Vai al contenuto
aurymomi

Risoluzione anticipata affitto per pericol ripetitore telefo

Salve,

ho preso in affitto un appartamento a novembre 2010, abito al 7 ed ultimo piano e sul terrazzo condominiale è istallato un ripetitore di telefonia mobile che ricade immediatamente sopra l'appartamento che abito con la mia famiglia.

Alla stipula del contratto mi era stato detto che entro un anno avrebbero smantellato il ripetitore in quanto il condominio non avrebbe rinnovato il contratto in scadenza, cosa che però purtroppo non è avvenuta, i condomini all'unanimità hanno rinnovato la locazione del terrazzo ed il ripetitore rimarrà.

Io ho preso l'appartamento solo perchè mi era stato detto che il ripetitore sarebbe stato tolto, ma è un accordo verbale purtroppo, come faccio, ho paura della sua pericolosità, ho due bambini piccoli, vivo nell'angoscia, e i patti erano altri....

Me ne andrei subito dall'appartamento, sono stata raggirata, ma come faccio a sciogliere il contratto?

E' un normale contratto d'affitto 4+4, prevede i 6 mesi di anticipo in caso di disdetta....

grazie a tutti

 

aurora

Certo che è normale il preavviso di 6 mesi com'è normale che ci debbano essere dei seri e validi motivi per disdite anticipatamente.

Manda la raccomandata con ricevuta di ritorno. da quel momento partono i 6 mesi.

 

Scritto da nikiniki il 20 Lug 2012 - 17:19:57: Certo che è normale il preavviso di 6 mesi com'è normale che ci debbano essere dei seri e validi motivi per disdite anticipatamente.

Manda la raccomandata con ricevuta di ritorno. da quel momento partono i 6 mesi.

salve, se legge bene NON CHIEDEVO ASSOLUTAMENTE SE FOSSE NORMALE LA MIA TIPOLOGIA DI CONTRATTO, lo so perfettamnente che è normale, era un'affermazione la mia.

LA DOMANDA è UN'ALTRA:

1- alla stipula del contratto il proprietario mi disse che l'antenna sarebbe stata smantellata entro l'anno, ma non è avvenuto poichè hanno rinnovato il contratto col gestore di telefonia mobile, IO HO PRESO QUELLA CASA SOLO PERCHè AVREBBERO TOLTO L'ANTENNA E AVEVO RICEVUTO RASSICURAZIONI IN MERITO.

2- LA COMPROVATA DANNOSITà DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO A CUI IO E LA MIA FAMIGLIA SIAMO ESPOSTI è UN MOTIVO E L'ALTRO MOTIVO è CHE IL PROPRIETARIO DICEVA CHE L'ANTENNA A BREVE SAREBBE STATA RIMOSSA.

non avrei mai preso l'appartamento altrimenti.

grazie per la risposta ma non ha inteso la mia domanda.

aurora

"la comprovata dannosita' del campo magnetico " e' una tua affermazione (ipotesi)oppure basata su una perizia (prova)

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Scritto da aurymomi il 20 Lug 2012 - 21:20:39:

1- alla stipula del contratto il proprietario mi disse che l'antenna sarebbe stata smantellata entro l'anno, ma non è avvenuto poichè hanno rinnovato il contratto col gestore di telefonia mobile, IO HO PRESO QUELLA CASA SOLO PERCHè AVREBBERO TOLTO L'ANTENNA E AVEVO RICEVUTO RASSICURAZIONI IN MERITO.

Era stato messo per scritto oppure era un accordo verbale?

In parole povere c'è inadempienza contrattuale per non avere rimosso l'antenna oppure tale inadempienza non è provabile nel caso che il locatore dica che non è vero?

Solo se venisse provata l'inadempienza da parte del locatore puoi richiedere la risoluzione del contratto senza preavviso (prima al locatore e se non accetta al giudice che, se a tuo favore, deciderà per la restituzione dei canoni già pagati dal momento in cui hai abbandonato l'immobile)

 

SE invece non puoi provare l'inadempienza allora devi ricorrere al recesso anticipato con i 6 mesi di preavviso (controlla se la clausola nel tuo contratto richiede anche i gravi motivi o no e in tal caso fai in modo di averne uno).

Scritto da Ric75 il 21 Lug 2012 - 16:38:06:

 

Era stato messo per scritto oppure era un accordo verbale?

In parole povere c'è inadempienza contrattuale per non avere rimosso l'antenna oppure tale inadempienza non è provabile nel caso che il locatore dica che non è vero?

Solo se venisse provata l'inadempienza da parte del locatore puoi richiedere la risoluzione del contratto senza preavviso (prima al locatore e se non accetta al giudice che, se a tuo favore, deciderà per la restituzione dei canoni già pagati dal momento in cui hai abba [...]

purtroppo non l'abbiamo messo per iscritto, mi sono fidata della parola

grazie mille, saluti!

 

aurora

Scritto da Ric75 il 21 Lug 2012 - 16:38:06-]

Modificato Da - aurymomi il 21 Lug 2012 16:56:13

Scritto da peppe64 il 20 Lug 2012 - 21:31:32-]"la comprovata dannosita' del campo magnetico " e' una tua affermazione (ipotesi)oppure basata su una perizia (prova)

Che i campi magnetici provochino un'aumento di incidenze di tumori come le leucemie sopratutto nei bambini è accertato purtroppo, non me lo invento io.

abbiamo fatto una misurazione dei campi magnetici, sono appena nei limiti ma sono comunque alti, in casa io ci sto 24 ore su 24....e io che non ho mai sofferto di mal di testa da un anno ne sono tormentata. Ho fatto visite neurologiche e parlato con radiologi, tutti gli specialisti sono concordi che avere l'antennone sulla testa non fa certo bene.

Ripeto, ho preso quella casa perchè mi avevano assicurato che avrebbero tolto il ripetitore entro l'anno, altrimenti ne avrei preso un'altra, purtroppo non l'ho fatto mettere per iscritto.

aurora

dunque basato su una tua ipotesi ,pero' per affermare che quella determinata antenna provochi danni occorre una perizia .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Scritto da peppe64 il 21 Lug 2012 - 20:27:51-]dunque basato su una tua ipotesi ,pero' per affermare che quella determinata antenna provochi danni occorre una perizia .

 

purtroppo non è un'ipotesi, come dicevo ci sono evidenze scientifiche.

Se non mi avessero detto che avrebbero disinstallato il ripetitore non avrei scelto quell'appartamento di certo, ognuno è libero di mettere a rischio come crede la sua salute o meno, io non ci sarei mai andata ad abitare sotto l'antennone, ma il proprietario mi disse di star tranquilla che l'avrebbero tolto.

il punto è la condizione SINE QUA NON ma non l'ho messa per iscritto alla stipula del mio contratto quindi la parola data- che è venuta meno- non è dimostrabile.

purtroppo.

aurora

"evidenze scientifiche" in realta' anche la comunita' scientifica e' divisa sull'argomento ,quindi ripeto ti serve una perizia per affermare che la vostra antenna sia pericolosa .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Scritto da peppe64 il 22 Lug 2012 - 10:59:43: "evidenze scientifiche" in realta' anche la comunita' scientifica e' divisa sull'argomento ,quindi ripeto ti serve una perizia per affermare che la vostra antenna sia pericolosa .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Peppe perdonami ma il punto è un altro: quella casa l'ho presa solo perchè il proprietario mi aveva detto che avrebbero tolto il ripetitore, E' VENUTO MENO ALL'ACCORDO.

ho il diritto di scegliere casa mia no? io pago profumatamente quell'appartamento, l'ho preso dietro accordi precisi, cioè via il ripetitore.

 

PER QUANTO RIGUARDA LA SALUTE IO PREFERISCO NON RISCHIARE, SARà UNA MIA SCELTA NO?

tu sei libero di vivere sotto i ripetitori, fumare un pacchetto di sigarette al giorno e inalare l'amianto se ti va, sono scelte tue.

IL PROBLEMA RIMANE COMUNQUE UN ACCORDO NON RISPETTATO, QUESTO PER TE è GIUSTO?

 

aurora

Non spetta certamente a noi decidere del grado di pericolosità dei campi elettromagnetici. Tu ti senti in pericolo e hai diritto di sentirti in tale situazione. Purtroppo non hai legato per iscritto la tua decisione di diventare affittuaria con la rassicurazione dello smantellamento a breve delle antenne. Cosa fare adesso? Parla in modo tranquillo e costruttivo con il proprietario e cerca un accordo con lui per sciogliere anticipatamente senza eccessive spese (sue e tue) questo contratto. Tutti i contratti di affitto si possono sciogliere anticipatamente, ci mancherebbe altro, cambiano solo i modi e le spese. Devi tirare fuori le tue migliori doti di diplomazia e di psicologia: se ti rivolgi a lui in modo aggressivo (come noto dai tuoi interventi in questo forum -nella cosiddetta netiquette usare il maiuscolo equivale a urlare-) otterrai certamente il suo diniego e la cosa alla fine ti costerà cara. Se viceversa riesci a suscitare in lui almeno un po' di empatia potresti riuscire a cavartela relativamente a buon mercato. Auguri.

 

Modificato Da - madly il 24 Lug 2012 09:02:37

Scritto da madly il 24 Lug 2012 - 09:00:36: Non spetta certamente a noi decidere del grado di pericolosità dei campi elettromagnetici. Tu ti senti in pericolo e hai diritto di sentirti in tale situazione. Purtroppo non hai legato per iscritto la tua decisione di diventare affittuaria con la rassicurazione dello smantellamento a breve delle antenne. Cosa fare adesso? Parla in modo tranquillo e costruttivo con il proprietario e cerca un accordo con lui per sciogliere anticipatamente senza eccessive spese (sue e tue) questo contratto. Tutti [...]

Grazie infinite, è un ottimo consiglio, scusa il maiuscolo, la mia intenzione era sottolineare determinate parole, non di urlare, non conosco il gergo del forum sbagliando si impara.

un saluto e ancora grazie

 

aurora

×