#1 Inviato 28 Agosto, 2021 Salve,vi chiedo il vostro parere sul mio problema. Abito al ultimo piano(4 di 4 ,e un attico)unico appartamento su questo piano. Al terzo piano sul pianerottolo si e rotto il tubo di riscaldamento in muratura del pianerottolo.,che a causato infiltrazioni nel muro pianerottolo. L'amministratore ha contattato l'assicurazione che ha proveduto a pagare 1100 euro per riparazione e ripristino muro,pero il preventivo era di 1800 euro.La differenza di 700 euro mi e stata imputata a me,essendo unico proprietario del quarto piano.Secondo voi e giusto che io paghi la differenza o era a carico del condominio visto che la perdita non proveniva dal mio appartamento ma dal piano inferiore(pianerottolo)??
#2 Inviato 28 Agosto, 2021 Direi a carico del condominio, con suddivisione in base ai millesimi di proprietà. 1
#3 Inviato 29 Agosto, 2021 Dipende. Se la tubazione serve solo il tuo appartamento, la spesa è tua. Viceversa, se si tratta della montante, la spesa è di competenza di coloro che vi risultano allacciati.
#4 Inviato 29 Agosto, 2021 Ma la colonna montante finisce al terzo piano o arriva all quarto piano e poi c'è la diramazione?Chi decide dov'è la mia diramazione?Grazie se mi illumina.
#5 Inviato 29 Agosto, 2021 Dipende da come è fatto l'impianto. La montante arriva sino all'ultimo piano e da essa partono le diramazioni che servono i singoli appartamenti. In base a tale conformazione, ci sono casi in cui partecipano tutti, altri in cui partecipa solo chi ne usufruisce e infine se la tubazione è privata, né risponde il proprietario.