Vai al contenuto
carati

Ritardo nella consegna della certificazione ai fornitori

" In caso di omesso invio. Ancorché non siano state previste delle sanzioni in capo al “sostituto d'imposta”in caso di omesso invio della nuova CU ai contribuenti di riferimento; ben differentemente,il legislatore ha invece disposto l'applicazione di una sanzione pecuniaria - alquanto“generosa” -nel caso di errori nella compilazione e nell'invio all'Agenzia delle Entrate, secondo la tempistica ivi prevista.....

Fonte /certificazione-unica-risvolti-del-nuovo-adempimento.11612#ixzz3SHzyZrHYhttps://www.condominioweb.com/certificazione-unica-risvolti-del-nuovo-adempimento.11612#ixzz3SHzyZrHY

https://www.condominioweb.com

Quindi se ho ben capito, l'eventuale inoltro tardivo ai contribuenti della certificazione non comporta alcuna penalità.

Giusto?

Un saluto.

Ciao,

Vi chiedo una conferma. Sono un condomino di un condominio formato da 4 condomini. Nel certificato di attribuzione del Cf risulto come codice carica 1 (non sono un amministratore professionista e amministro gratuitamente il condominio). Siccome dobbiamo dichiarare 2 ritenute per un massimo di 10€ mi sono convinto a presentare la Certificazione unica richiedendo sia il pin personale che quello del mio condominio sul fisco online. Posso inviare in autonomia la CU da me compilata con il Sw dell'agenzia o devo passare per forza tramite un Caf? Siccome ad oggi non ho ancora ricevuto il Pin del condominio devo indicare da qualche parte che l'invio tardivo è stato a causa dei ritardi nella richiesta/consegna del codice Pin (ci vogliono 15 gg per averlo!!!)?

Grazie tante per la disponibilità

Ciao,

Vi chiedo una conferma. Sono un condomino di un condominio formato da 4 condomini. Nel certificato di attribuzione del Cf risulto come codice carica 1 (non sono un amministratore professionista e amministro gratuitamente il condominio). Siccome dobbiamo dichiarare 2 ritenute per un massimo di 10€ mi sono convinto a presentare la Certificazione unica richiedendo sia il pin personale che quello del mio condominio sul fisco online. Posso inviare in autonomia la CU da me compilata con il Sw dell'agenzia o devo passare per forza tramite un Caf? Siccome ad oggi non ho ancora ricevuto il Pin del condominio devo indicare da qualche parte che l'invio tardivo è stato a causa dei ritardi nella richiesta/consegna del codice Pin (ci vogliono 15 gg per averlo!!!)?

Grazie tante per la disponibilità

Sì alla prima domanda; no alla seconda.