Vai al contenuto
Condominio2web

Rogito

Buon pomeriggio vorrei un’informazione: dopo la delibera dell’assemblea ad eseguire il rifacimento del mio terrazzo, un attico, ho venduto l’appartamento. Anche se i lavori sono stati eseguiti posteriormente al rogito, ho pagato regolarmente e totalmente il rifacimento del terrazzo per 1/3, mentre i 2/3 sono stati addebitati agli appartamenti sottostanti. Sono venuto ora a conoscenza, che il condominio, con nuove delibere, posteriori al rogito, ha aggiornato le tabelle millesimali del fabbricato e modificato i conteggi del terrazzo ripartendo le spese dei 2/3 per gli appartamenti sottostanti, ma decurtando alcune parti aggettanti asserendo che non sono effettivamente di copertura. Quindi le chiedo se è giusto e nel caso chi deve rimborsare le quote ai proprietari sottostanti? Tenga conto che ciascuno di loro ha già indicato negli anni, nelle dichiarazioni, le spese dell’intervento deducibili e che dalla mia vendita sono trascorsi quattro anni. Inoltre sul rogito ho dichiarato che avrei provveduto esclusivamente alle somme deliberate al momento del rogito. Grazie!!

la domanda non è sulle tabelle millesimali ma su una diversa ripartizione della spesa

Mi spiego meglio...

dopo la delibera dell’assemblea ad eseguire il rifacimento del mio terrazzo, un attico, ho venduto l’appartamento. Anche se i lavori sono stati eseguiti posteriormente al rogito, ho pagato regolarmente e totalmente il rifacimento del terrazzo per 1/3, mentre i 2/3 sono stati addebitati agli appartamenti sottostanti. Sono venuto ora a conoscenza, che il condominio, con nuove delibere, posteriori al rogito, ha modificato i conteggi del terrazzo ripartendo le spese dei 2/3 per gli appartamenti sottostanti, ma decurtando alcune parti aggettanti asserendo che non sono effettivamente di copertura. Quindi le chiedo se è giusto e nel caso chi deve rimborsare le quote ai proprietari sottostanti? Tenga conto che dal rogito sono trascorsi quattro anni. Inoltre sul rogito ho dichiarato che avrei effettuato esclusivamente il pagamento delle somme deliberate al momento del rogito. Grazie mille.

La diversa ripartizione della spesa deriva da una modifica delle tabelle millesimali. 

E siccome le tabelle millesimali non hanno effetto retroattivo, il nuovo conteggio non può essere utilizzato. 

Gentilissimo, la diversa ripartizione non deriva da una modifica delle tabelle millesimali, ma da un ripensamento da parte dei condomini. La ripartizione delle spese del rifacimento del terrazzo inizialmente deliberata era 1/3 a mio carico e 2/3 suddivisi per gli appartamenti dei piani sottostanti. Ora, a seguito della richiesta di alcuni condomini, sono stati rifatti i conteggi di ripartizioni asserendo che alcune parti del terrazzo sono aggettanti e non di copertura. Quindi volevo sapere se è giusta tale modifica e nel caso chi deve rimborsare le quote ai proprietari sottostanti? Tenga conto che dal rogito sono trascorsi quattro anni e la delibera è attuale. Grazie ancora.