Vai al contenuto
silly

Riscaldamento centralizzato - sono 5 appartamenti, è possibile che solamente il mio sia centralizzato?

Ciao. 

Abito in questo appartamento da febbraio 2018. Mi sono pervenute le spese condominiali. Sono 5 appartamenti, è possibile che solamente il mio sia centralizzato?

Mi è venuto il dubbio in quanto solamente io ho le spese del riscaldamento.

Come viene gestito il riscaldamento centralizzato? Sino a domenica il riscaldamento era acceso sino le 21/22 alla sera, da lunedì  si spegne entro le 19.Grazie Silvia

Modificato da silly
silly dice:

è possibile che solamente il mio sia centralizzato?

Potrebbe essere che gli altri condòmini si siano staccati dal riscaldamento centralizzato, provvedendo a impianti autonomi. In ogni caso le manutenzioni dell'impianto spettano anche agli altri condòmini, ma se sei l'unica ad utilizzarlo sei anche l'unica a pagare il gas.

Devo dire che l'eventualità che ho prospettato è un po' strana: gli altri condòmini avrebbero potuto distaccarsi solo senza aggravare i costi degli altri....salvo che non l'abbiano fatto illegalmente

Purtroppo non so molto.... Non mo hanno neanke detto quando è  stata fatta la riunione condominiale....

silly dice:

Purtroppo non so molto.... Non mo hanno neanke detto quando è  stata fatta la riunione condominiale....

Essendo solo 5 appartamenti, presumo non ci sia un amministratore, quindi tutto avviene ad iniziativa dei condòmini.

A questo punto, fossi in te, proverei a sentire gli altri condòmini, quantomeno chi pensi possa essere "a capo" della compagine e gli dici che prima di pagare vuoi dei chiarimenti circa i conti che ti sono stati presentati e gli dici anche che vuoi essere convocata alle assemblee (come è tuo diritto se sei proprietaria)

Danielabi dice:

Essendo solo 5 appartamenti, presumo non ci sia un amministratore, quindi tutto avviene ad iniziativa dei condòmini.

A questo punto, fossi in te, proverei a sentire gli altri condòmini, quantomeno chi pensi possa essere "a capo" della compagine e gli dici che prima di pagare vuoi dei chiarimenti circa i conti che ti sono stati presentati e gli dici anche che vuoi essere convocata alle assemblee (come è tuo diritto se sei proprietaria)

Sono in affitto. Nel palazzo vivono anke i proprietari. In realtà le spese condominiali sono state comunicate da uno studio di geometra. Chiederò a lui i dettagli delle spese. Con il proprietario sono in pessimo rapporto x altre questioni.

silly dice:

Sono in affitto. Nel palazzo vivono anke i proprietari. In realtà le spese condominiali sono state comunicate da uno studio di geometra. Chiederò a lui i dettagli delle spese. Con il proprietario sono in pessimo rapporto x altre questioni.

aaaaaaah, ecco! Allora tieni presente che alle assemblee condomìniali vengono convocati i condòmini, cioè i proprietari degli appartamenti, non gli inquilini.

Spero per te che il geometra non ti "rimandi" al proprietario, perchè l'amministratore (poniamo che lo sia) è obbligato verso i condòmini, non gli inquilini.

In ogni caso, prova, spero sia comprensivo.

Danielabi dice:

aaaaaaah, ecco! Allora tieni presente che alle assemblee condomìniali vengono convocati i condòmini, cioè i proprietari degli appartamenti, non gli inquilini.

Spero per te che il geometra non ti "rimandi" al proprietario, perchè l'amministratore (poniamo che lo sia) è obbligato verso i condòmini, non gli inquilini.

In ogni caso, prova, spero sia comprensivo.

C'è in realtà una eccezione che riguarda l'obbligo di convocazione anche agli inquilini ed è appunto il riscaldamento.

"In assemblea di condominio il conduttore non va considerato un semplice osservatore; egli ha diritto di partecipare alla discussione, di far verbalizzare le proprie osservazioni, di manifestare il proprio dissenso in ordine alla decisione presa.
La legge intende coinvolgere attivamente il conduttore nelle delibere che lo riguardano e, pertanto, prevede che il conduttore ha diritto di voto, al posto del proprietario dell’appartamento locatogli, nelle delibere condominiali relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d’aria."

L’arti. 10 della legge 392/1978, al primo comma.

L'inquilino comunque deve essere convocato all'assemblea per l'argomento riscaldamento - senza diritto di voto -.

PieroA dice:

C'è in realtà una eccezione che riguarda l'obbligo di convocazione anche agli inquilini ed è appunto il riscaldamento.

"In assemblea di condominio il conduttore non va considerato un semplice osservatore; egli ha diritto di partecipare alla discussione, di far verbalizzare le proprie osservazioni, di manifestare il proprio dissenso in ordine alla decisione presa.
La legge intende coinvolgere attivamente il conduttore nelle delibere che lo riguardano e, pertanto, prevede che il conduttore ha diritto di voto, al posto del proprietario dell’appartamento locatogli, nelle delibere condominiali relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d’aria."

L’arti. 10 della legge 392/1978, al primo comma.

Mi hai preceduto nella risposta.

Si, sono d'accordo con voi, conosco la questione, comunque grazie.

 

E' da vedere se all'ordine del giorno c'era la voce "discussione riscaldamento".....forse si, visto che è cambiato l'orario di spegnimento, o forse no.....😉

Nicola L. dice:

L'inquilino comunque deve essere convocato all'assemblea per l'argomento riscaldamento - senza diritto di voto -.

Mi hai preceduto nella risposta.

Attenzione perché invece il conduttore ha diritto di voto invece del proprietario e quella del riscaldamento / rinfrescamento rappresenta l'unica eccezione.

L’articolo 10 della legge 392/1978, al primo comma, attribuisce al conduttore diritto di voto, al posto del proprietario dell’appartamento, nelle delibere dell’assemblea condominiale relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d’aria; nel secondo comma aggiunge che il conduttore ha diritto di intervenire, senza diritto di voto, nelle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni; nel terzo comma estende la disciplina del primo comma anche all’edificio non in condominio; nel quarto chiarisce che, in tale ultima ipotesi, i conduttori si riuniscono in apposita assemblea convocati dal proprietario dell’edificio o da almeno tre conduttori; nell’ultimo comma, rinvia, in quanto applicabili, alle disposizioni del Codice civile sull’assemblea dei condomini.

Credo che l'assemblea e le decisioni vengono prese dai soli proprietari. Cmq è da lunedì che i termosifoni si spengono prima e siccome rientro in casa verso le 16/17, posso riscaldare solo per un'ora.

Modificato da silly
silly dice:

Credo che l'assemblea e le decisioni vengono prese dai soli proprietari. Cmq è da lunedì che i termosifoni si spengono prima

Ti consiglio di verificare personalmente allora visto che dubiti cerca e leggi l'art. 10 della legge 392/1978

PieroA dice:

Ti consiglio di verificare personalmente allora visto che dubiti cerca e leggi l'art. 10 della legge 392/1978

Assolutamente non dubito, ma visto come si stanno comportando con me per un'altra questione, presumo che facciano cosi

silly dice:

Assolutamente non dubito, ma visto come si stanno comportando con me per un'altra questione, presumo che facciano cosi

Francamente mi lascia perplesso "fanno così" può voler dire tante cose ciò non significa che tu non possa far valere le tue ragioni.

silly dice:

Credo che l'assemblea e le decisioni vengono prese dai soli proprietari. Cmq è da lunedì che i termosifoni si spengono prima e siccome rientro in casa verso le 16/17, posso riscaldare solo per un'ora.

Sono d'accordissimo con @PieroA , avrai meno diritti degli altri condòmini sulle parti comuni, ma non ti possono negare il diritto di vivere dignitosamente!!!

Fatti sentire, assolutamente!

Danielabi dice:

Sono d'accordissimo con @PieroA , avrai meno diritti degli altri condòmini sulle parti comuni, ma non ti possono negare il diritto di vivere dignitosamente!!!

Fatti sentire, assolutamente!

Beh, visto che ho già contattato un legale x altre questioni, sentirò anche x questo. Voglio solo i miei diritti, visto che le spese le pago puntualmente.

  • Mi piace 2
×