#1 Inviato 23 Marzo, 2022 Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento. In cosa consiste il risarcimento del danno da infiltrazione ?? Ho avuto un danno nel mio appartamento causato da un'infiltrazione dal tetto. Abbiamo aperto la pratica con l'assicurazione che ha risarcito il condominio di un TOT. (facciamo 1.000) Il condominio ha speso piu' di 1.000 per la riparazione del tetto (quota che ho pagata anche io ovviamente) Successivamente è stato imbiancato il mio appartamento (solo la parte ammalorata). La restante parte è stata a carico mio. Nel rendiconto la spesa di imbiancatura è ripartita tra tutti i condomini. Praticamente a quale risarcimento avrei diritto ?? Modificato 23 Marzo, 2022 da Lapi
#2 Inviato 23 Marzo, 2022 Il risarcimento è stato dato al condominio. Ti hai diritto alla rimissione in pristino. Certo, imbiancare solo la parte ammalorata...braccino corto...del condominio... 1
#3 Inviato 23 Marzo, 2022 OK grazie ! Quindi il mio risarcimento in pratica sarebbe la tinteggiatura che pago anche io corretto ? In quanto devo a mia volta rifondere i danni cagionati a me stessa...... vabbè 😉 Il braccino corto è dell'Amministratore...è lui che manda i tecnici di sua fiducia e dà indicazioni di cosa fare !
#4 Inviato 23 Marzo, 2022 E si.. Poiché in questo caso assumi la veste di danneggiante, in quanto comproprietaria del tetto, è di danneggiato. Pertanto, nel risarcimento sarà detratta la tua quota di compartecipazione alla spesa di ripristino del tetto. Per il resto, avresti dovuto chiedere la tinteggiatura totale del vano.
#5 Inviato 23 Marzo, 2022 Lapi dice: OK grazie ! Quindi il mio risarcimento in pratica sarebbe la tinteggiatura che pago anche io corretto ? In quanto devo a mia volta rifondere i danni cagionati a me stessa...... vabbè 😉 Il braccino corto è dell'Amministratore...è lui che manda i tecnici di sua fiducia e dà indicazioni di cosa fare ! mah, in realtà normalmente è il tecnico che sa cosa fare e ne informa l'amministratore. magari si può consultare con amministratore e condomino. sennò l'amministratore è più un imprenditore edile e il muratore il suo schiavetto. tendenzialmente noi mandiamo i nostri, perchè sanno già le procedure e tutti i dati del condominio e non li deve chiedere ogni volta, ma un condomino può anche far intervenire il proprio tecnico, il quale poi chiederà i dati all'amministratore.
#6 Inviato 24 Marzo, 2022 Giovanni Inga dice: Per il resto, avresti dovuto chiedere la tinteggiatura totale del vano. Dipende sempre dai rapporti con chi ti deve pagare il lavoro. Se il soffitto di Lapi è nuovo gli rispondono che la parte tinta non si vede. se il soffitto non è nuovo, ma è già un pò ingrigito dalla polvere (come accade in cucina dai fumi) gli dicono che la differenza si nota ma non per colpa del danneggiante. purtroppo in questo tema non c'è nè una norma, nè ci sono pareri univoci. tutto dipende dalla signorilità di chi è tenuto a risarcire.