Vai al contenuto
Elios

Risarcimento danni lastrico solare

Salve,mi sono inscritta da poco alla comunita'che già' conoscevo molto bene per la sua rilevanza,ma adesso sono io che devo esporvi un "problema". La questione riguarda una richiesta di risarcimento danni ,causati dal degrado del lastrico solare di esclusiva proprietà' ,avanzata dal proprietario dell'immobile danneggiato contro il condominio. Premetto che il proprietario dell immobile aveva già' agito privatamente nel 2009 contro quello del lastrico prima ancora che si formasse il condominio,adesso si è rivalso anche contro quest'ultimo. Ora chiedo se questo sia possibile,se non siano passati troppi anni per chiedere un risarcimento e se una questione privata,possa coinvolgere un condominio che neanche esisteva all'epoca,oltretutto io ho comprato casa solo 2anni fa e sul'atto di compravendita i venditori che sono gli attuali proprietari del lastrico dichiaravano di nn avere alcuna pendenza a loro carico. Cosa posso fare per intervenire contro quest'inottemperanza di altri,non è giusto che la colpa di uno ricada su tutti. I danni sono per infiltrazioni acqua e non perfetta esecuzione lavori lastrico precedenti alla costituzione condominio.

CASS. 17 OTTOBRE 2001, N. 12682, SEZ. III manutenzione – Ripartizione. In tema di condominio di edifici la terrazza a livello anche se di proprietà o di uso esclusivo di un singolo condomino assolve alla stessa funzione di copertura del lastrico solare posto alla sommità dell'edificio nei confronti degli appartamenti sottostanti. Ne consegue che a norma dell'art. 1126 c.c. tutti i condomini cui la terrazza funge da copertura, in concorso con l'eventuale proprietario superficiario o titolare del diritto di uso esclusivo, sono tenuti alla manutenzione della suddetta terrazza onde dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni di acqua provenienti dalla terrazza deteriorata per difetto di manutenzione secondo i criteri di ripartizione delle spese stabiliti dall'art.1126 c.c.

Art. 1126 c.c. – Lastrici solari di uso esclusivo

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Grazie giglio 2,molto esaustivo in merito alle mie domande. Effettivamente su internet ho letto le medesime cose ,ma quando precisi "gli atri2/3sn a carico di tt i condomini dell edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve...................ciascuno" cosa si intende? La verticale del piano dell'immobile danneggiato magari?

...gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno...

--------------------------------------------------------------------

A carico dei soli coperti dal lastrico.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Comunque se va in porto il risarcimento,il venditore ti dovrebbe rimborsare il venditore.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Comunque se va in porto il risarcimento, ti dovrebbe rimborsare il venditore.

Ah ecco dei soli coperti dal lastrico. Non dirlo neanche se va in porto sennò l avvocato lo metto io

 

- - - Aggiornato - - -

 

Comincio dagli abusi condominiali di tutti gli stanzini costruiti sui balconi senza permesso condominiali fino a dove posso arrivare

Scusa giglio ma il condomino in questione che chiede il risarcimento,poco tempo fa ha già' chiesto la riparazione del cornicione del terrazzo che ricopre il suo appartamento,la quale riparazione è stata messa in atto a spese dei proprietari di esso è del palazzo secondo art 1126,ma quello che mi chiedevo io: essendo stato un danno provocato da un scarsissima manutenzione del terrazzo da parte dei proprietari esclusivi nel corso di lunghi anni durante i quali ancora nn avevo comprato casa e quindi gia esistente alla mia compravendita,io ero tenuta a pagare la mia quota?

×