#1 Inviato 6 Aprile, 2021 Salve, nel mese di Gennaio 2021, per errore, per una prestazione occasionale è stata versata una ritenuta di acconto molto superiore a quella dovuta. Considerando che la stessa ritenuta di acconto è presente ogni anno in contabilità, mi chiedo come posso "recuperare" o compensare la somma versata in eccesso. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
#2 Inviato 6 Aprile, 2021 melamelina dice: Salve, nel mese di Gennaio 2021, per errore, per una prestazione occasionale è stata versata una ritenuta di acconto molto superiore a quella dovuta. Considerando che la stessa ritenuta di acconto è presente ogni anno in contabilità, mi chiedo come posso "recuperare" o compensare la somma versata in eccesso. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi. Puoi utilizzare l'eccesso in compensazione del pagamento di una prossima ritenuta. Il codice da utilizzare per il credito è 1628 In sede di redazione del 770/2022 indicherai il pagamento della ritenuta in eccesso, il credito che ne è derivato e il suo utilizzo.
#3 Inviato 6 Aprile, 2021 Danielabi dice: Puoi utilizzare l'eccesso in compensazione del pagamento di una prossima ritenuta. Il codice da utilizzare per il credito è 1628 In sede di redazione del 770/2022 indicherai il pagamento della ritenuta in eccesso, il credito che ne è derivato e il suo utilizzo. Ciao, cortesemente mi spieghi in pratica come fare, quali codici utilizzare e dove? Grazie
#4 Inviato 7 Aprile, 2021 Quando compilerai il prossimo F24 per il pagamento di una ritenuta, dovrai indicare i dati nel modo che segue: --img_rimossa-- Ovviamente è un esempio, quindi il codice tributo della ritenuta potrebbe essere anche 1019 o 1040 così come l'importo a credito è fittizio. Per quanto riguarda il 770, ne riparleremo quando sarà il momento, un po' complesso...😊
#5 Inviato 8 Aprile, 2021 Danielabi dice: Quando compilerai il prossimo F24 per il pagamento di una ritenuta, dovrai indicare i dati nel modo che segue: Ovviamente è un esempio, quindi il codice tributo della ritenuta potrebbe essere anche 1019 o 1040 così come l'importo a credito è fittizio. Per quanto riguarda il 770, ne riparleremo quando sarà il momento, un po' complesso...😊 Ciao e Grazie. La somma versata in accesso la posso utilizzare anche l'anno prossimo o devo utilizzarla necessariamente nel 2021? Grazie.
#6 Inviato 8 Aprile, 2021 melamelina dice: Ciao e Grazie. La somma versata in accesso la posso utilizzare anche l'anno prossimo o devo utilizzarla necessariamente nel 2021? Grazie. Anche nel 2022 a condizione che indichi il credito in modo corretto nel 770.