#1 Inviato 7 Agosto, 2020 Ciao a tutti, devo comunicare all'agenzia delle entrate la risoluzione anticipata di un contratto di locazione 4+4 (io sono il locatore). Vorrei usare il modello RLI web ma ho alcuni dubbi visto è la prima volta che lo uso. Se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi passo-passo gliene sarei grata Una volta selezionato il contratto trovo questa schermata. Da "frontespizio" a Quadro E" mi sembra di capire che non devo fare niente perché è già tutto compilato. Giusto? Quindi seleziono a sinistra "Risoluzione". Nella schermata successiva inserisco la tipologia di contratto e la data di risoluzione. Clicco su "Opzione/revoca cedolare" e seleziono "tutti i locatori optano per la cedolare" (io sono l'unico locatore). Questa opzione non doveva essere già presente dato che ho sempre optato per questo regime? Devo inserire qualcosa ? (aggiungi cedolare?) Clicco su prosegui e mi porta al riepilogo. - Devo inserire i dati sulla durata? - Nella parte sul Richiedente che si intende per denominazione? - Mi confermate che per la risoluzione con cedolare secca non è prevista l'imposta di registro? Una volta compilato questo modello ho altri obblighi? Grazie a tutti Modificato 7 Agosto, 2020 da ventofib
#2 Inviato 7 Agosto, 2020 sembra tutto ok ma ti consiglio di leggere le istruzioni di compilazione che trovi nel sito, vedo che non hai l'immobile nella lista della cedolare, mi sorge il dubbio che bisogna inserirlo per non pagare
#3 Inviato 10 Agosto, 2020 grazie per la risposta, la guida l'ho consultata ma non mi è stata di aiuto. Ho provato a cliccare "aggiungi cedolare" ed ho aggiunto i dati ma viene fuori la scritta rossa che si vede nell'immagine
#4 Inviato 10 Agosto, 2020 ventofib dice: Una volta selezionato il contratto trovo questa schermata. Da "frontespizio" a Quadro E" mi sembra di capire che non devo fare niente perché è già tutto compilato. Giusto? Quindi seleziono a sinistra "Risoluzione". Nella schermata successiva inserisco la tipologia di contratto e la data di risoluzione Dovevi inserire solo i dati sopra quotati: avevi già fatto tutto bene. L'imposta di registro per il recesso anticipato è pari a zero euro. Devi solo comunicare il recesso col mod. RLI.
#5 Inviato 2 Novembre, 2020 Buongiorno, purtroppo anche io sto compilando questo modulo ed ho un dubbio, nel quadro Sezione 2 Risoluzione ci sono i due "pulsanti" Aggiungi cedolare o Cancella lista opzioni cedolare, cosa faccio? Vado alla pagina successiva o devo premere uno dei due bottoni e inserire qualcosa? Grazie mille per l'aiuto
#6 Inviato 3 Novembre, 2020 Anche io ho lo stesso dubbio e non riesco a trovare alcun riscontro on line, il mio dubbio è che non è proprio da cliccare la voce opzione/revoca cedolare secca in quanto opzionata già a regime. Se hai aggiornamenti spero tu possa condividerli in quanto sono bloccato su quel punto. Grazie
#7 Inviato 4 Novembre, 2020 Mi sono informato a riguardo allego: Quello da lei indicato è la opzione(ossia scelta) o revoca (ossia rinuncia) alla cedolare secca, ma lei sta chiudendo definitivamente un contratto per cui non ha motivo di fare una opzione sulla scelta della cedolare secca.