Vai al contenuto
frari55

Rondini scomparse

Vorrei conlcludere felicemente una questione su le rondini scomparse.

Tempo fa durante il rifacimento del tetto del condominio dove abito sono scomparse definitivamente le rondini dove ogni stagione usufruivano degli stessi nidi che erano presenti da diversi anni: dopo una indagine da me avviata sono arrivato alla conclusione che un condomino aveva dato ordine agli operai del tetto di rimuovere i nidi senza permesso. Di qui legge 157/92 e dall articolo 635 del codice penale ne vieta l'uccisione e la distruzione.

Ho fatto presente dell'accaduto all'Amministratore tramite raccomandata che nella successiva assemblea avrebbe preso provedimento in merito.

Dopo vari rinvii la questione non e stata ancora risolta.

 

Posso impugnarla nuovamente dopo parecchio tempo questa questione ancora pendente?

 

Ringrazio anticipatamente.

Ciao

l'art. 635 fa riferimento a cose mobili o immobili altrui .. non vedo cosa c'entri con i nidi..

il 635 cp ?????

se il tetto viene rifatto , come avrebbero potuto , gli operai rimettere i nidi !!

se vuoi , contatta la Lipu e spiega il problema ma, a mio modesto avviso, non si può fare nulla

Adesso l'amministratore che potrebbe fare... far ritornare le rondini ??

LEGGE 11 febbraio 1992, n. 157

Art. 1.

(Fauna selvatica)

1. La fauna selvatica e' patrimonio indisponibile dello Stato ed e'

tutelata nell'interesse della comunita' nazionale ed internazionale>

S

uppongo che se un reato possa essere indicato, sia forse quello del furto (venatorio), maltrattamento o danneggiamento della fauna...ma non sono un giudice.

Ho letto di alcune ordinanze comunali che consentono la rimozione dei nidi solo nei casi di opere di ristrutturazione o similia, dell'edificio ma probabilmente con specifiche modalità (penso al momento della nidificazione). Come sopra suggerito, mi rivolgerei a quei corpi addetti alla vigilanza (corpo forestale dello Stato, polizia provinciale o municipale o associazioni volontarie riconosciute) oltre al verificare se esistono ordinanze comunali.

--link_rimosso--

Intanto, se vuoi, puoi consolarti con questa webcam http://www.lampidiluce.it/

Un saluto.

×