#1 Inviato 1 Novembre, 2020 buonasera vado al quesito nel mio condominio stano facendo delle interminabili ristrutturazioni al piano superiore piu' volte richiamati su orari modi ed altro ora abbiamo riscontrato che durante una demolizione di un muro abbiamo sentito cadere lungo la colonna che presumo essere l intercapedine moltissimi calcinacci nell arco di tre giorni. ho subito segnalato la cosa all amministratore che con ditta e proprietario dell appartamento in questione si e' incontrato con noi. dapprima il titolare della ditta ha negato poi pero' ha ammesso che vi sia stata una caduta minima di calcinacci ma oltre a questo devo pero' anche segnalare un comportamento dell amministratore che veniva a me a chiedermi di quantificare i calcinacci che ho sentito cadere. a questo punto vi chiedo: la caduta di calcinacci puo' nella colonna puo' pregiudicare danni? dal momento che comunque e' stata accertata la devo far verbalizzare per fututi interventi su parti comuni? l amministratore come si sarebbe dovuto comportare? grazie a tutti
#2 Inviato 1 Novembre, 2020 federicobellucci dice: a questo punto vi chiedo: la caduta di calcinacci puo' nella colonna puo' pregiudicare danni? dal momento che comunque e' stata accertata la devo far verbalizzare per fututi interventi su parti comuni? l amministratore come si sarebbe dovuto comportare? grazie a tutti Se hanno scaricato dei calcinacci nella colonna si rischia la sua otturazione. E sono dolori. L'amministratore dovrebbe, a mio parere, nel dubbio e di concerto con la ditta, attenzionare meglio il problema. Per esempio verificando il funzionamento di tutti gli scarichi in essa allacciati.
#3 Inviato 1 Novembre, 2020 ho fatto anche delle registrazione audio e gliele ho inviate io sentivo anche tintinnare il mio termosifone ma dopo una risposta cosi idiota del mio amministratore quantificare quanti ne ho sentito cadere non so che dire. da mercoledi a venerdi per tre giornine ho sentiti cadere un bel po in pratica presumo che abbiano ampliato il bagno per cui su quella parete io ho le tubature dell acqua di un lavandino e un termosifone inoltre poco distante anche lo scarico del wc. chi fa i lavori sta al quarto piano
#4 Inviato 1 Novembre, 2020 federicobellucci dice: ho fatto anche delle registrazione audio e gliele ho inviate io sentivo anche tintinnare il mio termosifone ma dopo una risposta cosi idiota del mio amministratore quantificare quanti ne ho sentito cadere non so che dire. da mercoledi a venerdi per tre giornine ho sentiti cadere un bel po in pratica presumo che abbiano ampliato il bagno per cui su quella parete io ho le tubature dell acqua di un lavandino e un termosifone inoltre poco distante anche lo scarico del wc. chi fa i lavori sta al quarto piano In generale: le ristrutturazioni delle abitazioni private, non possono arrecare danno o pregiudizio alle parti comuni. Vale quanto già detto. 👍
#5 Inviato 1 Novembre, 2020 quindi dal momento che ce stato un incontro tra me che ho segnalato la cosa l amministratore il proprietario dell appartamento in ristrutturazione e il titolare della ditta che comunque ha ammesso l accaduto se pur sminuendo posso far verbalizzare tale evento in modo da pararmi in caso di problemi futuri sperando non ve ne siano?
#6 Inviato 1 Novembre, 2020 federicobellucci dice: quindi dal momento che ce stato un incontro tra me che ho segnalato la cosa l amministratore il proprietario dell appartamento in ristrutturazione e il titolare della ditta che comunque ha ammesso l accaduto se pur sminuendo posso far verbalizzare tale evento in modo da pararmi in caso di problemi futuri sperando non ve ne siano? Da come capisco, l'unico problema potrebbe essere una eventuale futura ostruzione della colonna degli scarichi. In questa fase, a mio avviso, è più semplice una verifica congiunta amministratore-ditta e fugare ogni dubbio. Dopo, sarebbe più complicato. In ogni caso, tu hai fatto presente la cosa. Se vuoi formalizzala tramite pec/pec a A/r all'amministratore. Di più, credo, tu non possa fare.
#7 Inviato 1 Novembre, 2020 io l ho segnalata con registrazoni e avviso tempestivo ovviamente fare un ispezione se sopra hanno gia chiuso sembra molto complicato perche causa inerzia amministratore dopo tre giorni se dovessero riaprire e ispezionare la vedo gia dura da ora come si suol dire il cetriolo va sempre......cioe se ipoteticamente tra qualche mese dovessi avere un problema io ho chi mi sta sotto magari per un danno causato da quei lavori potrei io doverne rispondere in solido nonostante avessi per tempo segnalato l accaduto
#8 Inviato 1 Novembre, 2020 federicobellucci dice: io l ho segnalata con registrazoni e avviso tempestivo ovviamente fare un ispezione se sopra hanno gia chiuso sembra molto complicato perche causa inerzia amministratore dopo tre giorni se dovessero riaprire e ispezionare la vedo gia dura da ora come si suol dire il cetriolo va sempre......cioe se ipoteticamente tra qualche mese dovessi avere un problema io ho chi mi sta sotto magari per un danno causato da quei lavori potrei io doverne rispondere in solido nonostante avessi per tempo segnalato l accaduto Il danno della colonna andrebbe, in ogni caso, ripristinato da chi l' ha causato. E tu l'hai segnalato per tempo. Magari non accadrà niente..chi lo sa. 👌