Vai al contenuto
robe26

Ristrutturazione stabile senza includere attico

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, i miei genitori vivono all'attico (70mq) di uno stabile di 6 piani dove si è deciso di fare i lavori di ristrutturazione.

Tali lavori dovrebbero includere facciata, isolamento termico e vano scale.

Ora il problema è che per volere di tutti gli altri condomini i lavori dovrebbero arrivare fino al penultimo piano per le seguenti ragioni:

-l'attico non è esposto sulla facciata e non si vede dalla strada, quindi non ha senso fare lavori che avvantaggerebbero solo i possessori di quella casa;

-l'isolamento termico del tetto (di proprietà condominiale) e dei muri perimetrali della suddetta casa non darebbe benefici agli altri condomini ed inciderebbe sulla spesa;

-la ristrutturazione del vano scale fino al penultimo piano darebbe benefici estetici a tutti quelli che abitano fino a quel piano, mentre all'ultimo pianerottolo c'è solo la casa dei miei genitori e quindi ristrutturare gli ultimi 20 gradini avvantaggerebbe solo loro;

I miei genitori si possono tirare fuori dalla ristrutturazione, visto che dovrebbero pagare una quota considerevole senza avere un trattamento uguale agli altri?

Con i soldi risparmiati potrebbero far fare i lavori di isolamento termico e ristrutturazione. grazie 

ciao

In linea generale la risposta e ...no,  la delibera potrebbe essere impugnata in quanto lesiva dei tuoi diritti.

Se all'unanimità dei partecipanti al condominio ti è concessa l'esenzione e a te sta bene, tutto bene.

• Mi piace 1
robe26 dice:

-l'attico non è esposto sulla facciata e non si vede dalla strada, quindi non ha senso fare lavori che avvantaggerebbero solo i possessori di quella casa;

ma stiamo su scherzi a parte?

con i ponteggi poi che anche il proprietario dell'attico paga comunque.

robe26 dice:

-l'isolamento termico del tetto (di proprietà condominiale) e dei muri perimetrali della suddetta casa non darebbe benefici agli altri condomini ed inciderebbe sulla spesa;

ma chi lo dice?

quale perito folle certifica una assurdità del genere.

robe26 dice:

-la ristrutturazione del vano scale fino al penultimo piano darebbe benefici estetici a tutti quelli che abitano fino a quel piano, mentre all'ultimo pianerottolo c'è solo la casa dei miei genitori e quindi ristrutturare gli ultimi 20 gradini avvantaggerebbe solo loro;

ci vuole una delibera nero su bianco chiarissima di esonero, ma ripeto:non ha alcun senso.

non ammortizzi i costi fissi dell'appalto, e all'ultimo piano poi,se un domani devono farsi i lavoroi chi paga?

ma che pastriocchio è mai questo?

chi lo ha proposto?

chi lo delibera? il terzo?

poi paga tutto lui dopo.

robe26 dice:

I miei genitori si possono tirare fuori dalla ristrutturazione, visto che dovrebbero pagare una quota considerevole senza avere un trattamento uguale agli altri?

Da soli proprio no!

solo con accollo di spese da parte degli altri condomini.

cosa che nessuno delibera.

robe26 dice:

Con i soldi risparmiati potrebbero far fare i lavori di isolamento termico e ristrutturazione. grazie

E' un condominio, e vigono le regole comuni e i principi collegiali.

ma se

ripeto ma se lo deliberano all'uninimità non dell'assemblea, ma del condominio cioè 1000/1000, tutto è derobagile tipo accollo, ma non ci sperare!!

• Mi piace 1

Si facessero includere nei lavori di ristrutturazione!

Con tutti i bonus che ci sono sarebbe sciocco non farlo.

Perché ai tuoi genitori non interessa?

Comunque dubito che possano essere esclusi...

• Mi piace 1
CondominioDaIncubo dice:

Si facessero includere nei lavori di ristrutturazione!

Con tutti i bonus che ci sono sarebbe sciocco non farlo.

Perché ai tuoi genitori non interessa?

Comunque dubito che possano essere esclusi...

Oddio, bonus o non bonus, un bel po' il condomino lo anticipa o sbaglio Daniela? @Danielabi

In realtà ho fatto la domanda perché è già accaduto in passato che i lavori nel condominio si fermassero al penultimo piano:

-l'ascensore arriva al penultimo piano (installato più di 20 anni fa);

-le predisposizioni dell'impianto elettrico per fibra, ecc si fermano al penultimo piano (fatte prima che i miei ci abitassero), figuratevi che il doppino del telefono non passa insieme agli altri ma ha una canalina diretta che passa all'esterno del palazzo fatta a spese del precedente proprietario;

-le varie canne fumarie arrivano al penultimo piano (fortunatamente dal lato senza finestre);

-le infiltrazioni dal tetto nel vano scale l'ultimo piano non vengono aggiustate fino a quando non dibbiamo farlo a nostre spese;

Nel condominio ci sono molti anziani che fanno attenzione anche all'euro di troppo e non vogliono pagare per lavori che porterebbero vantaggi esclusivi all'attico (ricordo che c'è una sola casa all'ultimo pianerottolo).

Ai miei genitori interesserebbero i lavori, ma gli altri hanno proposto di arrivare al penultimo piano.

La situazione è questa e a questo punto preferiamo tirarci fuori dai lavori.

Credo che nel vostro condominio le norme in materia di condominio siano molto fantasiose.  Fatti aiutare da un esperto in materia delegando all'assemblea per far capire ai condomini che le regole vanno rispettate e che l'amministratore dovrebbe spiegare le anomalie senza limitarsi a tacere.

• Mi piace 1
enrico dimitri dice:

un bel po' il condomino lo anticipa o sbaglio Daniela?

Si, all'inizio è necessaria una provvista.

Ma, il problema è un condòmino che viene trattato da extracondòmino quando serve, ma, scommetto, da condòmino per le spese ordinarie sempre quando serve: è un doppio binario che non esiste, salvo che sia stato sottoscritto da tutti i condòmini.

C'è forse un regolamento contrattuale che stabilisce al riguardo?🙄

L'amministratore tace?

• Mi piace 1
Danielabi dice:

Si, all'inizio è necessaria una provvista.

Ma, il problema è un condòmino che viene trattato da extracondòmino quando serve, ma, scommetto, da condòmino per le spese ordinarie sempre quando serve: è un doppio binario che non esiste, salvo che sia stato sottoscritto da tutti i condòmini.

C'è forse un regolamento contrattuale che stabilisce al riguardo?🙄

L'amministratore tace?

Ma scusa: quale regolamento contrattuale potrebbe comprendere una incongruenza simile?

Uso il termine incongruenza per lasciare il beneficio del dubbio....

enrico dimitri dice:

Ma scusa: quale regolamento contrattuale potrebbe comprendere una incongruenza simile?

Uso il termine incongruenza per lasciare il beneficio del dubbio....

Sono d'accordo, ma una volta si diceva "fantasia al potere", hai visto mai che il costruttore ha voluto "escludere" l'attico.

Sia chiaro che ci credo poco, ma mi sembra ben strano che nessuno (leggi amministratore) abbia mai sollevato il minimo dubbio. O forse l'ha fatto, ma non è stato scritto. 🙂

Vi ringrazio per le risposte.

Non c'è nulla nel regolamento di scritto che escluda l'attico.

E' che sono proprio gli altri condomini a voler spendere il meno possibile, visto che sono quasi tutti pensionati. 

Quindi propongono di fare i lavori con il minimo investimento ed in questo caso, come in passato, escludendo l'attico con le motivazioni esposte nel primo commento.

Evidentemente percepiscono i lavori all'ultimo piano come un privilegio di cui beneficerebbero solo i miei genitori, visto che all'ultimo piano c'è solo quella casa.

Comunque seguiremo i vostri consigli e cerchermo di sottrarci dai costi o di farci includere nei lavori.

Grazie

Vorrei precisare che è ancora tutto in fase iniziale e la cosa nasce da svariate discussioni tra i condomini che hanno espresso quanto detto sopra.

La cosa non è stata ancora discussa in assemblea, ma in futuro lo sarà visto che tutti concordano sui lavori di ristrutturazione (l'unico problema è quello qui esposto).

Inoltre il precedente proprietario non si è mai opposto al fatto che le opere arrivassero al piano sotto, visto che comunque vi era un risparmio collettivo (vedi costo rottura del solaio per far arrivare l'ascensore all'ultimo piano).

L'amministratore non è stato ancora interpellato, ma faremo presente i punti che mi avete suggerito.

Ancora grazie per le gentili risposte.

Danielabi dice:

"fantasia al potere"

Non dirmi che hai fatto il '68!!

ti facevo e ti faccio più giovane di me!!!

• Haha 1
enrico dimitri dice:

No, anche se mi piacerebbe (così come mi piacerebbe aver fatto il 1789...)

robe26 dice:

L'amministratore non è stato ancora interpellato, ma faremo presente i punti che mi avete suggerito

Spero non sia necessario dirglielo: è auspicabile che sia lui a sottoporre all'attenzione dell'assemblea il fatto che non esiste un doppio trattamento.

enrico dimitri dice:

Io c'ero, e credo che sia stata uno conquista dei figli della classe operaia, anche se poi è stato concesso troppo da chi non era preparato.   Quanta nostalgia, e sopratutto qualche anno di meno.

Partecipa al forum, invia un quesito