#1 Inviato 4 Aprile, 2020 Non so se sia la sezione giusta, ma voglio condividere con voi (e magari avere suggerimenti e pareri) quanto successo. Una condòmina mi chiama l'altro giorno dicendo di aver trovato nella cassetta postale un avviso di giacenza per una raccomandata intestata al Condominio. La cosa è strana, perché tutti (fornitori, agenzia delle entrate, banca, assicurazione ecc.) hanno il mio indirizzo come riferimento..... Ancor più strana perché mi chiedo chi può inviare una raccomandata a un Condominio in un periodo come questo, dove tutto è fermo o rallentato. Nasce la curiosità di vedere al più presto di cosa si tratta, soprattutto sperando che non ci siano brutte notizie! La signora mi manda una foto dell'avviso, vedo che è una raccomandata generica ma il servizio online di poste.it non mi comunica da dove sia stata spedita: acquisto online! Nessun indizio, quindi. Ecco il problema: dovrei andare in centro, prima dalla condòmina per farmi dare l'avviso e poi per recarmi in posta, ma con gli ultimi decreti non posso uscire per motivi di lavoro; il nostro codice Ateco non è compreso tra le attività essenziali, quindi solo smart working. Magari per ritirare una raccomandata potrei fare uno strappo, però non so se sia giustificabile ... e sinceramente preferisco non rischiare una sanzione che mi brucerebbe buona parte delle mie entrate mensili. Però penso: la raccomandata è del Condominio, quindi è anche della condòmina, la quale gentilmente si offre fin da subito di andare in posta per il ritiro (forse più curiosa di me). Lei probabilmente può farlo, non lo fa per lavoro ma come privata, potrebbe essere un'urgenza che la riguarda direttamente, ha già l'avviso in mano e l'ufficio postale quasi sotto casa, a pochi metri dal Condominio; ed essendo "anche sua" dovrebbero consegnarla ... per sicurezza le invio comunque tramite e-mail una delega con copia della mia carta d'identità. Oggi mi scrive che l'impiegato dell'ufficio postale non ha voluto assolutamente consegnarle la raccomandata, né anticiparle il mittente (tanto da farsi un'idea da dove arrivi questa comunicazione). Certo, in fondo potevo aspettarmi che non la consegnasse a un condòmino e che potesse contestare la forma delle delega non essendo in originale... E invece no, non si è trattato di questo. In modo scocciato le ha snocciolato una serie di norme secondo le quali "essendo un Condominio e non persona fisica ci vuole un atto giudiziario che deleghi la persona fisica come l'amministratore; nell'impossibilità di quest'ultimo di andarla a ritirare serve un altro atto giudiziario per delegare altra persona". E poi l'ha liquidata dicendole che non serve andare a prendere la posta in fretta, che tanto ora ci sono 60 giorni di giacenza a causa del coronavirus. Atti giudiziari? Per ritirare una raccomandata? Forse un po' di educazione, di buon senso e di flessibilità semplificherebbero la vita, in un periodo dove ogni cosa è già abbastanza complicata......... Non dico che avrebbe dovuto andare contro le regole, ma almeno dare una motivazione plausibile e fondata suggerendo magari una soluzione, se possibile. Modificato 4 Aprile, 2020 da Sjlva Nell'ultima frase ho messo "educazione" al posto di "intelligenza"; avevo usato questa parola intesa come "conoscenza" della materia e di ciò che si comunica, ma mi sono resa conto che la frase poteva sembrare offensiva, cosa che non volevo assolutamente!
#2 Inviato 4 Aprile, 2020 Sjlva dice: Atti giudiziari? Per ritirare una raccomandata? è lo stress da domiciliari (e lavoro coatto), lascia stare.....quando potrai andrai a ritirarla, altrimenti te la rimanderanno..😉 1
#3 Inviato 4 Aprile, 2020 La prima mancanza è stata del portalettere: i condòmini sono quasi tutti a casa, avrebbe dovuto suonare e lasciare la raccomandata firmando lui, so che le disposizioni dovrebbero essere queste (solo atti giudiziari, contrassegni e altro vanno portati all'ufficio postale per giacenza) proprio per limitare gli spostamenti delle persone e gli assembramenti negli uffici. L'impiegato allo sportello probabilmente era proprio di cattivo umore, magari aveva dormito male.... Quando andrò dovrò portarmi la delibera di nomina, sperando che sia sufficiente visto che non è un atto giudiziario! ☺️
#4 Inviato 4 Aprile, 2020 Sjlva dice: La prima mancanza è stata del portalettere: in questo periodo i portalettere hanno l'abitudine di non suonare, lasciano direttamente l'avviso nella cassetta.
#5 Inviato 4 Aprile, 2020 come al solito la serietà delle persone si riflette sulla serenità del vivere quotidiano ... il cr....no dell'impiegato postale sarà stressato e preoccupato per la sua salute, ma lo siamo tutti e avrebbe dovuto essere quindi prima gentile e poi informato ... il postino che non suona, semplicemente non fa il suo lavoro come dovrebbe farlo ... qui da me il postino mi citofona se c'è una raccomandata da consegnarmi (quelle spedite e tornate indietro per compiuta giacenza). 1
#6 Inviato 5 Aprile, 2020 JOSEFAT dice: in questo periodo i portalettere hanno l'abitudine di non suonare, lasciano direttamente l'avviso nella cassetta. Questo non sarebbe corretto. Ecco le modalità di consegna (sito Poste Italiane): Ai sensi dell’art.108 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. “Cura Italia”), il recapito di invii raccomandati, assicurati e le notifiche a mezzo posta ex legge 890/82 (atti giudiziari e multe) sull’intero territorio nazionale è effettuato, previo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro,tramite immissione dell’invio nella cassetta domiciliare o in altro luogo presso il medesimo indirizzo indicato contestualmente dal destinatario o dalla persona abilitata al ritiro. La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna, in cui è attestata anche la suddetta modalità di recapito. Gli invii in contrassegno o con consegna a mani proprie (es. contenenti carte d'identità) saranno depositati direttamente presso l’ufficio postale, previo rilascio dell’avviso di giacenza. I termini di giacenza saranno estesi per gli invii raccomandati e assicurati da 30 a 60 giorni. paul_cayard dice: qui da me il postino mi citofona se c'è una raccomandata da consegnarmi (quelle spedite e tornate indietro per compiuta giacenza). E questo è il comportamento giusto! Bravo il tuo postino! Ovviamente i portalettere devono tutelarsi, ma se non fanno il loro lavoro osservando le direttive espongono a un rischio maggiore tutti gli altri, creando un maggiore assembramento negli uffici postali. Chi riceve una raccomandata non sa cosa contiene, e quindi non può sapere se è una cosa urgente finché non l'ha ritirata... e per questo la maggioranza delle persone cerca di farlo prima possibile.
#7 Inviato 5 Aprile, 2020 Sjlva dice: E questo è il comportamento giusto! Bravo il tuo postino! hai ragione. se ne alternano tre (a turni forse mesili, ... non so). due sono precisi e coscienziosi. il terzo è dell'altra specie ... lascia gli avvisi di raccomandata (indirizzate a persone non presenti sulla pulsantiera del citofono nè sulle targhette delle cassette postali) nella cassetta postale targata "condominio" invece di farle tornare al mittente come "sconosciuto all'indirizzo" così quel povero cristo risulta essere stato avvisato ...
#8 Inviato 6 Aprile, 2020 Sjlva dice: Non so se sia la sezione giusta, ma voglio condividere con voi (e magari avere suggerimenti e pareri) quanto successo. Una condòmina mi chiama l'altro giorno dicendo di aver trovato nella cassetta postale un avviso di giacenza per una raccomandata intestata al Condominio. La cosa è strana, perché tutti (fornitori, agenzia delle entrate, banca, assicurazione ecc.) hanno il mio indirizzo come riferimento..... Ancor più strana perché mi chiedo chi può inviare una raccomandata a un Condominio in un periodo come questo, dove tutto è fermo o rallentato. Nasce la curiosità di vedere al più presto di cosa si tratta, soprattutto sperando che non ci siano brutte notizie! La signora mi manda una foto dell'avviso, vedo che è una raccomandata generica ma il servizio online di poste.it non mi comunica da dove sia stata spedita: acquisto online! Nessun indizio, quindi. Ecco il problema: dovrei andare in centro, prima dalla condòmina per farmi dare l'avviso e poi per recarmi in posta, ma con gli ultimi decreti non posso uscire per motivi di lavoro; il nostro codice Ateco non è compreso tra le attività essenziali, quindi solo smart working. Magari per ritirare una raccomandata potrei fare uno strappo, però non so se sia giustificabile ... e sinceramente preferisco non rischiare una sanzione che mi brucerebbe buona parte delle mie entrate mensili. Però penso: la raccomandata è del Condominio, quindi è anche della condòmina, la quale gentilmente si offre fin da subito di andare in posta per il ritiro (forse più curiosa di me). Lei probabilmente può farlo, non lo fa per lavoro ma come privata, potrebbe essere un'urgenza che la riguarda direttamente, ha già l'avviso in mano e l'ufficio postale quasi sotto casa, a pochi metri dal Condominio; ed essendo "anche sua" dovrebbero consegnarla ... per sicurezza le invio comunque tramite e-mail una delega con copia della mia carta d'identità. Oggi mi scrive che l'impiegato dell'ufficio postale non ha voluto assolutamente consegnarle la raccomandata, né anticiparle il mittente (tanto da farsi un'idea da dove arrivi questa comunicazione). Certo, in fondo potevo aspettarmi che non la consegnasse a un condòmino e che potesse contestare la forma delle delega non essendo in originale... E invece no, non si è trattato di questo. In modo scocciato le ha snocciolato una serie di norme secondo le quali "essendo un Condominio e non persona fisica ci vuole un atto giudiziario che deleghi la persona fisica come l'amministratore; nell'impossibilità di quest'ultimo di andarla a ritirare serve un altro atto giudiziario per delegare altra persona". E poi l'ha liquidata dicendole che non serve andare a prendere la posta in fretta, che tanto ora ci sono 60 giorni di giacenza a causa del coronavirus. Atti giudiziari? Per ritirare una raccomandata? Forse un po' di educazione, di buon senso e di flessibilità semplificherebbero la vita, in un periodo dove ogni cosa è già abbastanza complicata......... Non dico che avrebbe dovuto andare contro le regole, ma almeno dare una motivazione plausibile e fondata suggerendo magari una soluzione, se possibile. Probabilmente si tratta di una raccomandata delle poste per ritirare bancomat.
#9 Inviato 6 Aprile, 2020 paul_cayard dice: hai ragione. se ne alternano tre (a turni forse mesili, ... non so). due sono precisi e coscienziosi. il terzo è dell'altra specie ... lascia gli avvisi di raccomandata (indirizzate a persone non presenti sulla pulsantiera del citofono nè sulle targhette delle cassette postali) nella cassetta postale targata "condominio" invece di farle tornare al mittente come "sconosciuto all'indirizzo" così quel povero cristo risulta essere stato avvisato ... Nel mio caso non c'è una cassetta postale intestata al Condominio, e ha lasciato l'avviso in quella di una condòmina (probabilmente a caso) che era in casa, come tutti in questo periodo; bastava avesse suonato .... oppure, correttamente, che l'avesse ritornata al mittente con la dicitura "sconosciuto". Tra l'altro in bella vista c'è anche la mia targhetta con i recapiti, quindi con un po' di buona volontà avrebbe potuto portarmela (è lo stesso portalettere che passa anche da me). Nicola L. dice: Probabilmente si tratta di una raccomandata delle poste per ritirare bancomat. No, il Condominio ha lo stesso conto corrente bancario da anni ma senza rilascio di bancomat.
#10 Inviato 6 Aprile, 2020 Sjlva dice: Nel mio caso non c'è una cassetta postale intestata al Condominio, e ha lasciato l'avviso in quella di una condòmina (probabilmente a caso) che era in casa, come tutti in questo periodo; bastava avesse suonato .... oppure, correttamente, che l'avesse ritornata al mittente con la dicitura "sconosciuto". Tra l'altro in bella vista c'è anche la mia targhetta con i recapiti, quindi con un po' di buona volontà avrebbe potuto portarmela (è lo stesso portalettere che passa anche da me). Purtroppo, come ho gia detto, è una pessima abitudine che hanno alcuni portalettere in questo periodo
#11 Inviato 6 Aprile, 2020 Dal sito di Poste Italiane: Corrispondenza a firma Ai sensi dell’art.108 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. “Cura Italia”), il recapito di invii raccomandati, assicurati e le notifiche a mezzo posta ex legge 890/82 (atti giudiziari e multe) sull’intero territorio nazionale è effettuato, previo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro,tramite immissione dell’invio nella cassetta domiciliare o in altro luogo presso il medesimo indirizzo indicato contestualmente dal destinatario o dalla persona abilitata al ritiro. La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna, in cui è attestata anche la suddetta modalità di recapito. Gli invii in contrassegno o con consegna a mani proprie (es. contenenti carte d'identità) saranno depositati direttamente presso l’ufficio postale, previo rilascio dell’avviso di giacenza. I termini di giacenza saranno estesi per gli invii raccomandati e assicurati da 30 a 60 giorni. Niente niente, il postino ha ritenuto che non potesse esserci il "destinatario", visto che la raccomandata era intestata al condomìnio, in questo caso, pero', è incongruente il fatto che abbia infilato l'avviso di giacenza, insomma il postino ha fatto mezzo e mezzo, sbagliando sicuro. Se passa anche da te, magari, via citofono, prova a chiedergli se riesce a sistemare il "poccio" che ha fatto.
#12 Inviato 6 Aprile, 2020 Danielabi dice: Se passa anche da te, magari, via citofono, prova a chiedergli se riesce a sistemare il "poccio" che ha fatto. Magari potessi. Di solito le uniche raccomandate che arrivano sono quelle di "ritorno" per compiuta giacenza, ma in questo periodo non avendo convocato assemblee non ne ho neppure una quindi non lo sento passare... Amministro questo Condominio da sedici anni, e credo questa sia la prima raccomandata "estranea" che lo riguarda (vedi un po' la fortuna, proprio in questo periodo). Pazienza, aspetterò quando sono finiti i domiciliari. 😊
#13 Inviato 22 Aprile, 2020 Danielabi dice: è lo stress da domiciliari (e lavoro coatto), lascia stare.....quando potrai andrai a ritirarla, altrimenti te la rimanderanno..😉 Mica è detto. La raccomandata si intende ricevuta quando viene consegnata nella buca lettere del destinatario, anche se poi torna indietro per compiuta giacenza.
#14 Inviato 22 Aprile, 2020 Nortem dice: Mica è detto. La raccomandata si intende ricevuta quando viene consegnata nella buca lettere del destinatario, anche se poi torna indietro per compiuta giacenza. ... è vero, ma se il cr...no del portalettere infila l'avviso in una cassetta qualsiasi (cosa che per norma non deve fare, se non trova il destinatario la fa tornare indietro) e lì rimane risulterà che il povero destinatario è stato avvisato e invece non sa neanche che gli è arrivata una comunicazione di rilievo ... i portalettere devono fare i portalettere con le regole per i portalettere ... non sono mica pagati a cottimo per numero di avvisi consegnati anche a casaccio ... 1
#15 Inviato 22 Aprile, 2020 paul_cayard dice: ... è vero, ma se il cr...no del portalettere infila l'avviso in una cassetta qualsiasi (cosa che per norma non deve fare, se non trova il destinatario la fa tornare indietro) e lì rimane risulterà che il povero destinatario è stato avvisato e invece non sa neanche che gli è arrivata una comunicazione di rilievo ... i portalettere devono fare i portalettere con le regole per i portalettere ... non sono mica pagati a cottimo per numero di avvisi consegnati anche a casaccio ... Concordo, i portalettere Devono fare il suo lavoro anche purtroppo in questo periodo, a me invece è capitato di trovare gli avvisi nella cassetta senza aver prima citofonato, certo senza dubbio fanno prima, ma non svolgono il proprio lavoro come dovrebbero e per il quale sono pagati 1
#16 Inviato 22 Aprile, 2020 Racconto come è andata a finire, magari a qualcuno potrebbe tornare utile. Ho trovato nel sito delle Poste le Condizioni generali del servizio, dove l'articolo 30 descrive: Comunità, enti, persone giuridiche, associazioni e simili 1. Gli invii di corrispondenza diretti a comunità, enti, persone giuridiche e associazioni in genere, o comunque indirizzati presso di essi, sono consegnati al rappresentante legale o al personale incaricato. Il legale rappresentante deve indicare l'ufficio o i nominativi delle persone incaricate inviando all'ufficio postale di distribuzione una comunicazione scritta" Scovato in internet il numero di fax dell'Ufficio Postale (avevo provato a chiederlo telefonicamente, ma nessuno rispondeva) ho trasmesso l'incarico alla condòmina, richiamando l'articolo delle Condizioni, specificando tutti i dati possibili e immaginabili (la mia data di nomina, codici fiscali di tutti i soggetti, date di nascita, residenza ecc. ecc.) e allegando estratto della delibera di mia nomina e copia della mia carta d'identità; il mattino dopo la condòmina si è presentata allo sportello e le hanno consegnato la raccomandata senza nessun commento. E dopo tanta fatica 😉 .... la raccomandata era una sciocchezza: l'avviso da parte della Compagnia Assicurativa di un mancato risarcimento, pratica della quale avevo chiesto io l'archiviazione perché da un primo sopralluogo fatto dall'idraulico sembrava esserci una perdita d'acqua in un appartamento con danni alla sottostante unità mentre da successivi controlli approfonditi e intervento termocamera non si sono trovate rotture (le macchie di umidità erano condensa interna). Ero stata avvisata dall'ufficio sinistri con e-mail della chiusura, non pensavo avrebbero inviato anche una raccomandata (indirizzata poi all'indirizzo del Condominio, pur avendo i miei riferimenti.... boh)! 😄
#17 Inviato 22 Aprile, 2020 Sjlva dice: Racconto come è andata a finire, magari a qualcuno potrebbe tornare utile. Ho trovato nel sito delle Poste le Condizioni generali del servizio, dove l'articolo 30 descrive: Comunità, enti, persone giuridiche, associazioni e simili 1. Gli invii di corrispondenza diretti a comunità, enti, persone giuridiche e associazioni in genere, o comunque indirizzati presso di essi, sono consegnati al rappresentante legale o al personale incaricato. Il legale rappresentante deve indicare l'ufficio o i nominativi delle persone incaricate inviando all'ufficio postale di distribuzione una comunicazione scritta" Scovato in internet il numero di fax dell'Ufficio Postale (avevo provato a chiederlo telefonicamente, ma nessuno rispondeva) ho trasmesso l'incarico alla condòmina, richiamando l'articolo delle Condizioni, specificando tutti i dati possibili e immaginabili (la mia data di nomina, codici fiscali di tutti i soggetti, date di nascita, residenza ecc. ecc.) e allegando estratto della delibera di mia nomina e copia della mia carta d'identità; il mattino dopo la condòmina si è presentata allo sportello e le hanno consegnato la raccomandata senza nessun commento. E dopo tanta fatica 😉 .... la raccomandata era una sciocchezza: l'avviso da parte della Compagnia Assicurativa di un mancato risarcimento, pratica della quale avevo chiesto io l'archiviazione perché da un primo sopralluogo fatto dall'idraulico sembrava esserci una perdita d'acqua in un appartamento con danni alla sottostante unità mentre da successivi controlli approfonditi e intervento termocamera non si sono trovate rotture (le macchie di umidità erano condensa interna). Ero stata avvisata dall'ufficio sinistri con e-mail della chiusura, non pensavo avrebbero inviato anche una raccomandata (indirizzata poi all'indirizzo del Condominio, pur avendo i miei riferimenti.... boh)! 😄 La cosa importante che alla fine hai risolto, anche se hai dovuto perdere del tempo che potevi dedicare ad altro
#18 Inviato 22 Aprile, 2020 JOSEFAT dice: La cosa importante che alla fine hai risolto, anche se hai dovuto perdere del tempo che potevi dedicare ad altro Sì, però quando vedo che non tutti fanno il loro lavoro fatto bene ... non mi arrabbio, perché non è questo il sentimento che provo, ma mi piace andare a fondo e riportare le cose al loro posto per quanto possibile. 😊
#19 Inviato 22 Aprile, 2020 Sjlva dice: Racconto come è andata a finire, magari a qualcuno potrebbe tornare utile. Ho trovato nel sito delle Poste le Condizioni generali del servizio, dove l'articolo 30 descrive: Comunità, enti, persone giuridiche, associazioni e simili 1. Gli invii di corrispondenza diretti a comunità, enti, persone giuridiche e associazioni in genere, o comunque indirizzati presso di essi, sono consegnati al rappresentante legale o al personale incaricato. Il legale rappresentante deve indicare l'ufficio o i nominativi delle persone incaricate inviando all'ufficio postale di distribuzione una comunicazione scritta" Scovato in internet il numero di fax dell'Ufficio Postale (avevo provato a chiederlo telefonicamente, ma nessuno rispondeva) ho trasmesso l'incarico alla condòmina, richiamando l'articolo delle Condizioni, specificando tutti i dati possibili e immaginabili (la mia data di nomina, codici fiscali di tutti i soggetti, date di nascita, residenza ecc. ecc.) e allegando estratto della delibera di mia nomina e copia della mia carta d'identità; il mattino dopo la condòmina si è presentata allo sportello e le hanno consegnato la raccomandata senza nessun commento. E dopo tanta fatica 😉 .... la raccomandata era una sciocchezza: l'avviso da parte della Compagnia Assicurativa di un mancato risarcimento, pratica della quale avevo chiesto io l'archiviazione perché da un primo sopralluogo fatto dall'idraulico sembrava esserci una perdita d'acqua in un appartamento con danni alla sottostante unità mentre da successivi controlli approfonditi e intervento termocamera non si sono trovate rotture (le macchie di umidità erano condensa interna). Ero stata avvisata dall'ufficio sinistri con e-mail della chiusura, non pensavo avrebbero inviato anche una raccomandata (indirizzata poi all'indirizzo del Condominio, pur avendo i miei riferimenti.... boh)! 😄 per lo meno non era una cosa seria ... 1
#20 Inviato 22 Aprile, 2020 Sjlva dice: Sì, però quando vedo che non tutti fanno il loro lavoro fatto bene ... non mi arrabbio, perché non è questo il sentimento che provo, ma mi piace andare a fondo e riportare le cose al loro posto per quanto possibile. 😊 Dovrebbero fare tutti così 1