Vai al contenuto
Zafira

Ritardato pagamento

Per ritardato pagamento di una fattura una ditta chiede gli interessi più 50 euro per spese di recupero a titolo di rasarcimento danno. Queste spese però, non sono spese legali nè spese bancarie, che saranno addebitate in caso di mancato pagamento.

A vostro avviso le 50 euro gli sono dovute?

Se hai firmato un contratto di fornitura in cui tale clausola (che io non reputo vessatoria ma potrebbe valutarla tale il giudice)era scritta,le devi pagare.Puoi soltanto ri-contrattare con il fornitore per il futuro che tale balzello venga tolto,impegnandoti personalmente a onorare l'impegno il prima possibile.Allo stato degli atti,ripeto se accettato in contratto lo devi pagare e basta.

Se poi il contratto fosse particolarmente esteso nel tempo e tale problema possa verificarsi di nuovo in seguito(tipo fornitura acqua o gas,ma non credo si tratti di questo)allora investi l'assemblea del problema,e vedi insieme con un legale se appunto tali clausole possano definirsi vessatorie (ripeto:non penso proprio)e allora se non accettate specificamente per iscritto si possano considerare non apposte.Ma lo decide il giudice,non il condominio.

Allo stato attuale:paga.

No nessun contratto, si tratta di una ditta che ho chiamato per far mettere un impianto a norma.