#1 Inviato 15 Agosto, 2020 Buongiorno, vorrei sottoporvi questo caso alquanto singolare. Siamo 3 fratelli, lo scrivente è il figlio minore (11 anni meno dei miei fratelli che sono gemelli), e quando mio papà è deceduto ha lasciato mia mamma usufruttuaria di tutti i beni immobili. Mia mamma vive in una casa di riposo dal 2007. Qualche anno fa (nel 2009) i miei 2 fratelli hanno convinto mia mamma a rinunciare all'usufrutto relativo agli immobili di cui essi erano nudi proprietari affinchè essi stessi potessero vendere gli immobili ed intascare l'importo complessivo. Io e mio mamma non abbiamo ricevuto nulla nè preteso nulla da quella vendita. A distanza di 11 anni mia mamma ha deciso di rinunciare anche all'usufrutto sui beni immobili di cui io sono nudo proprietario. Premetto che questi beni io non ho intenzione di venderli anche perchè sono dei locali commerciali dati in locazione e che fruttano una rendita. Mia madre ha 84 anni ed è capace di intendere e volere ma i miei fratelli rivendicano il fatto che questi beni, essendo locati, hanno una rendita e quindi essi avranno diritto ad una parte di questa rendita. Comunico che questa rendita la gestisco io (così come tutte le altre cose di mia mamma poichè i miei fratelli non si interessano di nulla: CAF, INPS, Banca, Visite mediche, ecc...). Quello che vorrei sapere è se mia mamma non rinunciasse all'usufrutto sugli immobili di cui sopra e di cui io sono nudo proprietario, i miei fratelli potranno rivendicare qualche diritto sulle rendite dei locali di cui io sono il nudo proprietario oppure no ? Grazie Paolo
#2 Inviato 15 Agosto, 2020 paolo.zompanti dice: Quello che vorrei sapere è se mia mamma non rinunciasse all'usufrutto sugli immobili di cui sopra e di cui io sono nudo proprietario, i miei fratelli potranno rivendicare qualche diritto sulle rendite dei locali di cui io sono il nudo proprietario oppure no ? Mi pare di capire che la rinuncia all'usufrutto non c'è ancora stata. Se tua madre sarà ritenuta incapace di intendere e di volere il Giudice nominerà un amministratore di sostegno che dovrà rendicontare al Giudice tutti gli introiti e tutto il denaro che eventualmente avanzerà e che resterà sul conto di tua madre andrà in successione quando tua madre verrà a mancare. Se, invece, tua madre sarà dichiarata capace di intendere e di volere, le rendite dei locali saranno tue senza dover dare conto a nessuno. Aggiungo che qualora tua madre fosse dichiarata incapace di intendere e di volere, poichè già ti occupi tu di amministrare le rendite di tua madre, il Giudice potrebbe nominare te come amministratore di sostegno di tua madre ma dovrai comunque rendicontare ogni centesimo speso di quelle rendite. Modificato 15 Agosto, 2020 da Leonardo53
#3 Inviato 15 Agosto, 2020 “Se, invece, tua madre sarà dichiarata capace di intendere e di volere, le rendite dei locali saranno tue senza dover dare conto a nessuno.” Se la madre e’ usufruttuaria perche’ le rendite ( affitti ) sarebbero di Paolo ? Modificato 15 Agosto, 2020 da peppe64
#4 Inviato 15 Agosto, 2020 peppe64 dice: Se la madre e’ usufruttuaria perche’ le rendite ( affitti ) sarebbero di Paolo ? Per il momento, visto che la madre è capace di intendere e di volere, pare che abbia dato mandato a Paolo di amministrare i suoi beni e poi sono fatti della madre se vuole spendere le rendite in gratta e vinci o ragalare i suoi soldi a Paolo. Qualora si riuscisse a dimostrare che Paolo abbia tenuto per se le rendite della madre, al massimo i fratelli potranno agire in "collazione" alla morte della mdare. Se, invece, sarà nominato un amministratore di sostegno, l'amministratore dovrà rendicontare al Giudice ogni entrata ed ogni uscita che riguarda la madre.
#5 Inviato 15 Agosto, 2020 Certamente l'egoismo è il principio di questa discussione. I due fratelli hanno venduto l'eredità spettante a loro, hanno intascato l'intero importo ed ora vogliono pure la parte del fratello minore. Non c'è limite alle cose assurde. Una cosa che non mi quadra: perché tua madre è solo usufruttuaria delle proprietà del marito? Quando è morta mia moglie ho ricevuto 1/3 della sua proprietà e non il solo usufrutto anche se ho il diritto di vivere nella casa anche se ora è inagibile per il sisma. Modificato 15 Agosto, 2020 da Dino40
#6 Inviato 15 Agosto, 2020 Forse la moglie è stata nominata usufruttuaria per testamento e, anche se avrebbe avuto diritto alla “legittima”, non ha voluto impugnare il testamento contro i propri figli. Alla fin fine essere usufruttuaria le garantisce comunque di godere a suo totale piacimento dell’immobile, col vantaggio che alla sua morte la successione sarà più semplice.
#7 Inviato 15 Agosto, 2020 paolo.zompanti dice: Quello che vorrei sapere è se mia mamma non rinunciasse all'usufrutto sugli immobili di cui sopra e di cui io sono nudo proprietario, i miei fratelli potranno rivendicare qualche diritto sulle rendite dei locali di cui io sono il nudo proprietario oppure no ? Fino a quando la mamma è usufruttuaria, le rendite vanno a lei che ne dispone come meglio crede. Nel caso rinunciasse all'usufrutto, le rendite andranno a te che ne disporrai come meglio credi. I fratelli non possono rivendicare diritti.
#8 Inviato 15 Agosto, 2020 Leonardo53 dice: poi sono fatti della madre se vuole spendere le rendite in gratta e vinci o ragalare i suoi soldi a Paolo. Con fratelli egoisti non è proprio così. Se li spende con il gratta e vinci ok, ma se regala delle somme ( dipende anche a quanto ammontano) a Paolo sarebbero guai perchè potrebbe intervenire sia lo Stato che i due fratelli per trattamento disuguale anche se loro hanno incassato già la loro parte, ma l'egoismo non ha limiti. Non è proprio come dice condo e lui dovrebbe ricordare quello che mi ha spiegato diverso tempo fa su un bonifico per mio figlio ( fu proprio lui a correggere Daniela). Quelle rendite ora sono eredità della mamma e perciò i due fratelli potrebbero avanzare richieste perchè le loro proprietà non ci sono più e quelle erano del padre. Non sarebbe corretto, ma è così. Non so che cosa potrebbe succedere se la mamma rinunciasse all'usufrutto. Spero che le rendite possano andrare a Paolo, ma non lo so se I fratelli possano rivendicare diritti.
#9 Inviato 15 Agosto, 2020 paolo.zompanti dice: Quello che vorrei sapere è se mia mamma non rinunciasse all'usufrutto sugli immobili di cui sopra e di cui io sono nudo proprietario, i miei fratelli potranno rivendicare qualche diritto sulle rendite dei locali di cui io sono il nudo proprietario oppure no ? No, in nessun caso. Gli usufruttuari hanno diritto alle rendite di cui dispongono liberamente e hanno il dovere di pagare le imposte relative al bene immobile. Nel momento in cui viene meno il diritto di usufrutto, il bene torna nella piena disponibilità del nudo proprietario, che come proprietario del bene lo gestisce come crede. Non c'è altro.
#10 Inviato 15 Agosto, 2020 Danielabi dice: Gli usufruttuari hanno diritto alle rendite di cui dispongono liberamente e hanno il dovere di pagare le imposte relative al bene immobile. Su questo non ho nessun dubbio. Se la mamma volesse regalare delle somme a Paolo e nulla agli altri fratelli: potrebbe farlo liberamente o i due figli potrebbero opporsi? Mi sembra di ricordare che mi avevate detto che non dovevo fare un bonifico a mio figlio. E' così?
#11 Inviato 15 Agosto, 2020 Dino40 dice: Se la mamma volesse regalare delle somme a Paolo e nulla agli altri fratelli: potrebbe farlo liberamente o i due figli potrebbero opporsi? Mi sembra di ricordare che mi avevate detto che non dovevo fare un bonifico a mio figlio. E' così? La madre puo' disporre come desidera del proprio denaro. Ti era stato sconsigliato il bonifico (ammetto di non ricordare..😊) molto presumibilmente perchè il passaggio di denaro è una donazione indiretta e sulle donazioni i fratelli potrebbero avere da ridire (ovviamente se i passaggi sono tracciabili)
#12 Inviato 15 Agosto, 2020 Dino40 dice: Su questo non ho nessun dubbio. Se la mamma volesse regalare delle somme a Paolo e nulla agli altri fratelli: potrebbe farlo liberamente o i due figli potrebbero opporsi? Mi sembra di ricordare che mi avevate detto che non dovevo fare un bonifico a mio figlio. E' così? Si tratta della "COLLAZIONE" di cui avevo parlato in qualche post precedente. In pratica tu sei libero di dare tutte le cifre che vuoi ad uno solo dei tuoi figli ma alla tua dipartita i figli che non hanno ricevuto niente da te quando eri in vita possono rimettere in discussione l'asse ereditario e chiedere al figlio "prediletto" la quota di eredità ricevuta mentre eri in vita. Ovviamente la collazione deve essere dimostrata perchè se un genitore elargisce piccole somme senza bonificarle potrebbe sempre dire che ha prelevato per acquistare dei gratta e vinci.
#13 Inviato 15 Agosto, 2020 Danielabi dice: perchè il passaggio di denaro è una donazione indiretta e sulle donazioni i fratelli potrebbero avere da ridire (ovviamente se i passaggi sono tracciabili) Ricordi bene e nel bonifico ho specificato che la somma era per il condominio anche se ho avvertito della cosa anche mia figlia che non ha battuto ciglio come pensavo.. Se fosse somme contanti i fratelli non potrebbero dire nulla. Per come son fatto io comunque rimane l'egoismo dei fratelli. Modificato 15 Agosto, 2020 da Dino40