Vai al contenuto
sagitter

Riscaldamento: Ripartizione costi riscaldamento e utilizzo e impianti di contabilizzazione

Salve a tutti.

Non ho molta esperienza, dal aprile ho preso in affitto il mio primo appartamento, per questo vi chiedo la cortesia di aiutarmi.

 

PREMESSA

Questa la situazione del mio condominio.

Il riscaldamento è centralizzato ed è a gas.

Ci sono 11 appartamenti.

Solo un appartamento si trova all'esterno, ossia nel giardino condominale, gli altri 10 sono ripartiti

su 5 piani (piano terra + 4 piani).

Ogni piano è diviso a metà, quindi ogni appartamento è uguale in termini di mq (circa 55 mq cad).

Non ci sono ascensori.

Non c'è alcun portiere.

Le scale vengono pulite periodicamente da un inquilino.

 

Il mio appartamento si trova al primo piano e possiede 3 termosifoni:

- due di ghisa da 7 elementi (in soggiorno e nella camera da letto)

- uno non in ghisa sottile da 5 elementi (in bagno).

Sia il palazzo, sia l'impianto centralizzato sia gli stessi termosifoni sono tutti molto vecchi.

Considerando che di impianti di contabilizzazione del calore (dalle ricerche che ho fatto)

ne esistono sostanzialmente due tipologie:

- quelli che contabilizzano fisicamente l'acqua che entra e che esce da un appartamento

- quelli che misurano la quantità di calore prodotta dal singolo radiatore.

 

e, considerando che:

il primo sistema è quello più efficace ma difficilmente realizzabile nel mio condominio poiché i costi per sarebbero enormi;

resta possibile solo la realizzazione della seconda tipologia di contabilizzatori,

che consiste nell'installare sul radiatore una sorta di piccolo computerino che fa una stima dell'energia assorbita.

 

Detto ciò, la mia prima domanda è:

Può un condomino installare per conto suo un contabilizzatore e pagare solo quello che viene indicato da quest'ultimo?

 

Vi chiedo questo perché nel mio condominio si paga, mensilmente, una quota per il riscaldamento che varia dai 60 euro ai 190 euro.