Vai al contenuto
VITODACC

Rottura imprevista serratura

Salve!

Vi porgo un quesito che è già stato trattato in questo forum ma, da quello che ho potuto leggere, non in maniera da giungere ad una conclusione chiara.

L'altro giorno si è verificata la rottura imprevista della serratura dell'appartamento in cui siamo in affitto io e la mia ragazza. Io sono entrato due ore prima della mia ragazza nell'appartamento, normalmente,senza problemi, non è stato lo stesso per la mia ragazza che non è riuscita ad entrare (per fortuna che io ero dentro) ... serratura bloccata ... abbiamo provato tutte e due le chiavi ma niente, la serratura non funzionava più.

Ho chiamato il proprietario (che è in vacanza) che mi ha dato il numero del suo fabbro; chiamato il fabbro e venuto dopo poco tempo mi ha detto che la serratura è stata cambiata un'anno prima ma non è stato cambiato il bussolotto della serratura quello dove si infila la chiavi. Per fortuna che a pochi giorni da ferragosto è riuscito a trovare una ferramenta che aveva quel tipo di bussolotto ... pagato il fabbro 120 euro.

Ora rimane da discutere con il proprietario a chi spetta l'onere di queste spese. Voi cosa dite? A chi spetta pagare?

Spostata in locazioni

Nella tabella di ripartizione delle spese c'è:

PARTI COMUNI

- Installazione e sostituzione serrature: locatore

PARTI INTERNE ALL'APPARTAMENTO

- Rifacimento di chiavi e serrature: conduttore

Poi c'è questo articolo:

Art. 1609 Piccole riparazioni a carico dell'inquilino

Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'Art. 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito (2764).

Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi loca

il mio caso riguarda vetustà e caso fortuito?

a mio parere la serratura la paghi tu. Fa parte delle piccole riparazioni a carico dell'inquilino.

Quali sarebbero altrimenti?

Poi c'è da capire se sei appena entrato in quell'appartamento o no.

se sei dentro da 2 mesi paga il proprietario ... ovviamente c'è il buon senso, cosa molto rara tra inquilini e proprietari.

Sono entrato il primo di aprile e la serratura si è rotta i primi di agosto ... la serratura ha 8 anni ... dovrei pagare in base a una semplice equazione 120 euro:8 anni = X euro:0,3 anni => 4,5 euro.

Spero nell'onestà del proprietario ...