Vai al contenuto
romano87

Rumore probabile macchina condizionatore del vicino

Partecipa al forum, invia un quesito

buona sera a tutti, io mia moglie e una bambina di 3 anni abitiamo in un appartamento posto al 4 e ultimo piano di un palazzo con 3 appartamenti per piano. Da premettere che viviamo in sicilia, provincia di Palermo, e che tutti gli appartamenti, credo tranne uno, sono sprovvisti di impianti di riscaldamento ma utilizzano le pompe di calore. vengo al dunque: da ottobre e durante le giornate più fredde qualche condomino accende credo la pompa di calore, questa crea un rumore assordante che si propaga attraverso le mura dell appartamento tanto da costringermi la sera ad alzare il volume della tv oltremodo. Ogni volta che ho visto gli inquilini che abitano vicino o sotto ho rappresentato il problema ma nessuno di loro a loro volta hanno unità esterne o slip che fanno un rumore simile. Ho provato a sentire telefonicamente l'amministratore del condominio ma oltre a fornirmi il numero di telefono di un inquilino non ha fatto nulla.

ora che il freddo si fa sentire questa macchina infernale viene accesa più spesso e la cosa sta diventando insopportabile. Mi consigliate come muovermi? grazie Domenico 

Magari poterti dare un consiglio risolutivo!

Innanzitutto non sentirti un extraterrestre: sente anche qualcun altro, per forza, ma, diversamente da te, non lo dirà mai.

Puoi provare a parlare con il possibile responsabile, facendogli presente-educatamente-ma in modo categorico, il disturbo che ti arreca, sperando che ti venga incontro.

Dopo aver esperito questo tentativo senza successo, puoi inviare, tramite legale, una diffida.

Se anche così "nisba", puoi far eseguire da un ctp una perizia fonometrica e poi esperire una denuncia querela nei confronti del vicino (durata media: diversi anni).

Puoi cambiare casa.

Non ascoltare chi ti dirà di insonorizzare: a posteriori, è pressoché inutile e funzionerebbe sul rumore in uscita e non su quello in entrata.

Fine.

Mi sembra davvero strano che una semplice pompa di calore, in un appartamento vicino, faccia un rumore così forte da costringerti ad alzare "oltremodo" la tv.

E non lo dico per dire che stai mentendo, sia chiaro, ma proprio perché non riesco a capire come sia possibile.

Credo che una cosa del genere dovrebbe accadere solo se il motore fosse appoggiato alla parete confinante o fosse sul tuo soffitto.
Comunque, la prima cosa da fare è accertarsi dell'origine del rumore e di cosa lo causa. Se hai solai/soffitte sopra di te, accertati che il rumore non provenga da lì. Accertato che il piano di sopra è "pulito",  cerca di individuare se si diffonde da una specifica parete laterale e quindi il vicino colpevole (che in teoria dovrebbe essere uno accanto a te, perché, se fosse sotto, il suo vicino dovrebbe sentire il rumore anche più di te).

Modificato da _GC_

Più che una pompa di calore sembrerebbe una stufetta.
Quelle tipo Pinguino, se sono vecchie e magari di metallo, possono avere parecchie vibrazioni.

In quel caso potrebbero non essere a norma, sarebbe opportuno scoprire che tipo di elettrodomestico sia.

Ancora dice:

Magari poterti dare un consiglio risolutivo!

Innanzitutto non sentirti un extraterrestre: sente anche qualcun altro, per forza, ma, diversamente da te, non lo dirà mai.

Puoi provare a parlare con il possibile responsabile, facendogli presente-educatamente-ma in modo categorico, il disturbo che ti arreca, sperando che ti venga incontro.

Dopo aver esperito questo tentativo senza successo, puoi inviare, tramite legale, una diffida.

Se anche così "nisba", puoi far eseguire da un ctp una perizia fonometrica e poi esperire una denuncia querela nei confronti del vicino (durata media: diversi anni).

Puoi cambiare casa.

Non ascoltare chi ti dirà di insonorizzare: a posteriori, è pressoché inutile e funzionerebbe sul rumore in uscita e non su quello in entrata.

Fine.

ho provato a parlare con due inquilini e a loro dire non sentono nulla. l opzione di cambiare casa è quello più quotato perchè per ora sono in affitto.

_GC_ dice:

Mi sembra davvero strano che una semplice pompa di calore, in un appartamento vicino, faccia un rumore così forte da costringerti ad alzare "oltremodo" la tv.

E non lo dico per dire che stai mentendo, sia chiaro, ma proprio perché non riesco a capire come sia possibile.

Credo che una cosa del genere dovrebbe accadere solo se il motore fosse appoggiato alla parete confinante o fosse sul tuo soffitto.
Comunque, la prima cosa da fare è accertarsi dell'origine del rumore e di cosa lo causa. Se hai solai/soffitte sopra di te, accertati che il rumore non provenga da lì. Accertato che il piano di sopra è "pulito",  cerca di individuare se si diffonde da una specifica parete laterale e quindi il vicino colpevole (che in teoria dovrebbe essere uno accanto a te, perché, se fosse sotto, il suo vicino dovrebbe sentire il rumore anche più di te).

ti posso assicurare che il  rumore é davvero fastidioso, la mia impressione e che sia qualche unità esterna o qualche altro tipo di macchina fissata su qualche parete perchè se mi avvicino ai muri delle camere da letto sembra che la parete vada in risonanza. ieri appena si è presentato il problema ho bussato al vicino e lui mi ha fatto vedere che non ha condizionatori o pompe di calore, l'appartamento di sotto è sfitto e sopra ho il terrazzo di uso esclusivo e quindi non c'è nulla. proprio anche per questo motivo sono sempre piu  convinto che sia qualcosa su parete anche 2 piani sotto il mio e va in risonanza. 

Fairy82 dice:

Più che una pompa di calore sembrerebbe una stufetta.
Quelle tipo Pinguino, se sono vecchie e magari di metallo, possono avere parecchie vibrazioni.

In quel caso potrebbero non essere a norma, sarebbe opportuno scoprire che tipo di elettrodomestico sia.

a questo punto si potrebbe essere qualche elettrodomestico obsoleto e non a norma.

ora per scoprire chi è non i resta che fare una prova un pò scorretta però poi credo di rappresentare il problema all'amministratore condominiale avendo la certezza e visto che interpellati tutti gli inquilini tutti mi hanno detto che non sentono nulla e non hanno elettrodomestici rumorosi

Partecipa al forum, invia un quesito