Vai al contenuto
michimouse

Risarcimento danni da infiltrazioni

Spero di poter avere lumi sulla seguente situazione:

Un condomino proprietario del lastrico solare, a causa di infiltrazioni d'acqua,

ha lamentato danni al suo appartamento sottostante.

Il precedente amministratore si era attivato per la riparazione del lastrico, ma ha lasciato perdere

i danni sottostanti.

Il condomino, dopo aver citato in giudizio il condominio ed avendo ottenuto un giudizio a lui favorevole,

mi ha chiesto di adempiere.

A me è sorto un dubbio, perché, tempo fa, avevo letto di una sentenza di cassazione in cui si diceva

che anche il danneggiato paga pro-quota, mentre io ho fatto un riparto escludendolo.

Mi potete aiutare?

grazie

michele

E' qui la conferma al tuo dubbio...

--------------------------------------------------------------------------------

La ripartizione delle spese per la riparazione o la ricostruzione del lastrico solare o della terrazza a livello

Cass. civ., sez. II, 9 novembre 2001, n. 13858

La spesa per la riparazione o la ricostruzione del lastrico solare o della terrazza a livello deve essere sostenuta per un terzo da coloro che ne hanno l'uso esclusivo e per i rimanenti due terzi dai condomini dell'edificio o di quelle parti di edificio alle quali il lastrico o la terrazza servono da copertura.

"Nel caso di specie il proprietario esclusivo della terrazza,oltre a farsi esclusivo carico di 1/3 della spesa,deve contribuire anche ai restanti 2/3,poichè la terrazza funge da copertura anche di parte dell'androne condominiale".

Spero di poter avere lumi sulla seguente situazione:

Un condomino proprietario del lastrico solare, a causa di infiltrazioni d'acqua,

ha lamentato danni al suo appartamento sottostante.

Il precedente amministratore si era attivato per la riparazione del lastrico, ma ha lasciato perdere

i danni sottostanti.

Il condomino, dopo aver citato in giudizio il condominio ed avendo ottenuto un giudizio a lui favorevole,

mi ha chiesto di adempiere.

A me è sorto un dubbio, perché, tempo fa, avevo letto di una sentenza di cassazione in cui si diceva

che anche il danneggiato paga pro-quota, mentre io ho fatto un riparto escludendolo.

Mi potete aiutare?

grazie

michele

CASS. 17 OTTOBRE 2001, N. 12682, SEZ. III manutenzione – Ripartizione In tema di condominio di edifici la terrazza a livello anche se di proprietà o di uso esclusivo di un singolo condomino assolve alla stessa funzione di copertura del lastrico solare posto alla sommità dell'edificio nei confronti degli appartamenti sottostanti. Ne consegue che a norma dell'art. 1126 c.c. tutti i condomini cui la terrazza funge da copertura, in concorso con l'eventuale proprietario superficiario o titolare del diritto di uso esclusivo, sono tenuti alla manutenzione della suddetta terrazza onde dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni di acqua provenienti dalla terrazza deteriorata per difetto di manutenzione secondo i criteri di ripartizione delle spese stabiliti dall'art.1126 c.c.

CASS. 17 OTTOBRE 2001, N. 12682, SEZ. III manutenzione – Ripartizione In tema di condominio di edifici la terrazza a livello anche se di proprietà o di uso esclusivo di un singolo condomino assolve alla stessa funzione di copertura del lastrico solare posto alla sommità dell'edificio nei confronti degli appartamenti sottostanti. Ne consegue che a norma dell'art. 1126 c.c. tutti i condomini cui la terrazza funge da copertura, in concorso con l'eventuale proprietario superficiario o titolare del diritto di uso esclusivo, sono tenuti alla manutenzione della suddetta terrazza onde dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni di acqua provenienti dalla terrazza deteriorata per difetto di manutenzione secondo i criteri di ripartizione delle spese stabiliti dall'art.1126 c.c.

Grazie Kurt!

mi interessava proprio sapere dei danni.

Quindi anche il condomino danneggiato paga i danni pro-quota.

E per le spese di giudizio, alle quali il condominio è stato condannato?

ciao

michele

Grazie Kurt!

mi interessava proprio sapere dei danni.

Quindi anche il condomino danneggiato paga i danni pro-quota.

E per le spese di giudizio, alle quali il condominio è stato condannato?

ciao

michele

Tutti tranne il danneggiato.