Vai al contenuto
dowhile

Riutilizzo della vecchia canna fumaria dismessa

Salve a tutti!

 

Durante l'assemblea straordinaria indetta dall amministratore si esaminava il mio progetto a installare un unita esterna di un climatizzatore sulla facciata interna del condominio. Mi è stata negata la possibilità e mi è stato concesso (verbalmente) di installarlo sul tetto usando la canna fumaria dismessa che apparteneva alla vecchia caldaia condominiale.

 

Vorrei chiedere se a livello di autorizzazioni, delibere, mi serve qualcosa per usare la colonna in questione, ovvero lo spazio rimasto all'interno della colonna per l'inserimento delle tubazioni per arrivare al tetto.

 

Si tratta di una modifica alla destinazione d'uso e pertanto vietata se non votata all'unanimita?(art.1102) Oppure la destinazione d uso originaria viene a mancare rimanendo pertanto uno spazio comune? Io sono al primo piano e le tubazioni dovrebbero attraversare gli appartamenti dei condomini al 2 e 3 piano nella loro colonna.

Grazie!

Salve a tutti!

 

Durante l'assemblea straordinaria indetta dall amministratore si esaminava il mio progetto a installare un unita esterna di un climatizzatore sulla facciata interna del condominio. Mi è stata negata la possibilità e mi è stato concesso di installarlo sul tetto usando la canna fumaria dismessa che apparteneva alla vecchia caldaia condominiale.

 

Vorrei chiedere se a livello di autorizzazioni, delibere, mi serve qualcosa per usare la colonna in questione, ovvero lo spazio rimasto all'interno della colonna per l'inserimento delle tubazioni per arrivare al tetto.

 

Si tratta di una modifica alla destinazione d'uso e pertanto vietata se non votata all'unanimita?(art.1102) Oppure la destinazione d uso originaria viene a mancare rimanendo pertanto uno spazio comune? Io sono al primo piano e le tubazioni dovrebbero attraversare gli appartamenti dei condomini al 2 e 3 piano nella loro colonna.

Grazie!

L'assemblea non può vietarti di di installare l'unità esterna del climatizzatore, nella facciata dello stabile, fatto salvo non sia previsto dal RdC Contrattuale oppure già vietato dal Regolamento Comunale

Grazie Tullio, tuttavia il condomino del piano di sopra mi ha minacciato verbalmente dicendomi che appena l'unita farà bzzz si attiverà per farmela togliere in quanto nella via c'è un assoluto silenzio. Quindi è meglio tagliare la testa al toro e metterla sul tetto.

Grazie Tullio, tuttavia il condomino del piano di sopra mi ha minacciato verbalmente dicendomi che appena l'unita farà bzzz si attiverà per farmela togliere in quanto nella via c'è un assoluto silenzio. Quindi è meglio tagliare la testa al toro e metterla sul tetto.
Allora questo condomino deve far prima levare il climatizzatore della condomina al piano terra, mi riferisco all'altro Topic;

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/installazione-climatizzatore-91089/

 

Comunque è una tua scelta che rispetto, solamente non vedo giusto permettere ad un condomino ed ad un altro NO!

Ebbene si, la vecchietta del piano terra tutto sommato sta per tirare le cuoia e grazie a Dio nell' assemblea hanno deliberato che il suo è un diritto intrasmissibile. E' stato deliberato a maggioranza che nessuno potrà installare condizionatori e parabole sulla facciata ma solo sul tetto. A me sta benissimo e alla fine Tullio ti dirò che è meglio cosi

- Gli altri condomini mi odieranno meno

- Risparmiamo i soldi per cause inutili (magari vinco, ma tieni conto che uno di loro è magistrato in tribunale, e come si sa... cane non mangia cane.. la mafia esiste anche lì)

-Evito di avere problemi in futuro con immissioni di rumori negli altri appartamenti, e nemmeno nel mio

-Non ho problemi di dimensioni dell unità (volevo mettere un 88X80cm) quello della signora sotto è la metà circa..

 

Resta solo da definire questo aspetto della canna fumaria dismessa... Grazie ancora Tullio.

Ebbene si, la vecchietta del piano terra tutto sommato sta per tirare le cuoia e grazie a Dio nell' assemblea hanno deliberato che il suo è un diritto intrasmissibile. E' stato deliberato a maggioranza che nessuno potrà installare condizionatori e parabole sulla facciata ma solo sul tetto. A me sta benissimo e alla fine Tullio ti dirò che è meglio cosi

- Gli altri condomini mi odieranno meno

- Risparmiamo i soldi per cause inutili (magari vinco, ma tieni conto che uno di loro è magistrato in tribunale, e come si sa... cane non mangia cane.. la mafia esiste anche lì)

-Evito di avere problemi in futuro con immissioni di rumori negli altri appartamenti, e nemmeno nel mio

-Non ho problemi di dimensioni dell unità (volevo mettere un 88X80cm) quello della signora sotto è la metà circa..

 

Resta solo da definire questo aspetto della canna fumaria dismessa... Grazie ancora Tullio.

Hai fatto la tua scelta, non posso che prenderne atto, comunque, la mia opinione è che non è giusto e anche se c'è un magistrato in casa la legge è uguale per tutti, e i gradi di giudizio sono tre
×