Vai al contenuto
Lorax

Ristrutturazione tetto condominiale: Lucernari

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, 

È stato ristrutturato completamente il tetto dello stabile dove possiedo un appartamento in mansarda. È stato creato un vano di 10 cm di spessore per ventilare la copertura e sono state messe tegole nuove. In pratica le tegole sono adesso a 10 cm di quota in più rispetto a prima. Sono stati tolti tutti i lucernari del mio appartamento per rimetterli poi sulla nuova copertura. L'amministratore e l'impresa edile volevano mettere lucernari nuovi dicendo che quelli tolti erano marci e che avrei dovuto approfittare dello sconto ristrutturazioni in fattura del 50%. Ero nel frattempo fuori città per lavoro. Ho detto che non volevo assolutamente cambiare i lucernari perché ero sicuro che non erano marci.  Ne hanno comunque messi 4 nuovi su 9 senza il mio permesso. Al mio ritorno, ho esaminato i lucernari tolti ( se li stavano portando via ma mia moglie gli a detto di lasciarli) ed ho scoperto che non avevano assolutamente niente. Nessuna parte marcia e tutte le guarnizioni ancora a prova di acqua.  Trovo inoltre un preventivo dove l'amministratore, per conto dell'impresa, mi fattura i lucernari al triplo del prezzo di vendita ( prezzo fatto in negozio dalla stessa impresa che li ha montati) per poi propormi lo sconto ristrutturazioni del 50% ( a spese del governo). Quando faccio notare all'amministratore che sono andato dal fornitore dei lucernari e che conosco perfettamente il prezzo, questi mi dice che il costo del lucernario sul preventivo include la manodopera di montaggio che è a spese mie. 

1) Se l'amministratore giustifica il prezzo gonfiato con l'aggiunta della manodopera, perché mi vuole fare pagare solo quella relativa a quelli cambiati con quelli nuovi senza il mio consenso? 

2) Il tetto è stato rifatto completamente perché entrava acqua da tutte le parti. Lo smontaggio rimontaggio dei lucernari non dovrebbe essere a carico del condominio? 

3) Io mi ero opposto verbalmente al cambio dei lucernari perché ero assente e non potevo verificare. Nonostante ciò, l'amministratore e l'impresa hanno deciso al posto mio e senza nessuna giustificazione plausibile perché i lucernari sostituiti erano ancora in perfetto stato.  Non posso oppormi a questa fornitura visto che non ho avuto nessun tipo di contratto scritto o verbale per questa fornitura?

4) Rialzando il tetto di 10 cm per ricavare il vano di ventilazione, adesso rimane uno spazio aperto di 10 cm tra i velux ed i pannelli isolanti del tetto. Entrano vento ed insetti da quello spazio. Hanno lasciato i lavori in quello stato e detto che mi devo arrangiare. Il ripristino dello stato delle rifiniture alle condizioni antecedenti la ristrutturazione non dovrebbe essere incluso nei costi di ristrutturazione comuni?

Grazie in anticipo per le risposte. 

A mio avviso non potevano cambiare i lucernari senza il tuo consenso.

Personalmente mi dichiarerei disponibile a partecipare alla spesa solo se il lavoro viene terminato a regola d'arte senza lasciare "buchi" come descrivi.

Ciao, grazie per la risposta. A tuo parere, se per rifare il tetto devono per forza rimuovere i miei lucernari per rimontarli dopo averlo ristrutturato, il costo di smontaggio e rimontaggio dei lucernari non dovrebbe essere a carico del condominio e non soltanto a carico del proprietario dei lucernari? 

Lorax dice:

Ciao, grazie per la risposta. A tuo parere, se per rifare il tetto devono per forza rimuovere i miei lucernari per rimontarli dopo averlo ristrutturato, il costo di smontaggio e rimontaggio dei lucernari non dovrebbe essere a carico del condominio e non soltanto a carico del proprietario dei lucernari? 

A mio avviso questo dipende se i lucernari sono "nati" con il condominio, oppure se sono una tua aggiunta successiva.

Nel primo caso la spesa dev'essere sostenuta dal condominio (a meno di diverse previsioni nel regolamento contrattuale).

Modificato da condo77

Partecipa al forum, invia un quesito