Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Alterego1983

Ristrutturazione balcone: chi paga?

Salve a tutti,

a seguito di lavori di ristrutturazione di un nuovo inquilino, il suo balcone ha iniziato ad avere delle infiltrazioni durante i giorni di pioggia, creando danni nell'appartamento sottostante.

Questa cosa è successa a tutti quanti in fase di ristrutturazione. L'amministratore ci aveva detto che sia il balcone che il sottobalcone sono di esclusiva proprietà del piano a cui si riferiscono. E ognuno si è pagato i propri lavori.

Questo condomino adesso sta facendo il diavolo a quattro perché sostiene che i balconi sono parte comune condominiale. Pretende che noi paghiamo il suo balcone.

Aggiungo che si tratta di balconi che affacciano sul cortile interno, non presentano stucchi o ormamenti di alcun tipo. Sono semplicemente sottobalconi rettangolari, tinteggiati di bianco con qua e là delle macchie di cemento per riempire buchi e crepe (molte neanche ritinteggiate succesivamente).

So che la questione dei balconi è ostica perché il codice dice una cosa e la cassazione ne ha dette di tutti i colori, ma chi ha ragione?

Nel caso fosse vero che sono di esclusiva prorpietà, esiste una sentenza, un articolo o qualcosa? Almeno glielo faccio leggere e si mette l'anima in pace. In caso contrario, l'anima in pace me la metto io!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Se si tratta di balcone aggettante come pare, la spesa é a carico di chi lo calpesta compreso il sottobalcone. Esistono diverse sentenze.

P.S. Purtroppo non posso postare nulla, confido in altri forumisti.

Link di questo messaggio

Sì, sì, sono aggettanti i balconi. Mi ero dimenticato di scriverlo. Grazie della risposta.

Link di questo messaggio

Grazie mille a tutti, speriamo che servano per convincerlo!

Link di questo messaggio