Vai al contenuto
boss123

Riscaldamento + acqua calda = come ripartire

nel mio condominio la caldaia è accessa tutto l'anno

 

dal 15 ottobre al 15 aprile fa = riscaldamento e acqua calda

 

dal 15 aprile al 15 ottobre = solo acqua calda (in quando il riscaldamento è chiuso)

volevo chiedere, adesso l'amministratore non avendo l'assemblea deciso il costo dell'acqua calda a metro cubo, ha ripartito i costi in modo un po' arzigogolato con danea, imputanto % varie tra riscaldamento e acqua calda, la quale ci costa 13 euro a metro cubo.. (quando inserisci la bolletta danea te la fa inserire, se vuoi, tra piu conti, con varie %)

ora con la contabilizzazione cosa accadrà?

 

appartamenti: dotati di contabilizzatori (e valvole)

 

caldaia: dotata di due contatori, uno per acqua calda e uno per riscaldamento, la somma di entrambi dovrebbe dare il totale di calorie erogate dalla caldaia in un anno

come si ripartiranno i costi?

 

1) l'amministratore non inserisce le bollette man mano che arrivano , ma a fine esericizio comunica al letturista il totale delle bollette e quest'ultimo dopo avere fatto le letture invierà il totale gia ripartito condomino per condomino con la % di quota fissa la % di quota variabile e la % di acqua calda consumata (o meglio, la % di gas utilizzato per scaldare l'acqua calda)

 

2) l'amministratore inserisce man mano le bollette, e come le ripartisce? esempio: la bolletta del gas di gennaio è un po' di riscaldamento e un po' di acqua calda... quella di agosto è solo di acqua calda.

siccome mi accingo a prenderlo in mano io in futuro, volevo capire come inserirlo, l'assistenza danea mi ha dirottato sul manuale che non mi è sembrato molto chiaro

grazie

ps: se la caldaia era solo per il riscaldamento era facile, si imputava l'esercizio di riscaldamento dal 15 ott al 15 aprile, il totale delle bollette di quel periodo si ripartiva un tot per millessimi (quota fissa) e un tot in base ai consumi (quota variabile)

 

ma essendoci l'acqua calda tra le scatole, vado mentalmente in tilt

Buona giornata boss 123,inanzi tutto il punto di partenza della voce calore complessiva potrebbe essere per es. il 15 Ottobre dalla quale dovrai stabilire a livello di preventivo, una somma congrua(fai tesoro della media dei consuntivi delle annualità precedenti) da suddividere fra i condomini durante l'intera annata termica.Nella stessa data dovrai annotare( o chi per te) i metri cubi di metano e i metri cubi d'acqua di ogni singolo condomino. In questo modo non avrai la necessità di ripartire singolarmente alcuna bolletta ma nel momento del consuntivo si capirà se il preventivo è risultato esuberante o insufficiente.Per quanto riguarda l'imputazione dei consumi della voce riscaldamento e della voce ACS(al 15 Ottobre dell'anno successivo), essendo la caldaia dotata di 2 contatori generali avrai a disposizione i dati totali che sommati ti daranno ovviamente il consumo totale di caldaia.Per il riscaldamento sommerai i consumi volontari di tutti i condomini e il risultato verrà sottratto dal rispettivo contatore generale.La cifra risultante non sono altro che le dispersioni di circuito che andranno suddivise secondo la UNI 11300 e aggiunte al consumo volontario di ciascuno.Per quanto riguarda l'ACS il totale letto in Centrale Termica dovrà essere riparametrato ai metri cubi d'acqua riscaldata consumati nell'esercizio da ogni singolo condomino.Infine dovrai addebitare ad ogni utenza i metri cubi di acqua fredda che poi verrà scaldata.Con l'augurio che queste note ti possano essere utili.

ciao buda, intanto grazie mille per l'aiuto..

 

diciamo che forse mi ero espresso male io, per logica come ripartire i costi l 'ho capito.. mi manca la pratica, e piu' precisamente con Danea.

 

Nei movimenti io devo inserire di volta in volta le bollette eni gas, le quali pero' son complessive di ACS e riscaldamento. Danea cosa fa: mi permette di creare delle tabelle (e fin qui tutto ok) le quali saranno

 

a) quella millesimale dove imputare la quota fissa di riscaldamento (es: 30%)

b) quella della quota variabile, che quindi sarà una tabella di consumi (del letturista)

c) quella dei consumi acqua calda

 

quindi danea cosa fa: io devo inserire una bolletta eni gas da 1500 spalmata su 3 TABELLE (30% riscaldamento fisso / 70% riscaldamento variabile / consumi acqua calda) .. come la "spalmo"?

 

danea mi fa scegliere una percentuale ( o frazione) da imputare a ciascuna tabella, ma io come faccio a sapere durante l'anno quanto del totale sarà di acqua calda e quanto di riscaldamento?

 

se non c'era l'acqua calda era facile..di ogni bolletta il 30% era con la tabella quota fissa e il 70% con la tabella quota variabile..

 

ma con la ACS , di volta in volta come faccio ad imputare i costi?

 

difatti ecco perchè fino ad oggi l' ACS ci è costata 13 euro al metro cubo, e il riscaldamento (centralizzato pure 14 ore al gg, 24 gradi costanti) 600 euro (manco col pellet)

Ciao boss123, ulteriori piccoli consigli da parte mia:ogni qualvolta tu ricevi una bolletta da ENI Gas, Danea ti permette(non ti obbliga) di suddividere l'intero ammontare nelle 3 tabelle segnalate.Come ti ho spiegato nel precedente post,non fare imputazioni per ogni fattura ricevuta,sarebbe un lavoro supplementare che francamente non sarebbe di alcuna utilità, ma bensì accumula tutte le fatture riferite all'esercizio(tu pagherai i corrispettivi con i versamenti dei condomini sulla base del preventivo deliberato). A fine esercizio,il totale annuo pagato ad ENI Gas andrà suddiviso come spiegato nel mio precedente intervento.Vorrei anche segnalarti che la duddivisione in percentuali più o meno deliberate che ti indica Danea per la voce calore,non è più ammessa(voi siete gia dotati di contabilizzatori e valvole termostatiche),per cui dovrete attivare una ripartizione specificatamente secondo la UNI 10200.Ultima annotazione,per la mia realtà condominiale il costo dell'ACS(comprensiva di quota calore e acqua fredda da scaldare),è di circa €5,50 al metro cubo ben al di sotto dei 13 € da voi sborsati.Una buona serata

confermo quanto detto

 

l'assistenza telefonica di danea mi ha detto, registra tutte le bollette in un conti generico "eni gas" e a fine esercizio, avendo le letture sotto mano dei contabilizzatori e dei contatori acqua calda, allora farai le ripartizioni

 

tanto i condomini le rate le fanno sulla base del preventivo, e se ci son subentri nel corso dell'anno, si dice di attendere la fine dell'esercizio per i calcoli

confermo quanto detto

 

l'assistenza telefonica di danea mi ha detto, registra tutte le bollette in un conti generico "eni gas" e a fine esercizio, avendo le letture sotto mano dei contabilizzatori e dei contatori acqua calda, allora farai le ripartizioni

 

tanto i condomini le rate le fanno sulla base del preventivo, e se ci son subentri nel corso dell'anno, si dice di attendere la fine dell'esercizio per i calcoli

Esattamente,come comunicato nel mio post n 4.buon fine settimana

×