranza nel merito.

Modificato Da - Magò il 15 Giu 2012 13:13:01

l'ASL, specialmente se ci sono di mezzo bambini, DEVE intervenire. Non credo si possa obbligare a fare dei lavori di insonorizzazione della stanza, che saranno fatti solo volontariamente, qualora intervenga una qualche forma di giudizio superiore che riconosca il disagio subito.

Mollate l'amministratore. Il fatto che siano stati decisi gli orari in assemblea cone maggioranze previste diventa vincolante per tutti. il fatto che, qualora la musica venga suonata fuori orario, voglia portare la cosa all'attenzione dell'assemblea e' fuori dal mondo. lui e' pagato per applicare e far rispettare le decisioni dell'assemblea. L'amministratore se ne lava le mani perche' ritiene che sia una rogna.

L'amministratore se ne lava le mani perché GIUSTAMENTE non è cosa di sua competenza.

 

Daniela

NO, l'amministratore DEVE far rispettare il regolamento e cio' che e' stato deliberato dall'assemblea. e' pagato per questo ed e' previsto dal codice civile. Cerchiamo di non inventarci le regole.

 

Si, su questo non ci sono dubbi, però Magò ha sempre scritto che i bambini suonano in orari consentiti. E' per questo che l'amministratore non ha poteri!

 

Daniela

Scritto da ancona84 il 16 Giu 2012 - 14:18:53: Si, su questo non ci sono dubbi, però Magò ha sempre scritto che i bambini suonano in orari consentiti. E' per questo che l'amministratore non ha poteri!

 

Daniela

Saranno anche orari consentiti, ma se disturba disturba e basta, se il suono è forte loro dovrebbero insonorizzare.

Scusa, ma perché non fai presente il tuo disagio parlando civilmente con i tuoi vicini?

Non serve a nulla fasciarsi la testa prima di romperla.

Ho già parlato qualche anno fa con i vicini, molto civilmente, ma quello che ho ottenuto sono state le seguenti risposte: "Ma come, mandi a letto i bambini così presto?" e "Ma perchè, si sente?"

Ho ottenuto che suonassero in orari consentiti, mentre prima suonavano anche in orari non consentiti.

Ora potrei anche provare a riparlarne, ma sinceramente non credo che la situazione potrà cambiare molto. Proverò a chiedere che si fermino alle 21.00 e non proseguano fino alle 22.00/23.00, almeno il pianoforte, che è lo strumento che si sente di più, che pure sono orari consentiti, ma sinceramente, protratto per ore, e per quasi tutti i giorni, da un po' fastidio.

Per quanto riguarda l'insonorizzazione pernso che, se non obbligati, non la faranno mai (costa!).

Domanda forse assurda: eventualmente, c'è un modo per fare una specie di insonorizzazione dal mio appartemento (pavimento)?

 

quote: 22.00/23.00, almeno il pianoforte, che è lo strumento che si sente di più, che pure sono orari consentiti,

e' assurdo che si possano suonare strumenti alle 22/23

 

ma l'amministratore l'avete? saranno pure consentiti degli orari ma per il suono di strumenti mi sembra veramente eccessivo e strano che si possa fare.

Mi rendo conto che possa sembrare impossibile/assurdo.

Riassumendo:

1) il regolamento non vieta l'uso degli strumenti musicali.

2) L'orario di "silenzio" è stato fissato in assemblea negli orari 13-15 e 24-6, pertanto le 22 è perfettamente in orario consentito.

3) per l'amministratore vedi sopra.

4) ho sentito gli altri condomini ed, essendo il condominio uno stabile fatto a X, a loro il suono/rumore da poco fastidio (ognuno ha i suoi piccoli problemi che, naturalmente, vengono prima del mio).

 

×