Vai al contenuto
maurizio.cecc

Rottura marciapiede condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buona sera sono iscritto da poco e spero di porre la domanda nel forum giusto. Il costruttore che chiamerò A del condominio dove abito, dopo aver venduto negli anni gli appartamenti ha tenuto per se una serie di posti auto, essi sono posizionati parallelamente ad un lato dell'edificio condominiale (le auto sono posteggiate in fila) e sono delimitati da paletti e catena. Fra questi posti auto e l'edificio c'è un marciapiede (come da foto) che risulta essere di proprietà del condominio. In 18 anni i veicoli che hanno posteggiato in quei posti auto hanno danneggiato per due volte il bordo del marciapiede ed il suo piano di calpestio, ma le relative riparazioni sono state addebitate solo al condominio, e l'Amministrazione non ha mosso alcuna obbiezione, senza alcun addebito diretto ad A (auto che posteggiavano in quel luogo) .... solo per quanto riguarda le parti millesimali ancora di sua proprietà (negozi a piano terra).

Mi domando, ma se i locatari, o le persone che avevano usato i posti auto ad uso gratuito, danneggiano il marciapiede è giusto che il condominio (che a mio avviso è parte lesa) debba pagare sempre e da solo la ricostruzione del marciapiede? La riparazione non dovrebbe essere a carico degli affittuari, oppure di A avendo concesso gratuitamente i posti auto? Ora si sta riproponendo per la terza volta il rischio di danno, causato prima dai veicoli delle imprese che stanno restaurando il locale dato in affitto e poi dai futuri affittuari che useranno i posti auto. Cosa si può fare? grazie

Modificato da maurizio.cecc
maurizio.cecc dice:

Cosa si può fare? 

Se non trovate un accordo bonario, il condominio non può addebitare le spese di conservazione di un bene comune in capo ad un condomino. Solo un giudice potrebbe

ok grazie, però non ne sono molto convinto, perché è normale prassi che se si conosce chi ha fatto il danno evidentemente gli si può chiedere di pagare la riparazione e se non ricordo male anche il proprietario affittando non è del tutto esente dall'essere tirato in causa per eventuali danni procurati dal locatario.... cmq immagino che si debba risolvere il problema sempre con vicissitudini legali 😞

Grazie 

maurizio.cecc dice:

ok grazie, però non ne sono molto convinto, perché è normale prassi che se si conosce chi ha fatto il danno evidentemente gli si può chiedere di pagare la riparazione 😞

Certo, si può chiedere.. ma se non si ottiene il pagamento, bisogna adire le vie legali..

Se un veicolo danneggia il marciapiede la riparazione la deve pagare il veicolo, che c'entra chi é il proprietario dei posti auto? 

alezago88 dice:

Se un veicolo danneggia il marciapiede la riparazione la deve pagare il veicolo, che c'entra chi é il proprietario dei posti auto? 

Hai ragione..

Avete le prove che le rotture siano state fatte da chi parcheggia? Senza prove certe paga tutto il condominio. Non è  possibile dire: loro parcheggiano e loro hanno rotto il marciapiede. 

Dino40 dice:

Avete le prove che le rotture siano state fatte da chi parcheggia? Senza prove certe paga tutto il condominio. Non è  possibile dire: loro parcheggiano e loro hanno rotto il marciapiede. 

Il presupposto dell'OP era che "i locatari o le persone che avevano in uso i posti" avessero danneggiato il marciapiede. Se vengono meno le ipotesi io non posso rispondere. 

É evidente che se sussiste un danno e non si sa quale sia la causa pagherà il condominio

• Mi piace 1

grazie per le innumerevoli risposte, però vorrei far notare (in particolare a Dino40) che i posti sono delimitati da catena e paletti e se il bordo marciapiede e poi il piano di calpestio dello stesso si distrugge non è per il passaggio dei soli pedoni (anche di 100kg) ma per il fatto che i pneumatici salendo sul bordo lo logorano nel tempo e poi di conseguenza anche il resto. Comunque non sono aree con  libero accesso e se il proprietario concede in uso gratuito o affitto i posteggi forse non dovrà comunicarlo al condominio (poiché i posteggi sono suoi) ma mi sembra giusto che se il condominio chiedesse espressamente al proprietario chi erano le persone che hanno usato i posteggi procurando i danni il proprietario dovrebbe evidentemente comunicarlo.  Ovviamente spesso si dovrà poi arrivare per vie legali per aver risarcito il danno

per risolvere il problema alla radice, invece di spendere soldi in eventuali cause civile, con indubbio risultato, rifate per la terza volta il marciapiede, ma con un cordolo bello alto e robusto, cosi si rovinano le auto che non sono capaci di posteggiare.

Antonio

Molinodoppio già fatto, e si vede dalla foto, ma non è servito a molto e non possiamo rialzare il marciapiede. L'unica soluzione sarebbe fare il bordo con le vecchie pietre squadrate che si usavano una volta ma così si deve invadere parte del posteggio  perché sotto al marciapiede c'è una intercapedine e lo spazio della soletta è ridotto al minimo.

🙂 dalla foto mi sembra di capire che il cordolo è pari al marciapiede, il vece dovrebbe essere almeno il doppio di quello che mi sembra di vedere 🙂 o in alternative una bella serie di paletti sempre sul cordolo.

questo dalla mia ignoranza sentire un architetto/geometra, potrebbe trovare altre soluzioni.

Antonio 

Prendo atto che il marciapiede non può essere più alto come proponeva Molinodoppio, ma qualcosa di robusto e solo in quel tratto io lo metterei per impedire alle auto di invadere. Anche di ferro.

Partecipa al forum, invia un quesito