#1 Inviato 20 Gennaio, 2021 buongiorno, a Marzo 2020 mi accorgo che nel soffitto del mio bagno si è formata una macchia, avviso subito l'amministratore per informarlo e vista la pandemia, ci accordiamo per far visionare il danno non appena si potrà. nel frattempo avviso anche il proprietario di sopra dell'accaduto. passano i mesi, arriviamo a Maggio e sollecito l'amministratore per aprire il sinistro e far visionare il danno, l'amministratore prende tempo, arriviamo quindi a settembre, fa intervenire l'idraulico condominiale, che viene a casa mia, guarda la macchia e dice che non si tratta di danno condominiale ma di un danno privato, quindi l'amministratore sostiene che è una bega tra privati e lui non può aprire il sinistro. risollecito il proprietario dell'appartamento sopra il mio affinchè provveda a far eeguire una ricerca del guasto per accertare la causa, ma lui si oppone e dice che vuole il parere di un suo idrauilico di fiducia, il quale viene a casa mia , appura il mio danno e dice che da qualche parte arriverà e bisogna trovarlo... passano i mesi, nonostante vari solleciti sia all'amministratore che a quello di sopra e non succede nulla. a fine novembre minaccio l'amministratore di convocare un'assemblea straordinaria per far sapere e casualmente dopo diversi mesi dalla mia richiesta, apre il danno alla compagnia che assicura il condominio, il perito constata il mio danno, ( produco un documento di spesa per ripristinare la situazione ammalorata di € 700+ iva, totale spesa da affrontare € 854), il perito mi riconoscerebbe un danno da acqua condotta stimato in € 500, esclusa la franchigia presente in polizza di € 200, vorrebbe liquidarmi un totale di € 300. a questo punto contatto l'amministratore per informarlo che la franchigia in questione mi sarebbe dovuta dal condominio, e lui sostiene che finchè quello di sopra non eseguirà la ricerca del guasto e non sarà possibile determinare la causa del mio danno, la franchigia il condominio non me la pagherà. nel frattempo quello di sopra ad oggi non ha ancora provveduto a far eseguire i lavori, e mi ha detto che non li farà proprio, tanto lui non ha nessuna perdita. il mio preventivo di spesa è di € 700+ iva ( tot € 854), l'assicurazione condominiale mi riconosce un danno di €500, risarcibile in € 300 applicando la franchigia presente in polizza. quindi io vorrei chiedere al condominio di riconoscermi i 200 € e a quello di sopra € 384 visto il suo perdurare tenporeggiare senza far effettuare la ricerca del guasto.. ricordo che ho avvisato tutti a Marzo 2020..secondo voi se scrivessi una lettera formale con messa in mora sia al condominio che a quello di sopra, sarebbero poi obbligati a pagarmi? grazie mille per i preziosi consigli che mi saprete dare
#2 Inviato 20 Gennaio, 2021 Mia opinione. Io citerei per danni il condomino del piano di sopra. Se lui riuscissee a dimostrare che il danno è condominiale meglio per lui, ma tu non dovresti pagare nulla.
#3 Inviato 20 Gennaio, 2021 Di fronte ad un condomino che si rifiuta di collaborare permettendo la ricerca del guasto e la successiva riparazione e di un Amministratore che si rifiuta di porre a carico del condominio la franchigia dell'assicurazione, non resta che rivolgersi ad un Avvocato che in inizierà con una contestazione, poi passerà alla mediazione (che in questo caso potrebbe essere risolutiva). Qualora anche la mediazione fallisse ti dovrai imbarcare in una causa civile della durata e del costo inizialmente difficilmente preventivabile. E quindi ? Se pagando tu 200 euro di franchigia ti assicuri una veloce riparazione del guasto, forse ci puoi stare. Comunque a te la valutazione.
#4 Inviato 20 Gennaio, 2021 Dino40 dice: Mia opinione. Io citerei per danni il condomino del piano di sopra. Se lui riuscissee a dimostrare che il danno è condominiale meglio per lui, ma tu non dovresti pagare nulla. L'onere della prova è di chi si difende o di chi attacca? 🙂 Se fosse di chi cita in giudizio, @bubu dovrebbe quanto meno farsi fare una perizia da un suo perito, rivolgersi ad un legale e poi pagare metà di quelle del CTU, almeno fino alla sentenza .... e giù soldi ! Modificato 20 Gennaio, 2021 da Tommaso_C
#5 Inviato 20 Gennaio, 2021 Buonasera, se parliamo di un ATP, le spese gravano per intero sul ricorrente.
#6 Inviato 20 Gennaio, 2021 Ai sensi dell'art. 2697 del Codice Civile il danneggiato deve dimostrare di aver subito un danno. Ci sono delle situazioni un po' strane....uhmmmm!! Diciamo che la prassi è questa: il perito quando viene a fare il sopralluogo, se non vede da dove è scaturito il danno, chiude la perizia con esito negativo motivandola che non si è potuto constatare l'origine del danno e si limita a fare una perizia conservativa dove accerta in quel preciso giorno l'entità dei danni, ma senza liquidare nulla, in attesa che vengano fatti i lavori di ricerca del danno per verificare se il bagnamento dipende da una rottura del tubo o cosa. Dopo, se l'evento è compreso in polizza liquida il danno. Allora, non è sempre così, ci sono situazioni dove il perito per piccoli danni e capisce come bravo tecnico che quasi sicuramente il danno è riconducibile ad una rottura di un tubo nella parete..... offre un risarcimento forfettario a chiusura del sinistro, anche perchè ha la sua convenienza a chiudere il sinistro in prima battuta. Il problema sta nel fatto che se il condomino del piano di sopra non ripara il danno, e si ripresenta anche dopo che si è ripitturato il locale, la Compagnia eccepirà il risarcimento del danno e ti ritroverai da capo a dodici….!!! Quindi il consiglio che ti do, è di non firmare nessuna quietanza liberatoria ne al condominio che alla compagnia, scrivere sia al condominio che al condomino del piano di sopra che la somma ricevuta o che riceverai di E.500 la percepisci come somma in acconto sul maggior importo dovuto, e metti tutto in mano ad un legale di fiducia che citerà per danni sia il condominio, il condomino del piano di sopra e volendo anche l’amministratore per responsabilità professionale. Essendo anche un danno extracontrattuale Art.2043 c.c. proverai a farti risarcire anche tutte le spese legali. Modificato 20 Gennaio, 2021 da Max68