Vai al contenuto
micheli8173

Riunione per revoca stasera!

Scusate!

sono un po' in ansia perché stasera ho assemblea di condominio con ordine del giorno Approvazione bilancio e Nomina amministratore.

Abbiamo richiesto infatti la convocazione di ass. straord. per la revoca e nomina nuovo ammin.re.

 

Avrei bisogno di sapere cosa avverrà in concreto stasera..

 

Primo punto riguarda Approvazione bilancio..: l'amm.re nel prospetto che ci ha inviato ha indicato tutte le spese sotenute nell'anno 2013 ossia di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il punto è che ci sono delle spese sostenute che nn ci tornano un granchè...possiamo richiedere l'esibizione delle fatture dettagliate??

 

Punto 2: riguarderà la nomia nuovo ammin.re: la maggioranza di noi è d'accordo con l'indicare il solito nominativo. Che maggioranza occorre?? se una condomina indica un altro nome??

 

Grazie mille!!

Punto 2 - Maggioranza dei presenti e oltre 500mlm.

 

Punto 1 - Non è obbligato a portare tutto il faldone, comunque sia...

---------------------------------------------------------------------------------

Delibera annullabile se l'amministratore nega la documentazione al condomino prima dell'assemblea. Cass. civ., Sez. II, Sentenza 19 Maggio 2008 , n. 12650

 

La violazione del diritto di ciascun condomino di esaminare a sua richiesta secondo adeguate modalità di tempo e di luogo la documentazione attinente ad argomenti posti all'ordine del giorno di una successiva assemblea condominiale determina l'annullabilità delle delibere ivi successivamente approvate, riguardanti la suddetta documentazione, in quanto la lesione del suddetto diritto all'informazione incide sul procedimento di formazione delle maggioranze assembleari.

In tema di approvazione del bilancio da parte dell'assemblea condominiale, benché l'amministratore del condominio non abbia l'obbligo di depositare la documentazione giustificativa del bilancio negli edifici,egli è tuttavia tenuto a permettere ai condomini che ne facciano richiesta di prendere visione ed estrarre copia, a loro spese, della documentazione contabile, gravando sui condomini l'onere di dimostrare che l'amministratore non ha loro consentito di esercitare tale facoltà.

Nel caso di specie, ne consegue che erroneamente la sentenza impugnata ha affermato che l'eventuale rifiuto dell'amministratore di consentire all'attuale ricorrente di estrarre copia della documentazione contabile non avrebbe influito sulla validità della assemblea di approvazione del bilancio. --------------------------------------------------------------------------

 

I condomini hanno sempre diritto d'accesso alla contabilita' condominiale e di estrarre copia,a loro spese,di documenti in essa ricompresi.

Cassazione Sezione II, 29 novembre 2001 n. 15159.

 

Il potere di ottenere dall’amministratore del condominio l’esibizione dei documenti contabili spetta ai condomini non solo in sede di rendiconto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell’assemblea, ma anche al di fuori di tale sede,senza la necessità di specificare la ragione per cui essi intendono prendere visione o estrarre copia dei documenti medesimi:sempre che l’esercizio di tale potere non sia d’intralcio all’amministrazione,non sia contrario ai principi di correttezza ed i relativi costi siano assunti dai condomini istanti.

 

... Il punto è che ci sono delle spese sostenute che nn ci tornano un granchè...possiamo richiedere l'esibizione delle fatture dettagliate??...

 

Certo che potetete chiedere di visionare i giustificativi di spesa.

Se l'assemblea si terrà presso lo studio dell'amministratore non credo avrà problemi a farvi visionare le fatture.

Se l'assemblea si terrà in altra sede e l'amministratore non porta con sè i giustificativi potrete non approvare il bilancio motivando con l'impossibilità di visionare i giustificativi e riservandovi di approvare dopo aver visionato.

Se la maggioranza approva il bilancio la minoranza potrà impugnare la delibera:

 

In tema di condominio, la mancata disponibilità della documentazione contabile in sede di approvazione del consuntivo da parte dei condomini comporta la violazione, da parte dell'amministratore, dell'obbligo di rendiconto e la conseguente invalidità della delibera di approvazione.

(Cassazione Civile, sez. II, 08-08-2003, n. 11940)

grazie mille per le informazioni!

riunione andata bene.

Revocata amministratrice e nominato altro!

Bilancio approvato ma abbiamo richiesto esibizione di due fatture , che abbiamo contestato perché non specifiche.

Ci penserà o.

Farà tutto lui adesso vero? indirà un'assemblea anche per approvare bilancio preventivo..che ancora nn è stato fatto. Giusto?

Grazie!

Verrà convocata nuova assemblea straordinaria con presentazion del nuovo amministratore e preventivo per esercizio in corso.

A tal proposito, onde evitare che come vi è già capitato arriviate il giorno dell'assemblea per potere richiedere di visionare le fatture, nominate due revisori dei conti che eseguano tale operazione con l'amministratore prima dell'assemblea ordinaria per l'approvazione del consuntivo.

Risparmierete tempo e sicuramente l'operato sarà tenuto più sotto controllo (fidarsi è bene....non fidarsi è meglio).

×