Vai al contenuto
Empress

RITIRO Verbale Assemblea Condominiale, STRANEZZE...

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

Chiedo il vostro gentile aiuto. Una decina di giorni fa dopo quasi due anni abbiamo fatto l'assemblea condominiale, con preavviso di 5 gg al limite e con prima convocazione fittizia, la presenza dei condomini è stata quindi irrisoria, i punti all'ordine del giorno erano tutte cose secondarie di interesse dell'amministratore compresa la sua conferma di nomina o meno e non questioni prioritarie che sono continuamente segnalate, come il degrado del decoro e dell'igiene dello stabile tra sporco stratificato e parassiti, nonostante le onerose spese che ci impone. Io ho partecipato all'assemblea e mi sono opposta su vari fronti, esponendo il mio legittimo dissenso e mettendo in luce le priorità. Ora non entro in questo dettaglio ma ho un'altra domanda su questo post. 

Purtroppo questo condominio ha una gestione pessima e gioca molto sull'ignoranza e l'ignavia dei condomini che ci sono oggi. 

Riguardo il verbale della suddetta assemblea, non è arrivata poi nessuna email dall'amministrazione e nemmeno un avviso cartaceo affisso nell'androne che informasse sul ritiro del verbale. Qui non abbiamo più il portiere ma una pulitrice part-time (lasciamo stare le considerazioni su questo soggetto, non voglio inorridirvi oltre). Stamattina questa persona prima ha dato un gran colpo alla porta (e non è la prima volta che lo fa a noi e ad altri, ma io normalmente sono impegnata in cose più serie o non reagisco mai lascio stare queste provocazioni ed evito di perdere il mio tempo, ma se poi la porta prima o poi si allenta mi farò risarcire così vediamo se la smette) 

io mi trovavo vicino all'ingresso di casa e mi è venuto spontaneo aprire per vedere cosa fosse stato, c'era questa persona a un paio di metri con la scopa che ha iniziato a chiamarmi per nome in modo concitato, ma io ho chiuso subito la porta perché stavo al telefono prima di tutto e poi non esiste proprio. Dopo due minuti mi ha citofonato stizzita, dicendo che io dovevo scendere subito e ritirare e firmare il verbale dell'assemblea che lei lo doveva spedire. Io ho risposto che ero occupata e che non c'era nessuna comunicazione e che lo avrei ritirato quando ero di comodo, non per forza stamattina, che sono a casa che ho da fare. Sono ALLIBITA.

Questa persona poi alle 1300 stacca, non ha residenza nello stabile come l'aveva il portiere, io tra l'altro io posso pure non esserci durante il suo orario, di mattina, o posso esserci come oggi ma non dover scattare al comando di una che è pagata per pulire le scale ma si prende libertà non concesse di diverso genere e mansioni che non le competono. 

Io non solo posso non esserci, ma non sono nemmeno obbligata a risponderle al citofono, io al citofono rispondo se aspetto qualcuno.

Credo sia normale ricevere una comunicazione diretta o che ci sia un avviso dell'amministratore, affisso, in modo che i condomini in relazione ai loro impegni, lo vadano a ritirare.

Io poi ho partecipato all'assemblea, ho l'obbligo di firmare il ritiro del verbale?

E che tempistiche ci sono? Per ritirarlo?

Dopo lo posso impugnare? Come si fa?

Non ci sono avvisi di sorta che il verbale fosse redatto e fosse disponibile al ritiro e nulla, nè per email diretta ai condomini né come avviso cartaceo nel palazzo e non mi sembrano questi i metodi normali per avvisare le persone.
 Io stamattina non sono potuta scendere perché uscirò più tardi, non esistono certi atteggiamenti (purtroppo non nuovi).

Come mai tutta questa fretta di spedire il verbale? (oggi è pure sabato e quando stacca di sicuro non trova la posta aperta)

Ci sono punti dell'assemblea ai quali mi sono opposta consapevolmente, magari ne parlo in un altro post perché una questione molto strana di nessun beneficio per il condominio da mesi è stata propinata in ogni salsa via email dall'amministrazione e portata pure in assemblea tra i punti che tanto aveva a cuore lui e ricamata e promossa in ogni modo per avere la maggioranza che ci è stata, in quanto la gente alla fine ha ceduto non capendo nemmeno molto a cosa stava dando approvazione. 

Io che mi sono opposta insieme ad altri, dopo nel frattempo mi sono mossa e sto aspettando risposte da chi dovere, che verrà a fare dei controlli su questa questione affinché non siano fatti determinate scorrettezze ai danni delle nostre proprietà e lo dimostrerà tecnicamente e impedirà che questa situazione tanto promossa ed approvata nell'ignoranza generale, si realizzi. 

Mi spiegate bene come mi posso muovere? Spero di essermi spiegata bene

Empress dice:

Io poi ho partecipato all'assemblea, ho l'obbligo di firmare il ritiro del verbale?

E che tempistiche ci sono? Per ritirarlo?

Dopo lo posso impugnare? Come si fa?

Non hai nessun obbligo di firma del ritiro, visto che, essendo presente, non c'è obbligo di notifica. 

Puoi impugnare entro 30 gg dall'assemblea  visto che eri presente .

• Mi piace 1

Grazie, tra l'altro questa pulitrice horror non ha nessuna delega da parte mia e dei miei familiari a ritirare la nostra posta straordinaria, se pure il plico del verbale pure si può considerare tale, ed è una questione che da tempo devo risolvere... ogni scusa è buona per disturbare 

Empress dice:

Riguardo il verbale della suddetta assemblea, non è arrivata poi nessuna email dall'amministrazione e nemmeno un avviso cartaceo affisso nell'androne che informasse sul ritiro del verbale.

Per legge, il verbale deve essere inviato solo agli assenti.

Quindi su questo... ha ragione l'Amministratore.

Empress dice:

Dopo due minuti mi ha citofonato stizzita, dicendo che io dovevo scendere subito e ritirare e firmare il verbale dell'assemblea che lei lo doveva spedire.

Se eri presente, appunto, non c'era nessun obbligo in merito...

Empress dice:

lo posso impugnare? Come si fa?

Puoi impugnare una delibera entro 30gg dalla data dell'assemblea se eri presente 8ed hai votato contro) o entro 30gg dalal data di consegna del verbale se eri assente.

Devi andare ad un legale, fare una impgnazione formale e chiamare il condominio in mediazione... non è una cosa gestibile senza il supporto di un avvocato.

Seralia dice:

Non è così.  Agli assenti viene notificato solo per far decorrere i 30 gg per l'eventuale impugnazione. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Seralia dice:

in realtà, non per legge (la legge non prevede nulla circa la spedizione del verbale) ma per opportunità (decorrenza dei tempi per eventuali impugnazioni).

... poi io lo mando a tutti: anche ai presenti per memoria.

• Grazie 1

Alla fine dell'assemblea il verbale non è stato letto ai presenti.  

Il comportamento di questa pulitrice è inammissibile, cosa mi dite? A parte quello dell'amministrazione 

e alcune delibere le contesterò sicuramente, per questo devo ritirarlo lo stesso? Per impugnarle?

paul_cayard dice:

in realtà, non per legge (la legge non prevede nulla circa la spedizione del verbale) ma per opportunità (decorrenza dei tempi per eventuali impugnazioni).

... poi io lo mando a tutti: anche ai presenti per memoria.

lo manda per posta raccomandata o lo fa consegnare a mano da una pulitrice part time che si sente la regina del palazzo con scettro un mocho vileda usurato e comanda i condomini a bacchetta, oltre a diffamarli e fare dispetti di continuo? Perché io non sono obbligata a notificarlo in quanto presente, ma se lo voglio prendere, lo decido io come e quando, non per forza durante gli orari ridotti di questa persona, lo voglio nella mia cassetta della posta o alla posta o ritirarlo con comodo anche nel pomeriggio nell'ufficio dell'amministrazione. 

Questa pulitrice non ha nemmeno delega della mia posta straordinaria ma continua a ritirarla e non fa firmare nulla. Il verbale si può considerare un documento amministrativo no? Questo lo fa firmare, ma non ho capito perché mi deve importunare se io non ho l'obbligo di notificarlo. 

E perché non c'è un avviso nemmeno affisso in cui si informano i condomini presenti o assenti all'assemblea che i verbali sono pronti e di ritirarli e con le modalità? Non vi pare tutto assurdo?

Empress dice:

Il comportamento di questa pulitrice è inammissibile, cosa mi dite? A parte quello dell'amministrazione 

e alcune delibere le contesterò sicuramente, per questo devo ritirarlo lo stesso? Per impugnarle?

lo manda per posta raccomandata o lo fa consegnare a mano da una pulitrice part time che si sente la regina del palazzo con scettro un mocho vileda usurato e comanda i condomini a bacchetta, oltre a diffamarli e fare dispetti di continuo? Perché io non sono obbligata a notificarlo in quanto presente, ma se lo voglio prendere, lo decido io come e quando, non per forza durante gli orari ridotti di questa persona, lo voglio nella mia cassetta della posta o alla posta o ritirarlo con comodo anche nel pomeriggio nell'ufficio dell'amministrazione. 

Questa pulitrice non ha nemmeno delega della mia posta straordinaria ma continua a ritirarla e non fa firmare nulla. Il verbale si può considerare un documento amministrativo no? Questo lo fa firmare, ma non ho capito perché mi deve importunare se io non ho l'obbligo di notificarlo. 

E perché non c'è un avviso nemmeno affisso in cui si informano i condomini presenti o assenti all'assemblea che i verbali sono pronti e di ritirarli e con le modalità? Non vi pare tutto assurdo?

se vuoi comunque impugnare delle delibere devi ritirarlo per vedere bene cosa c'è scritto e se hai votato contro quella delibera.

se presente hai 30 gg di tempo dalla data dell'assemblea.

detti 30 gg invece partono, se assente, dalla data in cui sei venuto a conoscenza delle decisioni prese.

ovvio che questa data di decorrenza deve essere certa e quindi dovresti ricevere il verbale per raccomandata a/r o con pec o con consegna diretta e firma per ricevuta da qualche parte.

ad esempio se sei assente ma trovi il verbale nella cassetta postale, potresti sempre dire di non averlo mai ricevuto ... poi subentra una questione etica ...

insomma è interesse dell'amministratore, a vantaggio del condominio, far decorrere prima possibile i 30 gg per poter dare corso senza problemi alle delibere prese.

• Mi piace 2
Empress dice:

uesta pulitrice non ha nemmeno delega della mia posta straordinaria ma continua a ritirarla e non fa firmare nulla.

Questo lo farei presente a prescindere all'amministratore.

La posta può contenere informazioni riservate (atti amministrativi, multe, etc) e quindi senza tua espressa delega deve essere diffiduata dal ritirarla ..

• Mi piace 1
Empress dice:

non c'è nessuna norma che lo impone, anche se è buona norma rileggerlo.   Poi ci sono molti che leggono delibera per delibera, e quindi non fanno la lettura finale.

Empress dice:

più che diffidare la pulitrice io andrei all'Ufficio postale e diffiderei il portalettere e l'ufficio dal consegnare la tua corrispondenza raccomandata o meno a persone che non sia tu stesso o che non siano in possesso di delega scritta, informandoli che al prossimo verificarsi di tale cosa, procederai con denuncia al garante.

Empress dice:

ti ha gia risposto correttamente paul_cayard

Empress dice:

lo manda per posta raccomandata o lo fa consegnare a mano da una pulitrice part time

informa l'amministratore che non vuoi notifiche di posta a mano, ma solo col servizio postale, anche se non ha obblighi di notifica.    

Empress dice:

è un suggerimento non corretto che lascerei perdere.

Seralia dice:

Questo lo farei presente a prescindere all'amministratore.

La posta può contenere informazioni riservate (atti amministrativi, multe, etc) e quindi senza tua espressa delega deve essere diffiduata dal ritirarla ..

infatti, inoltre si permette a commentare la posta e a diffondere la notizia se ho ricevuto multe ad esempio o a rincorrermi fino alla strada ridendo per obbligarmi ad aprire la cassetta per prendere la multa, o si permette di citofonare in modo continuo per comandare di scendere a prendere la raccomandata magari sto lavorando in smart working e la posta la ritiro quando voglio io, comportamento psicotico oltre che non professionale, atto a darmi fastidio sempre ed io francamente mi sono proprio rotta. 

COME FACCIO A DIFFIDARLA? NON HA MAI AVUTO NESSUNA DELEGA DA PARTE NOSTRA.

Ed inoltre mai mi ha fatto firmare registri quando ha ritirato raccomandate etc

E quando ho ricevuto un pacco ad esempio tempo fa raccomandandomi sulla consegna il pomeriggio invece è stata fatta di mattina quando c'era lei in servizio che lo ha ritirato e trattenuto ed io non potevo prenderlo perché lavoravo fuori in quei giorni e non la vedevo, mi sono trovata anche fogliacci nella cassetta in cui mi diceva di ritirare il pacco che lei ha preso senza autorizzazione pure, a quel punto poteva aspettare tre giorni e lo avrei preso il sabato mattina quando mi sarebbe stato possibile, non si deve permettere

camillo50 dice:

più che diffidare la pulitrice io andrei all'Ufficio postale e diffiderei il portalettere e l'ufficio dal consegnare la tua corrispondenza raccomandata o meno a persone che non sia tu stesso o che non siano in possesso di delega scritta, informandoli che al prossimo verificarsi di tale cosa, procederai con denuncia al garante.

Sono stata in UFFICIO POSTALE e mi hanno detto che dovevo diffidare la pulitrice, che loro non sono responsabili, se lei si presenta come addetta alla ricezione e non lo è.

L'ho detto ad amministratore e mi ha detto che si è vero non ci sono registri e lei non ha deleghe e che lo devo dire a lei, non la riprende mai, mi devo recare da un avvocato o dai carabinieri? O scrivo io una diffida e gliela consegno a mano?

Empress dice:

infatti, inoltre si permette a commentare la posta e a diffondere la notizia se ho ricevuto multe ad esempio o a rincorrermi fino alla strada ridendo per obbligarmi ad aprire la cassetta per prendere la multa, o si permette di citofonare in modo continuo per comandare di scendere a prendere la raccomandata magari sto lavorando in smart working e la posta la ritiro quando voglio io, comportamento psicotico oltre che non professionale, atto a darmi fastidio sempre ed io francamente mi sono proprio rotta. 

COME FACCIO A DIFFIDARLA? NON HA MAI AVUTO NESSUNA DELEGA DA PARTE NOSTRA.

Ed inoltre mai mi ha fatto firmare registri quando ha ritirato raccomandate etc

E quando ho ricevuto un pacco ad esempio tempo fa raccomandandomi sulla consegna il pomeriggio invece è stata fatta di mattina quando c'era lei in servizio che lo ha ritirato e trattenuto ed io non potevo prenderlo perché lavoravo fuori in quei giorni e non la vedevo, mi sono trovata anche fogliacci nella cassetta in cui mi diceva di ritirare il pacco che lei ha preso senza autorizzazione pure, a quel punto poteva aspettare tre giorni e lo avrei preso il sabato mattina quando mi sarebbe stato possibile, non si deve permettere

Sono stata in UFFICIO POSTALE e mi hanno detto che dovevo diffidare la pulitrice, che loro non sono responsabili, se lei si presenta come addetta alla ricezione e non lo è.

L'ho detto ad amministratore e mi ha detto che si è vero non ci sono registri e lei non ha deleghe e che lo devo dire a lei, non la riprende mai, mi devo recare da un avvocato o dai carabinieri? O scrivo io una diffida e gliela consegno a mano?

In posta ti hanno risposto scorrettamente.

Empress dice:

Il comportamento di questa pulitrice è inammissibile, cosa mi dite?

A parte quello dell'amministrazione 

che snobismo... "la pulitirice"😶

ok magari non le sta simpatica, ma la signora svolge un lavoro e ogni lavoro merita rispetto.

Se lei al citofono risponde solo se aspetta qualcuno, scelta sua... quindi se il postino suona e lei non lo aspetta, non apre e non ritira la sua posta. Meglio perdere due ore per afre il ritiro alle poste?  se e' uno e' felice così..ben venga.

Comunque non e' lei che "notifica il verbale", lei e' la destinataria della notifica.

Non serve mettere avvisi affissi che occorre andare a ritirare il verbale . Non e' previsto da nessuna norma.  Lì amministratore manda il verbale per raccomandata agli assenti in modo da far decorrrere i 30 gg per le impugnazioni

Agli altri, presenti, non si e' obbligo, anche se i piu' vedo lo mandano anche a questi.

Empress dice:

O scrivo io una diffida e gliela consegno a mano?

vada da un avvocato, gliela scrive lui... 

andare dai carabinieri mi pare una pessima scelta,  magari e' meglio parlarsi senza tanti pregiudizi in modo chiaro e amichevole.  Lei non ha piacere che la signora (per cortesia, se la chiama pulitrice, questa le da' una ramazzata in testa ,e' una PERSONA)ritiri al sua posta e i suoi pacchi...e fine.

Però poi non si lamenti se i suoi pacchi tornano tutti indietro, visto che lei non apre se non aspetta qualcuno...

Modificato da SisterOfNight
SisterOfNight dice:

che snobismo... "la pulitirice"😶

ok magari non le sta simpatica, ma la signora svolge un lavoro e ogni lavoro merita rispetto.

Se lei al citofono risponde solo se aspetta qualcuno, scelta sua... quindi se il postino suona e lei non lo aspetta, non apre e non ritira la sua posta. Meglio perdere due ore per afre il ritiro alle poste?  se e' uno e' felice così..ben venga.

Comunque non e' lei che "notifica il verbale", lei e' la destinataria della notifica.

Non serve mettere avvisi affissi che occorre andare a ritirare il verbale . Non e' previsto da nessuna norma.  Lì amministratore manda il verbale per raccomandata agli assenti in modo da far decorrrere i 30 gg per le impugnazioni

Agli altri, presenti, non si e' obbligo, anche se i piu' vedo lo mandano anche a questi.

vada da un avvocato, gliela scrive lui... 

andare dai carabinieri mi pare una pessima scelta,  magari e' meglio parlarsi senza tanti pregiudizi in modo chiaro e amichevole.  Lei non ha piacere che la signora (per cortesia, se la chiama pulitrice, questa le da' una ramazzata in testa ,e' una PERSONA)ritiri al sua posta e i suoi pacchi...e fine.

Però poi non si lamenti se i suoi pacchi tornano tutti indietro, visto che lei non apre se non aspetta qualcuno...

Dunque, Lei non mi conosce assolutamente e non ho mai parlato con Lei qui sopra. Quindi Le dico che si può risparmiare giudizi gratuiti sulla mia persona. PULITRICE non è un insulto per nessuno, ma è la sua qualifica da contratto, con limitazioni sui suoi compiti ed orari, prima avevamo un portiere, un vero signore, con dimora nel condominio. Io non ho mancato di rispetto al lavoro di chi pulisce, non è da me e tanto meno accetto che lei perfetta sconosciuta mi chiami snob. Se mi vuole consigliare, con oggettività, è la benvenuta, se mi scrive per criticarmi senza conoscere per nulla la situazione, può anche andare altrove.

Questa pulitrice, ora non scrivo qui tutto perchè è lunga e sarei off topic, non entro nei dettagli, le assicuro che ha comportamenti gravissimi di stalking continuo, violazioni varie, è una persona cattiva e pettegola, ha fatto del male ai miei genitori anziani e a me per pura invidia e cattiveria, fa delle cose assurde ed è stata già denunciata in passato da altri condomini, io la ignoro e nemmeno la saluto più non perché sono snob ma perché è una persona orribile a cui non do adito nemmeno di attaccarsi al mio saluto.

Avrei dovuto denunciarla tante volte in passato, per calunnia, diffamazione, circonvenzione di incapaci, stalking, ingiurie e minacce.

Una donna che nemmeno merita il suo posto di lavoro, visto che passa il suo tempo a chiacchierare e a fare dispetti alla gente e non a pulire, molto presuntuosa e anche un soggetto pericoloso e mentalmente instabile, manipolatrice, urla come una pazza, controlla la vita della gente, entra nelle case a impicciarsi, mette zizzania tra i condomini, sparla di continuo, da colpi alle porte delle case per far uscire le persone e insultarle, cerca soldi, appoggiata da 4 vecchie che poi le fanno da finti testimoni, si sente potente e padrona delle vite private dei condomini e chiaramente una persona del genere dovrebbe stare in galera o manicomio, lasciando il posto di lavoro a una donna per bene, educata che ha voglia di lavorare e rispettare la gente. 

Mi ha insultata diverse volte senza motivo, mentre uscivo di casa alzando la voce, facendo provocazioni gravissime, prendendosi una confidenza mai data, mettendo bocca sulla mia vita privata e sul mio lavoro che non conosce affatto e su cose di famiglia delicate, usando anche i miei genitori anziani facendo loro del male, ha un'invidia che va oltre lo squadrare le persone dalla testa ai piedi è operativa e maligna, ha fatto scorrettezze di diverso genere da denuncia penale, una persona profondamente ignorante e aggressiva con la quale è impossibile parlare assolutamente, visto le piazzate che fa in stile cortile da carcere femminile e mercato del pesce del peggior sobborgo, da quando c'è lei questo palazzo ha perso decoro e igiene da ogni punto di vista. Se si reagisce alle sue provocazioni, minaccia di mandarti il figlio che è stato in galera.

Davvero una bella personcina che merita il suo stipendio. 

Ed io che mi voglio tutelare e non mi voglio stressare a discutere con certa gentaglia e non voglio essere disturbata a CASA MIA e voglio essere libera di proteggere la mia privacy anche della posta perchè non sa cosa ha fatto pure con la posta, ho tanti motivi per non desiderare di avere nulla a che fare con questo avanzo di galera, di perdere il mio tempo ed energie inutilmente, quindi io sarei snob... divertente.

Mi stupisco che lei sia pure avvocato, da come leggo, perché ha scritto cose gratuite con una giudizio e una valutazione che nessuno le ha chiesto tra l'altro, personale e totalmente lontana dalla realtà, che purtroppo non posso evitare del tutto finché non si riesce a mandar via tutto il baraccone inclusa la pulitrice. 

Vorrei vedere lei al posto mio, facile parlare a vuoto e fare le maestrine che sparano morali buoniste!

Ma per favore. 

SisterOfNight dice:

magari e' meglio parlarsi senza tanti pregiudizi in modo chiaro e amichevole.  Lei non ha piacere che la signora (per cortesia, se la chiama pulitrice, questa le da' una ramazzata in testa ,e' una PERSONA)ritiri al sua posta e i suoi pacchi...e fine.

Guardi, mi sono fatta un sacco di risate e idem come sopra, vale la mia risposta. E' UNA PERSONA mi dice, come se io non fossi una persona e come se io la trattassi male, sono stata sempre fin troppo signora e troppo buona con questa soggetta che non conosce il rispetto.  Io il rispetto lo conosco bene e per tutte le persone e per gli animali quindi la finisca con queste ramanzine e prediche da 4 soldi, del tutto gratuite e piene di pregiudizi e cliche che nulla c'entrano con me e con il caso specifico, mi spiace per la sua superficialità di giudizio, meno male che non sono una sua cliente.

Cordialità.

camillo50 dice:

@Empress   evitiamo per cortesia risposte sopra le righe.

Mi scuso, ma non credo di aver fatto questo: ho spiegato in modo esaustivo e ho risposto in maniera chiara a chi mi ha dato una risposta sopra le righe, facendo commenti e considerazioni superficiali piene di pregiudizi e valutazioni non richieste e fuori luogo, giudicando la mia persona, che non conosce come non conosce la situazione, una risposta per nulla utile e lontana dalle domande iniziali che ho post in questa discussione.

Da quando in qua la parola "pulitrice" è un insulto o offensivo, se parlo della qualifica professionale che ha sul contratto questa dipendente pagata dal condominio per pulire, ma fa tutto tranne quello, gestendo anche cose per le quali non ha la delega e esercitando comportamenti anche irrispettosi e non poco. 

Quindi, la malizia è in chi vede del male nella parola pulitrice e per quello si permette del tutto gratuitamente di dirmi che sono snob, che non tratto questa soggetta da PERSONA addirittura, che con la signora posso parlare in modo civile e senza essere snob ma amichevole, come se fossi io il problema, senza sapere che con questa dipendente è impossibile avere un dialogo costruttivo e che mille volte ci ho provato a parlare perdendo tempo ed energia e la civiltà e l'educazione sono prese da questa "signora" come debolezza e ha solo fatto peggio, con comportamenti non professionali e nemmeno etici e non esiste che in casa propria e nel posto in cui si vive, bisogna sopportare ad oltranza tali abusi e soprusi, invece di stare sereni. 

Comportamenti che si ripetono puntualmente nonostante la totale indifferenza a tante provocazioni e disturbi ma anche la pazienza ha il suo limite, dando per assodato questo, che io come utente avevo già accennato in un contesto di domanda che riguardava il verbale, non c'è da dubitare di quello che dico ma prenderne atto e se si vuole consigliare bene, grazie, se si vuole giudicare e fare morali anche errate, no.

Ricapitolando, e ringraziando tutti quelli che tra voi mi hanno dato risposte utili e mirate:

1. Non c'è l'obbligo per amm. di mettere avvisi o mandare email per informare che i verbali sono pronti; ok

2. la consegna migliore è via raccomandata ma anche a mano con firma,

3. confermate che i presenti all'assemblea non sono tenuti ed obbligati da nessuno ad apporre firma di notifica di ricezione e presa conoscenza del verbale, poiché presenti, appunto. 

4. Il verbale può essere consegnato comunque anche a chi era presente in assemblea 

(magari con modalità civili e diverse da quelle che ci sono state in questo mio caso, per chi se lo è perso:
colpi forti di scopa alla porta di sabato mattina, urlo del mio nome ripetuto sul pianerottolo, a seguito della mia apertura e immediata chiusura della porta e nessuna reazione a tale follia, citofonata con comando di prendere il verbale e firmare e scendere subito, comando ignorato)

5. Mi conviene comunque prendere il verbale nel caso volessi contestare alcune delibere, e va bene

6. Per evitare situazioni simili in futuro ed evitare ogni contatto e ogni appiglio e non dover avere disturbi o poterli limitare al massimo, dovrò procedere con una diffida alla pulitrice per quanto riguarda la posta straordinaria, inclusi documenti amministrativi come i verbali assembleari,

7. Da verificare se dipende dall' ufficio postale o se devo io consegnare a mano questa diffida e farmi firmare una copia da lei o farle scrivere da avvocato. Almeno che così la posta non finirà più in mani sbagliate. 

8. ma forse prima o poi una denuncia per stalking ed altro alla fine di anni di sopportazione ci sta anche meglio, chissà

Grazie, buon lavoro. 

ciao

che tu abbia una certa avversione verso la "pulitrice", lo si è percepito da subito.   Che tu giustifichi il tutto con gli atteggiamenti di questa non consoni, credo sia evidente.    Forse l'uso del termine "pulitrice" che sinceramente non avevo mai sentito prima, è facilmente percepibile come un epiteto disprezzativo.  

Non credo quindi che l'intervento di @SisterOfNight fosse rivolto alla tua persona.

Il recapito della corrispondenza è un servizio postale a pagamento, e quindi, se normale, va conferito sulla tua cassetta postale, se a mezzo raccomandata, va consegnata a te o conviventi, o viene lasciato avviso e depositato presso l'ufficio postale per il ritiro.   Quindi è all'ufficio postale che devi chiedere di fare il suo dovere e rispettare le norme.     

Tutti gli altri comportamenti della signora delle pulizie non sono problemi condominiali ma comportamenti che l'amministratore potrebbe contenere sino a portare a sciogliere il contratto di servizio.   

camillo50 dice:

Non credo quindi che l'intervento di @SisterOfNight fosse rivolto alla tua persona.

chiaramente rivolto alla mia persona, addirittura che devo avere una ramazzata in testa ho letto, poi sarei io sopra le righe, solo perché purtroppo ho la sfortuna di avere nel condominio un personaggio pagato da noi condomini me inclusa, che è assolutamente indegno di svolgere il lavoro per il quale è pagata e ha comportamenti gravissimi reiterati nel tempo, con me ed altri. 
E non impara a stare al suo posto. E si è presa in passato delle denunce, da altri, ma ancora sta là.
La parola "pulitrice" è la qualifica scritta nel suo contratto e nel nostro consuntivo condominiale. 

E' una parola corretta e neutra. Come dire che netturbino è un insulto. E' disprezzante il pensiero di chi vede nella parola e nella mansione qualcosa di poco qualificato o umile, non so, ma non nella parola in sé o nel mestiere. Non ci trovo nulla di offensivo. Non ho detto sguattera o sciacquasecchi o serva. 
Visto che non posso fare nomi e non mi sento di chiamarla signora perché proprio non si addice, ho usato la parola pulitrice come termine meramente tecnico, per distinguerla dalla parola PORTIERA, che è altro, per sottolineare che non ha da contratto mansioni da portiera o da amministratore. 
L'amministrazione non fa nulla nemmeno la riprende e anzi la difende, in quanto è stata messa apposta là perchè fa comodo evidentemente a qualcuno, mentre una persona seria, discreta, gentile ed efficiente, non sarebbe così utile, quindi bisogna mandare via tutta l'oligarchia e di conseguenza, questa dipendente appresso.

Empress dice:

addirittura che devo avere una ramazzata in testa ho letto, 

No signora,  se legge attentamente io hos critto che con questa persona che fa le pulizie sarebbe piu' proficuo parlarci in modo pacato e l'ho invitata, quando e se parlerà con questa signora, a non chiamarla "pulitrice"  perchè potrebbe risentirsi e chiudersi (era in questo senso il "se no le dà una ramazzata in testa").

Purtroppo non leggo toni distensivi.  

SisterOfNight dice:

No signora,  se legge attentamente io hos critto che con questa persona che fa le pulizie sarebbe piu' proficuo parlarci in modo pacato e l'ho invitata, quando e se parlerà con questa signora, a non chiamarla "pulitrice"  perchè potrebbe risentirsi e chiudersi (era in questo senso il "se no le dà una ramazzata in testa").

Purtroppo non leggo toni distensivi.  

Cara signora, purtroppo l'Italiano non è un'opinione e sono in grado di leggere scevra da analfabetismo funzionale che non ho fortunatamente. Mi spiace se Lei vede in una parola corretta, scritta anche nel contratto, come qualifica e qui ho usato questa parola come tecnicismo, in un contesto semantico in cui si parlava di chi dovrebbe fare cosa, non mi pare che rientri nelle funzioni di una dipendente che non è portiere avere responsabilità che non ha e ritirare la posta privata senza deleghe firmate etc. etc. etc.
senza nessun intento dispregiativo da parte mia, malizia che invece ha visto lei ma è una sua considerazione del tutto personale, su un termine preciso e corretto per delimitare le mansioni lavorative di questa persona. 

Dal Treccani:

pulitóre s. m. [der. di pulire]. – 1. (f. -trice) Chi pulisce, chi è addetto a lavori di pulizia: p. di vetri, di macchinarî, di carrozze ferroviarie. 2. Nell’industria tessile, uno degli organi della carda (v.). 3. In elettronica, qualifica data a segnali o a dispositivi cancellatori, che servono cioè a eliminare segnali indesiderati. 4. Con funzione appositiva, sono chiamati, in zoologia, pesci pulitori quei pesci che sono soliti accudire alla pulizia di altri pesci, per lo più di dimensioni maggiori, a cui tolgono frammenti di cibo e altri corpi estranei dalla bocca e dalle aperture branchiali; questo comportamento può essere ben osservato negli acquarî in alcuni labridi (Labroides dimidiatus, Thalassoma bifasciatum, Bodianus rufus).

Detto ciò, logico che io ho detto pulitrice qui in questo forum, non ho mai detto che chiamo la dipendente con questo termine pure se non ci sarebbe nulla di male, perché è il suo lavoro. La chiamo per nome e le do anche del Lei. 

Stucchevole dover spiegare ovvietà... ma mi tocca farlo visto il ripetersi della sua risposta. 
Mentre lei parla a me dando del tu e usando il mio nome di battesimo come fossi sua sorella, o con epiteti molto oltraggiosi ed ingiuriosi, che non ripeto qui per iscritto, purtroppo l'invidia di certe donne è una brutta bestia. E in ogni caso in un luogo di lavoro non esiste esternare in modo così aggressivo le proprie fisime e mancare di rispetto al prossimo, non solo perché ti paga lo stipendio, è inammissibile. 

Inoltre, non ho mai detto che io non abbia provato a parlarle in modo gentile, di ragionare, di essere diplomatica, ho ricevuto scuse e poi ha fatto peggio, covando rancore e vigliaccheria, purtroppo lo spessore umano e di educazione di questa donna è zero. Lei dà per assodato invece sempre nel suo giudizio assolutamente non corretto e superficiale, che io non lo abbia fatto e che io sia snob e che io abbia pregiudizi verso chi fa lavori di pulizia, questo non è assolutamente vero e non si evince assolutamente, anzi, ho spiegato anche bene COSA FA CODESTA PULITRICE. Non è un fatto di simpatia o antipatia, è un fatto di rispetto e sicurezza nella propria abitazione, per me e per la mia famiglia, non che genitori, amici, compagno devono essere insultati ed io diffamata di continuo, alle spalle, solo perché una persona con problemi di personalità gravi non solo svolge male e in modo insufficiente il suo lavoro, ma viene in condominio a sfogare la sua follia, francamente tutto questo ha un nome e lei che è avvocato dovrebbe saperlo:

Stalking, infamia, diffamazione, violazione della privacy, ingiuria, etc. etc.

E io non ho assolutamente nessun pregiudizio e nessuno snobismo verso chi fa lavori manuali o da operaio.

Invito io Lei a leggere meglio il contenuto di quello che ho scritto e in modo oggettivo, e prima di proiettare magari un suo spaccato di vita, vedendo in questa pulitrice magari una donna che lei conosce che sicuramente poco c'entra con questa megera, o di vedere in me la signora snob che non sono affatto, schierandosi a difesa di una categoria di persone, senza per nulla cogliere il caso specifico e dando giudizi di merito sfalsati e consigli fuori luogo e non richiesti. Buon proseguimento di giornata. 

Partecipa al forum, invia un quesito