Vai al contenuto
erreti

Ritenuta d'acconto versata in ritardo senza ravvedimento operoso.

Da un condominio da poco acquisito, ho riscontrato il pagamento di una ritenuta d'acconto avvenuto a luglio 2015. Nella quietanza risulta come periodo di riferimento giugno 2015 ma in realtà dai movimenti contabili il pagamento della fattura è avvenuto a maggio, quindi andava versata la ritenuta con un ravvedimento. Adesso che fare?

Intendi dire versare solo l'importo del ravvedimento? Mi chiarisci meglio?

Devi versare il ravvedimento non la ritenuta per intero.

Ti conviene variare il periodo sull' F24 già versato.

Devi versare il ravvedimento non la ritenuta per intero.

Ti conviene variare il periodo sull' F24 già versato.

Sul mod. f24 ho trovato già il periodo variato, quindi non dovrei porre nessun correttivo?

Sul mod. f24 ho trovato già il periodo variato, quindi non dovrei porre nessun correttivo?

No, devi solo versare sanzione ed eventuali interessi.

Mi spiegate come? Pagando un f24 con codice tributo del percipiente ed il codice sanzione facendo il computo fino a quale data, quella in cui è stata versata la ritenuta per la sorte capitale o fino alla data in cui si versa la quota per il ravvedimento? Per fare un esempio: il pagamento del fornitore in contabilità lo trovo a maggio, la ritenuta è stata versata il 16/07/2015 per € 12,62 e come periodo di riferimento è stato indicato 0006. Come sarà articolato il mod. f24 per versare il ravvedimento?

Mi spiegate come? Pagando un f24 con codice tributo del percipiente ed il codice sanzione facendo il computo fino a quale data, quella in cui è stata versata la ritenuta per la sorte capitale o fino alla data in cui si versa la quota per il ravvedimento? Per fare un esempio: il pagamento del fornitore in contabilità lo trovo a maggio, la ritenuta è stata versata il 16/07/2015 per € 12,62 e come periodo di riferimento è stato indicato 0006. Come sarà articolato il mod. f24 per versare il ravvedimento?

Allora il periodo di riferimento è sbagliato doveva essere 0005 (puoi correggerlo andando su CIVIS)

il ravvedimento lo versi calcolando l'importo dalla data pagamento fattura, fino al 16/07/2015

F24 con il codice tributo delle sanzioni (8906) e quello degl'interessi (1019/1020/1040) il periodo di riferimento 0005